Libri di C. Iacone (cur.)
La finanza consapevole. Guida a mercati e strumenti finanziari
Libro: Copertina rigida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2008
pagine: 976
"La Borsa è quel luogo dove gli stupidi vengono separati dal loro denaro". La citazione, del premio Nobel Paul Samuelson, ha il carattere del monito, e non è un caso se, con l'entrata in vigore della MIFID - la direttiva che ha riscritto le norme in materia di finanza e mercati - gli intermediari, cui si richiedono professionalità e preparazione sempre maggiori, siano ora tenuti a informarsi circa le conoscenze e le esperienze della propria clientela nel settore di investimento specifico. Conoscere per essere consapevoli delle proprie scelte, conoscere per guidare al meglio le altrui scelte. Da un lato gli investitori, dall'altro gli intermediari. "La finanza consapevole" soccorre entrambe le esigenze con una trattazione che analizza in maniera completa l'universo della finanza: mercati, operatori, strumenti, rischi, opportunità, aspetti fiscali. La presenza - graficamente differenziata - di rubriche come Lexikon, Approfondimento, Nota bene e dell'accurato indice analitico garantisce, inoltre, la più ampia fruibilità del testo consentendo di modulare l'approccio alla lettura sulla base delle proprie cognizioni in materia e delle proprie occorrenze.
Esercizi e temi svolti per la prova scritta per commercialista ed esperto contabile
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 494
Il volume, giunto alla XII edizione, è uno strumento indispensabile per prepararsi a tutte le prove scritte dell'esame di abilitazione di Commercialista ed Esperto Contabile. Il testo è articolato in tre parti: le prime due offrono un'ampia rassegna di esercizi e temi svolti (sono stati privilegiati gli argomenti che, statistiche alla mano, ricorrono di più in sede d'esame, pur non trascurando il programma), tutti rapidamente individuabili per una consultazione veloce. Le materie trattate sono, inoltre, aggiornate alle più recenti disposizioni legislative. La terza parte, invece, contiene un formulario essenziale del contenzioso tributario, dell'opposizione al fermo amministrativo, delle procedure fallimentari e concordatarie e delle operazioni straordinarie, utile per la terza prova pratica. Grazie al QR code, infine, è possibile scaricare le tracce dei temi assegnati negli ultimi anni nelle principali sedi d'esame.
Compendio di diritto dei mercati finanziari
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 256
Questo compendio offre gli strumenti per un approccio adeguato alla complessa materia del diritto dei mercati finanziari, illustrando in modo chiaro, lineare e accurato la struttura dei mercati finanziari e la loro regolamentazione. Particolare attenzione è rivolta, poi, all'analisi dell'attività di gestione accentrata di strumenti finanziari, ai sistemi di compensazione, liquidazione e garanzia delle operazioni concluse sui mercati regolamentati nonché all'appello al pubblico risparmio e alla disciplina in materia di Offerte pubbliche di acquisto e di scambio (OPA/S). Per le sue caratteristiche, il volume è, quindi, particolarmente indicato per quanti - studenti universitari, consulenti finanziari e cultori della materia - mirano a raggiungere una valida conoscenza della disciplina.
Manuale per commercialista ed esperto contabile. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 876
Raccogliendo in un unico testo di riferimento tutte le materie da studiare, il "Manuale per commercialista ed esperto contabile. Tomo II. Discipline tecnico-economiche", giunto alla sua XV edizione, è rivolto a quanti si apprestano ad affrontare l'esame di Stato per l'abilitazione alle professioni di dottore commercialista e di esperto contabile. Il volume fa tesoro delle esperienze maturate in sede d'esame, dove l'aspirante commercialista è chiamato ad approfondire gli aspetti fondanti delle discipline tecnico-economiche e giuridiche e nello stesso tempo, a sintetizzarle per avere una visione completa. La Edizioni Giuridiche Simone, procedendo nel suo tradizionale solco dei manuali per la preparazione agli esami di Stato, soddisfa entrambe le finalità, esentando il lettore da una laboriosa opera di selezione degli argomenti da approfondire e fornendo gli strumenti adeguati per affrontare con successo le prove d'esame. Il testo, aggiornato alla normativa più recente, ricalca nella sua struttura il programma ministeriale relativo alle materie tecnico economiche: Ragioneria generale, revisione aziendale, operazioni straordinarie, tecnica bancaria, tecnica professionale, finanza aziendale, tecnica industriale, mercati finanziari, economia politica, matematica finanziaria, statistica.
