Libri di Berckus Duverly Goma
Spes triumphi
Berckus Duverly Goma
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2024
pagine: 174
La speranza rimarrà viva quando sceglieremo di aggrapparci all’Eterno con entrambe le mani perché la Sua speranza ci sostiene anche quando le nostre vite sono alterate, il nostro “normale” è infranto e le nostre aspettative non vengono soddisfatte. Quando usiamo la nostra vita per confidare nel fatto che Dio ha in mano il nostro futuro, troveremo la fiducia per affrontare il presente. E quando faremo l’ultimo respiro da questa parte del paradiso, il prossimo respiro sarà alla Sua gloriosa presenza. È la consapevolezza dell’Eterno avvenire a svelare il senso del trionfo della speranza!
Bellum gratiae
Berckus Duverly Goma
Libro: Copertina morbida
editore: GAEditori
anno edizione: 2021
pagine: 160
La vita è una battaglia, combattila. Se diventa una guerra, difendila. Bellum gratiae va inteso come un combattimento spirituale contro le insidie del male, portato avanti da un'armata di giustizia e pace, compenetrata dai criteri dell'amore agapico, dell'obbedienza deliberata e della povertà in spirito come via maestra verso la santità. È la grazia santificante che dichiara guerra al peccato, ad ogni forma di guerra proveniente dalla mondanità del mondo, che disumanizza l'uomo trascinandolo nell'orlo del precipizio dell'orgoglio, della tracotanza e della cupidigia, nella bramosia del potere e del denaro, nell'attaccamento ai beni terreni che alimentano l'incredulità, l'ignoranza e l'intolleranza, sorgenti della concupiscenza, della dissolutezza morale e dell'egoismo. Dove regna Cristo, scompaiono asprezze, sdegno, ira, clamore e maldicenza con ogni sorta di malignità (Ef. 4,31). Dove abbondano i vizi che provocano la morte spirituale, solo la Grazia divina può essere in grado di far sbocciare i sani valori della santità di vita.
Veritas sicut ius
Berckus Duverly Goma
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2019
pagine: 216
Dove giunge la Veritas, tutto il resto si rivela effimero e inconsistente. Si oscurano i dominatori, i persecutori e gli idolatri che tutta l'umanità ciecamente ambisce e invoca. Si guarda l'apparenza ma si scorda la Legge, l'Amore e la Pace. L'ipocrisia è uno dei vizi dell'uomo: fare le cose per essere apprezzati, senza metterci il cuore, senza esserne convinti, solo per apparire e trovare gloria presso l'uomo. Siamo portati a donare il superfluo all'uomo e a Dio e non tutta la nostra vita ma grazie alla nostra fede nella sua promessa il mondo sarà rinnovato.
Il diritto monastico
Berckus Duverly Goma
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2018
pagine: 292
Il libro è un percorso giuridico-formale interno dell’Ordine Benedettino-Silvestrino sulla base della Regola di vita di S. Benedetto, del magistero della Chiesa, del Codex Iuris Canonici e dei documenti pre e post conciliari. Un punto di riflessione in continuo fermento e crescita sulla presa di coscienza di come è maturata la legislazione monastica nel corso dei secoli fino ad oggi con l’intento principale di ripristinarne e fornirne ulteriori conoscenze.
Ius et veritas
Berckus Duverly Goma
Libro: Copertina morbida
editore: GAEditori
anno edizione: 2018
pagine: 138
Una serie di riflessioni, mirate a un processo d'interiorizzazione, sulla logica della verità nella giustizia attraverso alcuni spunti sulle differenze, ma spesso sulle similitudini, della riconciliazione e del perdono all'interno di un processo affascinante qual è la relazione tra Vangelo e Diritto. "Ius et Veritas" è un itinerario che si conclude con la figura di Cristo artefice e portatore tra i popoli della giustizia irreprensibile perché solo Dio, giustizia e misericordia coincidono assolutamente e perfettamente.