Libri di Augusto Ferrari
Martino. Soldato, santo e... contadino
Augusto Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Veneta
anno edizione: 2018
pagine: 80
Un volumetto dedicato al santo dell'11 Novembre e che si può considerare un punto di riferimento da cui si dipana gran parte della tradizione contadina legata alla liturgia. Raccontando la storia di San Martino, con cura nella ricerca bibliografica e nell'approfondimento dei dettagli, l'autore va dunque proprio alla radice delle tradizioni delle nostre campagne.
Anatomia e fisiopatologia medica
Augusto Ferrari
Libro
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2002
pagine: XVI-288
Le ricorrenze liturgiche interpreti del lunario popolare. Un proverbio al giorno
Augusto Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Veneta
anno edizione: 2017
pagine: 144
Il volume riporta il lunario popolare dove si riscopre la ricorrenza liturgica legata al proverbio o la regola del giorno, un antico sapere del popolo per lo più legato alla terra, fatto di esperienza, laboriosità e devozione. Sono indagini su di un tempo ormai "trapassato" che però ha tuttora ancora molto da dire e insegnare. Inizia per praticità da gennaio, inizio dell'anno legale contrariamente all'inizio dell'anno contadino che parte da novembre.
Rimario dialettale con glossario della lingua vicentina e veneta
Augusto Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Veneta
anno edizione: 2017
pagine: 188
Il rimario: un elenco di vocaboli raggruppati per rima e disposti in ordine alfabetico. Uno strumento che agevola la costruzione del verso per chi ama la rima e le scelte per chi predilige il verso libero. Sono elencati tutti quei termini che compaiono nei principali vocabolari dialettali e in molti glossari. È il frutto di una paziente ricerca tra quegli autori, in particolare del “Cenacolo Poeti Dialettali Vicentini” che hanno pubblicato opere che riguardano l’uso della lingua dialettale vicentina e anche veneta in generale.