Libri di Antonio Nisi
Esercizi progressivi di TCC. Guida pratica per psicoterapeuti in formazione
Libro: Libro in brossura
editore: Positive Press
anno edizione: 2024
pagine: 198
Perché un libro di esercizi di formazione in terapia cognitivo comportamentale? Perché può essere una buona idea fare esercizio teorico sulle situazioni critiche prima di prendere in carico situazioni reali; perché può essere interessante leggere come affrontano tali situazioni terapeuti che hanno anni di esperienza; perché un libro di questo genere manca nel panorama italiano. Il libro si articola in due parti. Nella prima, vengono suggerite situazioni teoriche e soprattutto pratiche in cui il terapeuta si può imbattere frequentemente. Al lettore viene chiesto di proporre una soluzione. Nella seconda parte, gli autori propongono una propria soluzione (che non è certamente l'unica possibile), con cui il lettore si può confrontare. Questo lavoro è indirizzato primariamente agli studenti che si stanno formando in terapia cognitivo comportamentale e a tutti gli psicoterapeuti curiosi di conoscere in che modo un collega formato in tale approccio affronta le situazioni critiche in psicoterapia. Contributi di Sara Bernardelli e Irene Nisi.
Anatomia della rabbia. Pragmatica del funzionamento e del trattamento delle emozioni distruttive
Antonio Nisi, Irene Nisi
Libro: Libro in brossura
editore: Positive Press
anno edizione: 2022
pagine: 267
La rabbia costituisce un'emozione il cui studio e trattamento sono ampiamente trascurati nel panorama della psicologia cognitivo comportamentale italiana e internazionale. D'altra parte, in ambito clinico, e non solo, essa costituisce un problema assai rilevante e spinoso. Questo libro si propone di colmare una lacuna nella letteratura scientifica sull'argomento. È indirizzato a studenti di psicologia e di psicoterapia cognitivo-comportamentale, a psicoterapeuti che desiderano fare il punto sulle strategie evidence-based mirate all'analisi e al trattamento della rabbia e a chiunque abbia interesse a conoscere meglio questo argomento. La prima parte tratta la descrizione esperienziale e psicologica delle diverse forme di collera, con ampie sezioni dedicate ad analogie e differenze rispetto a stati interni parzialmente simili quali ansia, frustrazione e senso di colpa. La parte successiva punta a illustrare le principali strategie cognitivo comportamentali mirate alla gestione della rabbia. Vengono presentati esempi di intervento basati sulla ristrutturazione cognitiva, sul training di assertività e sullo stress inoculation training. Seguono suggerimenti tratti dalla DBT, dalla Mindfulness e dall'ACT. Le diverse modalità di intervento sono rappresentate come integrabili tra loro al fine di aiutare il paziente e non in contrapposizione o in lotta per dimostrare "chi abbia ragione". Il testo è arricchito da innumerevoli dialoghi esemplificativi e da stralci di psicoterapia dedicati al trattamento della collera. Prefazione Francesco Rovetto.
ABC dell'ABC. Guida alla comprensione dei pensieri del paziente per psicoterapeuti cognitivo comportamentali (e non solo)
Antonio Nisi
Libro: Copertina morbida
editore: Positive Press
anno edizione: 2020
pagine: 178
In Terapia Cognitivo Comportamentale, l'ABC costituisce la base, il fondamento tecnico-concettuale su cui si eleva l'intero edificio dell'approccio clinico. L'ABC si fonda su una tradizione consolidata, che risale ai padri fondatori dell'approccio; viene insegnato già nei primi anni di specializzazione in psicoterapia cognitiva ma spesso viene poi accantonato sotto la forza d'urto di tecniche e di concetti più recenti, talvolta offerti come panacee, anche al di là delle evidenze sperimentali. Il presente lavoro costituisce un recupero, umile e puntuale al contempo, di questo fondamentale strumento di intervento. Basandosi su innumerevoli stralci di sedute e sulla trascrizione di moltissimi pensieri disfunzionali, cerca di riprendere e di sistematizzare l'uso dell'ABC come base dell'attività quotidiana. Si tratta di un libro indirizzato allo specializzando in terapia cognitivo comportamentale, allo psicologo e allo psichiatra interessati all'uso della TCC e a chiunque voglia conoscere il modo in cui un terapeuta cognitivo comportamentale analizza e concettualizza le strutture di pensiero dei propri pazienti.
