Libri di Bruno La Pietra
La caffettiera sulle macerie
Giuseppe Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: F & C Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 42
Ci sono diversi modi per ricordare il passato, tutti legittimi eappaganti. Per chi desidera scoprire e rinsaldare però, con la collettività dove ha vissuto, un legame più profondo di quelloche la semplice identità geografica propone, non resta altro cheaffidarsi alle storie più che alla storia...Una ferita come quella che il terremoto del 13 gennaio 1915 provocò nella nostra città non è facilmente trasferibile alle coscienze e alla sensibilità dei posteri. La semplice trasposizione dei dati numerici che identificano in maniera precisa i danni materiali e le perdite umane che il popolo sorano subì queltriste mercoledì lascia un vuoto. Un vuoto di comprensione, di immedesimazione, esclude la possibilità di un coinvolgimento emotivo che solo certe storie, raccontate con lo sgomento espressivo di chi ha fisicamente attraversato la distruzione e la morte, può rappresentare. E, in maniera quasi paradossale, il bel racconto di Giuseppe Ferri rende fatalmente più sopportabile il lutto che ancora grava su di noi, concittadini di quella perla lucente e talvolta sfortunata che è la nostra amata città.
Francescantonio Biancale e Sora
Bruno La Pietra
Libro: Copertina morbida
editore: F & C Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 303
In questo volume vengono presentate le poesie pubblicate dal poeta sorano Francescantonio Biancale negli anni che vanno dal 1924 al 1935. Di fatto rappresenta la prima raccolta antologica di un personaggio che fu, tra le altre cose, un benemerito cittadino, tenuto conto della sua attiva partecipazione e del suo diretto coinvolgimento in molte istituzioni, soprattutto culturali, della nostra città. Il volume è corredato da un ricco apparato iconografico e di note storiche per una corretta contestualizzazione dell'opera poetica nella Sora degli anni che sono a cavaliere dell'inizio del XX secolo.
Canceglie
Bruno La Pietra
Libro: Libro rilegato
editore: Palladino Editore
anno edizione: 2011
Reportage fotografico corredato di testi poetici e narrativi su Canceglie, antico rione soriano dove nacque Vittorio De Sica. Prefazione di Eugenio Maria Beranger. Scritti di: Toufiq Ahmed, Donato Alviani, Giuseppe Andreaozzi, Vincenzo e Stefani Baldassarra, Delia Basile, Antonio Cinti, Tullio Coraggio, Mario Corsi, Gerardo Ferri, Walter Fiorini, Mario Lilla, Giuseppe Matteucci, Pasquale Marcelli, Donato Piacentini, Ivano Tomassi.