Libri di Antonio Turnu
Cardiopalmo
Antonio Turnu
Libro
editore: Aipsa
anno edizione: 2016
pagine: 144
"Non doveva andarci. Non doveva essere lì. Avrebbe dovuto seguire l'istinto che spingeva dal cuore come un luccichio fluente di sangue: stare con la sua famiglia per realizzare quanto avevano deciso per quella sera. Invece no. Hai voglia di pianificare i programmi quando basta una scivolata sulla tua stessa ombra. Non capiva perché lo avesse chiamato e dato appuntamento lì sotto, proprio dove lavoravano: era a dir poco azzardato. Ma gli aveva assicurato che era importante e urgente. "Importante e urgente: perché non si muove allora," si chiedeva tormentando l'orologio. "Io sono corso subito e invece è in ritardo di undici minuti. Che faccio: aspetto ancora o vado via e si arrangia: se fosse urgente come mi aveva assicurato, sarebbe già qui prima di me ad aspettarmi". Era entrato in un labirinto di pensieri e domande senza risposte, sotto i percorsi e le tangenti dei tubi dell'impianto di riscaldamento. Spento. Eppure un ronzio come di zanzare che torturano nella notte, lo sentiva. "Non mi devo preoccupare, no. Con tutte queste apparecchiature è chiaro che ci siano dei ronzii o delle vibrazioni". Dei passi lo fecero sussultare. Lui e il suo cuore e il suo orologio sfondo blu con le lunette d'argento che segnavano persino le fasi lunari. Lo guardò e gli sembrò che la lancetta dei secondi si fosse inchiodata insieme al suo cuore".
La voce dell'eterno silenzio (The voice of eternal silence)
Antonio Turnu
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2011
pagine: 74
La poesia di Antonio Turnu, nella sua ultima raccolta "La voce dell'eterno silenzio", si è fatta concettuale e meditativa, solenne e sapiente, fino a giungere al più alto livello metafisico. Il poeta rappresenta mirabilmente il tragico della vita, che trafigge in un rauco dolore e trascina nel silenzio, ma al tempo stesso, Antonio Turnu raffigura nel fervore degli accadimenti, l'esigenza di un alito di speranza. Allora riprende fiato, e invoca nel suo canto il palpito dell'eterno.
Ibrida perpetua
Antonio Turnu
Libro: Copertina morbida
editore: Aipsa
anno edizione: 2007
pagine: 304
Il velo lungo della notte-The long veil of the night
Antonio Turnu
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2006
pagine: 64
"Caparbiamente si getta a capofitto nel mare magnum delle alterne azioni ed emozioni della vita: a volte, in una dimensione di sospensione che tutto avvolge, altre volte dibattendosi tra il bene e il male, in un sofferto distillato di parole che fanno percepire l'umano transitare verso l'inesorabile destino, e, passo dopo passo, ecco il perenne vivere in una "oscillazione", l'energico e continuo solcare le stagioni della vita, il fluire del tempo tra il nostro affanno e lo sgretolamento delle immagini, tra i sorsi dall'amaro calice del viver quotidiano e il profumo dei sogni in una esistenza tra anima e corpo..." (Massimo Barile). Al testo italiano sono affiancati quelli in inglese, francese, oranese, spagnolo, tedesco.