Il doc Chisciotte. Ovvero: come smetterla di lottare contro i mulini a vento e uscire dal disturbo ossessivo compulsivo
Libro: Libro in brossura
editore: Positive Press
anno edizione: 2019
pagine: 95
Un adolescente subisce un grave lutto: perde la madre, malata di cancro. Eppure aveva pregato per la sua guarigione in ogni modo a lui noto. Gli rimane una ferita che non si rimargina: qualche anno dopo, ormai brillante universitario, mille dubbi si affollano nella sua mente: se avrà fatto male a comportarsi in certi modi, anche quotidiani; se Dio possa essere arrabbiato con lui per qualche motivo; se possa aver commesso qualunque tipo di sbaglio. Con i dubbi iniziano anche i rituali protettivi: controlla e ripassa mentalmente il proprio operato fino allo sfinimento; ripete gesti, pensieri, orazioni obbligandosi a tenere massimamente desta l'attenzione. Più cerca di rassicurarsi, più sorgono nuovi dubbi, via via più subdoli, angoscianti e difficili da tenere sotto controllo. Il ragazzo cade nella patologia mentale grave: si tratta di un Disturbo Ossessivo Compulsivo. Dapprima cerca di contrastarlo con le proprie forze, poi chiede aiuto medico e alla psicoterapia cognitivo comportamentale. Il ragazzo combatte, cade, si rialza, più volte. Oggi è un uomo di successo, sano e professionalmente affermato. La storia di tale percorso è in questo libro, vero e proprio inside out di una vicenda umana di caduta e di risurrezione. Una lettura utile ed istruttiva per chi, come il protagonista, sia vittima di tale disturbo, ma anche per le persone vicine che vogliano saperne di più e per il terapeuta interessato ad una intelligente e raffinata lettura dall'interno di questo complesso fenomeno psichico.
Guida alla ristrutturazione cognitiva. Teoria e applicazioni pratiche
Antonio Nisi
Libro: Copertina morbida
editore: Positive Press
anno edizione: 2018
pagine: 142
All'interno della terapia cognitivo comportamentale, la ristrutturazione cognitiva costituisce una delle modalità più classiche e maggiormente corroborate dalla ricerca clinica, ma anche di più difficile applicazione. Il terapeuta che decide di utilizzarla deva possedere una notevole lucidità e capacità logica al fine di guidare il paziente verso la propria zona di sicurezza psicologica. Questo libro si propone di fornire gli elementi logico-concettuali e soprattutto pratico-applicativi per iniziare ad applicare la ristrutturazione cognitiva. Si rivolge ai terapeuti cognitivo comportamentali in formazione, ma anche a quelli più esperti che desiderano rimettere a fuoco gli elementi fondanti di questo sofisticato strumento di lavoro. Si riempie così uno spazio vuoto nel panorama editoriale italiano, dove questa tradizionale modalità di intervento della TCC standard non aveva ancora trovato una trattazione tarata sull'esperienza clinica italiana.
Dalla parte dell'altro: dialogo interiore di uno psicoterapeuta. Pensieri in psicoterapia di uno psicologo cognitivo comportamentale
Antonio Nisi, Irene Nisi
Libro: Libro in brossura
editore: Positive Press
anno edizione: 2023
pagine: 304
L'attività mentale dello psicoterapeuta nel corso di una seduta costituisce, di solito, un mistero. Si tratta di una sorta di scatola nera dalla quale, però, non si possono estrarre informazioni. Anche le pubblicazioni che riportano parola per parola gli scambi tra pazienti e terapeuti si limitano, di norma, ad analizzare ciò che dice il paziente e a ipotizzarne il significato profondo. È come se la mente del terapeuta fosse inesistente, o insondabile. Un sancta santorum nel quale non è permesso l'accesso alle "persone comuni". Viene da pensare che per molti psicoterapeuti, che pure scrivono molto su quanto accade nel setting terapeutico, il disvelare i propri processi cognitivi sia quasi motivo ti timore o di vergogna. Di norma, il terapeuta cognitivo comportamentale segue un percorso rigoroso (mai rigido, però!) per cercare di comprendere il modo di pensare del paziente e per decidere, di conseguenza, come proseguire. Il presente lavoro si sforza di rendere esplicito il lavoro mentale di uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale, mettendone su carta i pensieri, le considerazioni e i dubbi man mano che la seduta procede. Seguendo questo criterio, sono riportate venti sedute e un primo colloquio. Lo sforzo è stato quello di dar voce ai ragionamenti del terapeuta. Si tratta solo di esempi, senza nessuna pretesa normativa. La speranza è quella di offrire un testo formativo per gli studenti di psicoterapia e un possibile confronto per i colleghi che già da tempo si dedicano a questo mestiere.