Libri di Bianca Maria Selva Antonutti
Il violino segreto
Bianca Maria Selva Antonutti
Libro: Copertina morbida
editore: Il Piccolo Torchio
anno edizione: 2021
pagine: 116
Una raccolta poetica che presenta una grande varietà di argomenti, stili e complessità, e che tuttavia si armonizza grazie a una originale scansione tematica interna, accompagnata da pregevoli riproduzioni artistiche, e che rappresenta una sorta di riflessione sul cammino poetico dell'autrice e sulla funzione ed essenza della poesia, «segreta musica» della vita. Presentazione di Gabriella Burba.
Il giardino della memoria
Bianca Maria Selva Antonutti
Libro: Copertina morbida
editore: Il Piccolo Torchio
anno edizione: 2010
pagine: 100
Un testo che mette in luce come la fanciullezza, la propria e quella di alunni e figli, possa costituire un'oasi nella vita adulta, un'esperienza che possiamo compiere "come se uscissimo dalla nostra casa per passeggiare appunto in uno spazio verde popolato di fiori, di colori, di profumi, per ritrovarvi un senso di freschezza e di serenità"... fino al sovrapporsi del nostro antecedente vissuto al loro condiviso, fondendoli in unità.
Se noi come vetro
Bianca Maria Selva Antonutti
Libro: Copertina morbida
editore: Il Piccolo Torchio
anno edizione: 2000
pagine: 80
Una raccolta di poesie che è il riassunto di una vita. L'autrice ha raccolto in questo volume il meglio della propria produzione dispiegatasi negli ultimi venti anni, e che già le aveva fruttato diversi premi letterari, soprattutto nella regione dove vive, il Friuli Venezia Giulia. L'ultima parte del volume, sotto il titolo di "In itinere", raccoglie le liriche del dolore, scritte dopo la scomparsa del marito.

