fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Attilio Antonelli

Tempi di cerimonie: Miguel Díez de Aux e la corte vicereale di Napoli

Carlos José Hernando Sanchez

Libro: Libro in brossura

editore: ArtstudioPaparo

anno edizione: 2024

pagine: 96

La riflessione di Carlos Hernando Sánchez, importante studioso della storia del Regno di Napoli, attorno all’inedito "Libro delle cerimonie" (1622) di Miguel Díez de Aux, nuovo frutto del laborioso impegno di Attilio Antonelli, si inscrive felicemente nella crescente attenzione al tema del cerimoniale in atto da qualche lustro.
20,00 19,00

Cerimoniale alla corte di Napoli 1801-1825

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Paparo

anno edizione: 2022

pagine: 480

Alla vigilia del XIX secolo, il lunghissimo regno di Ferdinando di Borbone (1767-1825) registra un momento traumatico, rappresentato dall’esperienza repubblicana di Napoli, che obbliga il re a un semestre di esilio in Sicilia. Nel 1806, una seconda irruzione delle armate francesi costringe Ferdinando IV a un altro esilio a Palermo per un lungo decennio, protetto dagli inglesi. Al suo ritorno nel 1815, Napoli non sarà più la stessa perché neppure l’Europa è più la stessa dopo la tempesta napoleonica. Il sovrano regnerà ancora per un decennio (1816-1825) come Ferdinando I delle Due Sicilie. Questo volume svela in dettaglio il cerimoniale e la vita della corte dei Borbone a Napoli nel primo quarto dell’Ottocento, prima e dopo il Decennio Francese, grazie a un manoscritto dell’Archivio di Stato di Napoli, qui interamente trascritto, commentato, splendidamente illustrato con immagini a colori e arricchito di inediti saggi. Per un illuminante confronto tra le corti, è pubblicato anche il testo integrale della francese Etichetta della Real Corte delle Due Sicilie, di stampo napoleonico, che dal 1808 al 1815 guiderà il cerimoniale della corte napoletana.
90,00 85,50

Cerimoniale del viceregno spagnolo di Napoli 1535-1637

Libro: Libro rilegato

editore: artem

anno edizione: 2020

pagine: 624

Il quinto e ultimo volume della serie "Cerimoniali della corte di Napoli", voluta dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per il comune di Napoli, racconta le vicende del regno di Napoli e della sua capitale dall'arrivo di Carlo V nel 1535 fino al terzo decennio del Seicento, attraverso l'inedita visuale del maestro di cerimonie di palazzo reale, regista e cronista degli atti pubblici dei viceré del regno più ricco della potente monarchia di Spagna. Trascritto integralmente e tradotto in italiano, il diario di cerimonie di Jusepe Renao, conservato manoscritto a Madrid nella Biblioteca nacional de España, raccoglie e sistematizza i precedenti rituali di corte soffermandosi in particolare sugli anni Venti e Trenta del Seicento, decenni intensi del viceregno del duca d'Alba e del viceregno del conte di Monterrey, periodo in cui Napoli si sta 'vestendo' di arte barocca, mentre il regno partecipa da protagonista eroico agli scenari europei e mediterranei della lotta contro il turco e delle guerre del Monferrato e dei Trent'anni.
70,00 66,50

Cerimoniale dei Borbone di Napoli 1734-1801

Cerimoniale dei Borbone di Napoli 1734-1801

Libro

editore: artem

anno edizione: 2017

65,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.