Esercizi e temi svolti per la prova scritta per commercialista ed esperto contabile
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 490
La prova scritta dell'esame di Stato per commercialista ed esperto contabile è particolarmente impegnativa e richiede una preparazione approfondita. Questo volume - giunto alla XIII edizione - fornisce il materiale per esercitarsi e affrontare in maniera adeguata l'impegno. Il testo è suddiviso in tre parti: le prime due offrono un'ampia rassegna di esercizi e temi svolti: sono stati privilegiati gli argomenti che, statistiche alla mano, ricorrono di più in sede d'esame, pur non trascurando tutti gli argomenti del programma, rapidamente individuabili per una consultazione veloce. La terza parte, invece, contiene un formulario essenziale del contenzioso tributario, dell'opposizione al fermo amministrativo, delle procedure fallimentari e concordatarie e delle operazioni straordinarie. Grazie al QR code, infine, è possibile scaricare le tracce dei temi assegnati negli ultimi anni nelle principali sedi d'esame.
Manuale per commercialista ed esperto contabile. Volume 2
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 896
Il testo, giunto alla XIV edizione, è rivolto ai candidati alla prova orale degli esami per l'abilitazione alle professioni di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile. Il lavoro, che fa tesoro delle esperienze maturate nelle precedenti sessioni d'esame in varie sedi italiane, ricalca il programma ministeriale ed è articolato in quattro parti: la prima parte è dedicata alle discipline aziendalistiche (ragioneria generale e applicata, revisione aziendale, tecnica industriale e commerciale, finanza aziendale). In particolare, gli argomenti oggetto di studio riguardano: reddito d'esercizio, bilancio, fiscalità aziendale, analisi di bilancio, analisi costi-volumi-risultati, indici di bilancio, scelta dei programmi d'investimento, amministrazione e controllo, marketing ecc., nonché le operazioni straordinarie nei loro molteplici aspetti, anche tributari; nella seconda parte, gli argomenti affrontati riguardano la tecnica bancaria ed elementi di Borsa: forme tradizionali di finanziamento bancario e parabancario, SIM, operazioni bancarie tradizionali, operatività del mercato borsistico; la terza parte, invece, passa in rassegna economia politica, matematica finanziaria, statistica con particolare attenzione alle esigenze della professione di commercialista e al controllo della contabilità e dei bilanci. La trattazione si sofferma sugli argomenti tradizionalmente più richiesti in sede d'esame. Il taglio teorico-pratico, completamente diverso, quindi, da quello dei manuali tradizionali favorisce un agevole ripasso delle varie discipline.
Prova orale per commercialista ed esperto contabile. Discipline giuridiche-Discipline tecnico-economiche
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2015
pagine: 1983
Kit completo per la preparazione agli esami.
Esercizi svolti per le prove scritte di commercialista ed esperto contabile
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2012
pagine: 348
Pensato per le esigenze dei candidati alla prova scritta per l'esame di Stato, il volume è diviso in due parti. La prima parte offre un'ampia rassegna di esercizi svolti, con particolare riguardo agli argomenti maggiormente ricorrenti. La seconda parte, strumentale alla prova pratica, contiene un formulario essenziale del contenzioso tributario, delle procedure fallimentari e concordatarie e delle vendite giudiziarie delegate a professionisti.