Libri di Beppe Sangiorgi
Il ragazzo dalla camicia bianca. Una storia d'amore romagnola
Beppe Sangiorgi
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2023
pagine: 152
Questa è la storia della vita di Sandrina e Angelo (Angiulì), il ragazzo dalla camicia bianca. Il racconto della loro vita, che si snoda da singoli e da sposi nel corso del '900, è stato ricostruito attraverso i ricordi del nipote, Marco Mancinella. Ne è uscito lo spaccato di un mondo ricco di umanità, d'ironia, di slanci amorosi e tradimenti, di tenerezze e ripicche. Teatro e palcoscenico dei fatti è la campagna romagnola, dove religiosità e superstizione si fondevano in un unico rito, nel quale amori e abitudini costituivano il substrato per il dispiegarsi di storie felici e tragiche, divertenti e commoventi. A volte anche epiche, come l'attesa per ben otto anni da parte di Sandrina, novella Penelope, del ritorno dalla guerra del suo Ulisse. Le vicende di Sandrina e Angiulì, provenienti da famiglie contadine, offrono lo spunto per ricostruire un patrimonio culturale di antichi detti ed espressioni verbali che riflettono la mentalità e i modi di vita degli abitanti della campagna romagnola, una civiltà sopravvissuta fino all'ultimo dopoguerra. Per conservare l'originalità e la sapidità del dialetto, che si perdono nella traduzione in italiano, le espressioni verbali più significative sono proposte nella parlata di Casola Valsenio (con traduzione a piè di pagina), dove è ambientata la storia. I personaggi sono vissuti realmente ma, per costruzione letteraria, di essi sono riportati solo i nomi e i soprannomi, così da offrire al lettore il gusto del romanzo. Ambiente, vicende e dialoghi vengono proposti nella loro realtà, a volte anche cruda, per ricordare il paesaggio fisico e umano di un'epoca, pur vicina, che si è sfilacciata nel gorgo della modernità.
Il Sangiovese di Modigliana. Storia di vigne e vini dell'alta collina romagnola
Beppe Sangiorgi
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2021
pagine: 144
Modigliana, "città nobile" dell'Appennino tosco-romagnolo, riveste un ruolo importante nella storia della viticoltura romagnola ed in particolare nel campo della coltivazione e vinificazione del Sangiovese. È qui, ad esempio, che in un documento del 1671 si trova la prima citazione oggi conosciuta del termine "Sangiovese" ed è da qui che, attorno al 1980, è partita la rinascenza dei vini romagnoli con in testa il Sangiovese. Modigliana e i suoi abitanti, appartenenti alla Toscana dal punto di vista amministrativo fino al 1923 ed oggi in provincia di Forlì-Cesena, sono da sempre romagnoli per storia, lingua e costume. Lo prova anche il Sangiovese, chiamato qui con tale termine fino dal Seicento, mentre al di là dell'Appennino portava un altro nome e lo conferma il metodo della vinificazione alla romagnola, cioè in purezza, mentre in Toscana si praticava l'uvaggio. Seguendo il filo rosso del Sangiovese lo sguardo si è allargato al campo più vasto dell'agricoltura di Modigliana delineando, se pur con accenni, il quadro del lavoro e della produzione agricola lungo i secoli, nella quale spiccano l'olio d'oliva e il formaggio infossato. Oggi il Sangiovese di Modigliana, raggiunta una spiccata qualità e un'identità territoriale, è al centro di una campagna di promozione che abbraccia territorio e produzione enologica. Alla quale si affianca questa pubblicazione voluta dall'Accademia degli Incamminati.
Il Sangiovese di Modigliana. Storia di vigne e vini dell'alta collina romagnola
Beppe Sangiorgi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Fabbri Modigliana
anno edizione: 2020
pagine: 144
I carri del Duemila. I carri allegorici di Casola Valsenio dal 2000 al 2019
Dino Dardi, Beppe Sangiorgi
Libro: Libro rilegato
editore: Tozzi Green Book
anno edizione: 2020
pagine: 288
I carri allegorici di Casola Valsenio, piccolo comune dell’Appennino ravennate, rappresentano un caso unico nel panorama folklorico nazionale. Si tratta di carri di festa e di pensiero, nel senso di carri “seri”, pur sfilando in un contesto di festa popolare; sono unici perché costruiti con legno e gesso, sui quali, allegorie, materiali e personaggi in costume immobili in pose plastiche, rappresentano da oltre un secolo gli avvenimenti, i personaggi, le idee, i movimenti ed anche il sentimento comune.
Romagna DOC spumante. Storia e identità dei vini spumanti romagnoli
Beppe Sangiorgi, Giordano Zinzani
Libro: Libro in brossura
editore: Valfrido
anno edizione: 2019
pagine: 136
Postfazione di Cristiano Cavina.
Sotto le coperte non c'è miseria. Sesso e amore nella Romagna popolare
Beppe Sangiorgi
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2018
pagine: 168
Questo libro è un viaggio tra modi di dire, proverbi, aneddoti, indovinelli e racconti alla scoperta della sessualità pensata, sognata, mitizzata e praticata dai romagnoli di ogni tempo. Il dialetto, ovviamente mantenuto nelle citazioni (con traduzione in italiano), ha il potere di addolcire la crudezza dei termini, sia perché capace di indurre il sorriso sia perché cala il lettore in una civiltà di grande naturalezza qual era un tempo, ed in parte anche oggi, la Romagna delle campagne, dei paesi e dei borghi cittadini: luoghi nei quali le cose venivano chiamate con il loro nome e sesso e amore appartenevano al ciclo naturale della vita. La lettura di questo libro è motivo di divertimento e di conoscenza dei modi di vita amorosi in una Romagna dove la virilità e la sessualità occupavano prepotentemente la mente e il corpo. Come Cristiano Cavina testimonia: «Il sesso è stato l'unico aspetto della mia educazione di cui si è occupato nonno Gianì, lasciando danni profondi e cicatrici visibili ancora oggi. Non era facile del resto essere all'altezza delle aspettative di un uomo che si vantava pubblicamente dei suoi sette fiammiferi e mezzo di virilità. Fiammiferi svedesi, i sulfanel…».
Romagna sangiovese. Storia e identità di un famoso vino e di un antico vitigno
Beppe Sangiorgi, Giordano Zinzani
Libro: Libro rilegato
editore: Valfrido
anno edizione: 2017
pagine: 160
Sangiovese vino di Romagna. Storia e tipicità di un famoso vitigno e di un grande vino
Beppe Sangiorgi, Giordano Zinzani
Libro
editore: Valfrido
anno edizione: 2014
Champagne e spumanti di Romagna. Dal primo Novecento a oggi
Beppe Sangiorgi, Giordano Zinzani
Libro: Libro in brossura
editore: Valfrido
anno edizione: 2018
pagine: 160
Postfazione di Cristiano Cavina.