Libri di Attilio Celant
Frammenti. Per un discorso sul territorio
Attilio Celant
Libro: Libro in brossura
editore: Università La Sapienza
anno edizione: 2017
pagine: 741
Il territorio è una delle variabili strategiche dello sviluppo economico di un Paese ed entra direttamente nei processi di crescita produttiva e sociale attraverso l'efficienza delle proprie risorse e della organizzazione. Questo volume raccoglie una parte dei contributi (i "frammenti", per l'appunto) che, nel corso di oltre un quarantennio, l'autore ha dedicato a questi argomenti e che, dispersi in pubblicazioni esaurite o dimenticate, di fatto sono introvabili. La raccolta dei saggi è preceduta da un'ampia Introduzione dedicata alla costruzione di una teoria del territorio e del suo ruolo di contenitore di oggetti, di risorse, di interazioni, di cultura, di attrattività, di capacità comunicativa, di vigore innovativo: in una parola, della forza competitiva del territorio e delle valenze locali da giocare nel grande proscenio della economia globale.
L'Italia. Il declino economico e la forza del turismo. Fattori di vulnerabilità e potenziale competitivo di un settore strategico
Attilio Celant
Libro
editore: Marchesi
anno edizione: 2009
pagine: 435
Nonostante la continua crescita del turismo mondiale, in Italia il comparto sta attraversando una fase di difficoltà. Il Paese perde capacità competitiva e la sua posizione internazionale è attaccata da vecchie e nuove mete internazionali. Con l'esplosione di internet in tutto il mondo la filiera turistica ci contrae, i nuovi visitatori sono sempre più motivati, attenti alla qualità e al prezzo ma in tutta Italia la struttura dell'offerta fatica ad adeguarsi alle caratteristiche della nuova domanda. L'assenza di una struttura di coordinamento nazionale, la frammentazione delle iniziative per la comunicazione, la scarsità di efficaci strutture di ricerca e di informazione contribuiscono a mettere in luce, fra l'altro, come il settore manchi di standing internazionale. L'Italia possiede enormi risorse competitive allo stato potenziale, che andrebbero sviluppate e inserite in una moderna politica su ciascuna tipologia di turismo.