Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone

Compendio di diritto internazionale. Dal progetto universalista al nuovo disordine internazionale

Federico Del Giudice

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 320

Il "Compendio di diritto internazionale" tratta, ricalcando la struttura della manualistica accademica più diffusa, i principali argomenti di diritto internazionale alla luce dei recenti sviluppi involutivi, su tutti l'assassinio del generale Soleimani, che stanno compromettendo la tendenza universalistica della comunità internazionale. Pur analizzando le tematiche classiche, il volume non trascura gli attuali aspetti della società internazionale che, se non ritornerà al rispetto delle sue regole fondamentali, sarà trascinata inevitabilmente nel temuto disordine internazionale, ben lontano dal progetto di pace universale di Kant e dalla utopistica costituzionalizzazione del diritto internazionale teorizzata da Häbermas. Il lavoro, completato da opportuni richiami dottrinali e giurisprudenziali, oltre che da una selezione delle più frequenti domande d'esame posta alla fine di ogni capitolo, costituisce un valido supporto per superare agevolmente esami universitari e concorsi pubblici.
19,00 16,15

Codice tributario

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1056

Il codice, giunto alla XXI edizione, è un compendio organico e sistematico del sistema fiscale italiano e contiene, oltre alle leggi che disciplinano i singoli tributi erariali, regionali e locali, anche le disposizioni più significative in materia di accertamento, riscossione, violazioni tributarie e contenzioso. Per queste sue caratteristiche opportunamente si affianca al "Codice" maior (vol. 519) pubblicato da questa casa editrice, che presenta un maggior livello di approfondimento e dettaglio nei richiami normativi ed una diversa sistematica delle sezioni. Ovviamente, tutte le disposizioni modificative di leggi fiscali riportate nel volume sono state inserite all'interno dei testi normativi. Le altre disposizioni più significative di carattere tributario emanate negli ultimi mesi, sono raccolte in una ricca e curata appendice. Tra le disposizioni più significative di quest'ultimo periodo di cui il codice tiene conto segnaliamo: il D.L. 30-4-2019, n. 34, conv. in L. 58/2019 (Decreto crescita); il D.L. 26-10-2019, n. 124, conv. in L. 157/2019 (Decreto fiscale 2020); la L. 27-12-2019, n. 160 (Legge di bilancio 2020);il D.L. 5-2-2020, n. 3 (Decreto taglio cuneo fiscale). Infine, per una consultazione mirata e veloce, sono stati predisposti un indice analitico alfabetico e un indice cronologico.
18,00 15,30

Corso completo per la prova scritta dell'esame di avvocato: Pareri di diritto civile-Pareri di diritto penale-Atti giudiziari: civile, penale, amministrativo

Massimiliano Di Pirro

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 848

Il "Corso", giunto alla XIV edizione, si propone come un utile e completo supporto per la preparazione alla prova scritta dell'esame di avvocato. Lo svolgimento dei pareri richiama e integra la parte teorica, tenendo conto delle pronunce più recenti e significative. Gli atti giudiziari, invece, hanno mantenuto la struttura tradizionale (traccia e svolgimento), senza parti teoriche introduttive; tuttavia, per gli atti più importanti sono state inserite note esplicative. La selezione degli argomenti è stata effettuata tenendo conto delle materie sulle quali si è concentrato, negli ultimi anni, il dibattito dottrinale e giurisprudenziale. Il volume sarà aggiornato fino all'imminenza degli scritti, con pareri e atti nuovi modellati sulle ultimissime novità normative e giurisprudenziali.
48,00

Il nuovo codice delle leggi della scuola

510 5^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1440

Questa V edizione de "Il nuovo codice delle leggi della scuola" esce aggiornata alle più recenti novità normative che anche quest'anno hanno inciso numerose sulla legislazione scolastica, tra cui: il D.M. 18 gennaio 2019, n. 37 sul nuovo Esame di Stato del secondo ciclo di istruzione; il D.M. 8 febbraio 2019, n. 92 sulle procedure per la specializzazione sul sostegno; i D.P.C.M. 4 aprile 2019, n. 47 e n. 48 che modificano l'organizzazione del MIUR; il D.M. 9 aprile 2019, n. 327 sul concorso docenti di infanzia e primaria; il D.L. 18 aprile 2019, n. 32, conv. in L. 14 giugno 2019, n. 55 (cd. Sblocca cantieri) che interviene sul Codice dei contratti pubblici; il D.Lgs. 7 agosto 2019, n. 96, che modifica il D.Lgs. 66/2017, in materia di inclusione degli studenti disabili; la L. 20 agosto 2019, n. 92, che introduce l'insegnamento dell'Educazione civica in tutti gli ordini di scuola; e da ultimo il D.L. 29-10-2019, n. 126 che introduce Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione docenti. Anche questa edizione presenta la stessa collaudata struttura delle precedenti: il corpus principale del T.U. Istruzione, D.Lgs. 297/1994, in apertura del Codice, cui seguono 5 Parti con la normativa complementare (organizzata in 19 ulteriori Sezioni tematiche) relative a Ordinamenti didattici, Autonomia scolastica, Pubblico impiego e personale scolastico, Gestione amministrativa e contabile, Norme civili e penali. Il Codice è stato pensato non solo quale strumento utile per i professionisti del mondo della scuola, ma anche e soprattutto quale strumento per la preparazione ai concorsi come quelli per docenti, dirigenti scolastici, dirigenti tecnici e DSGA. A tal fine i testi normativi sono tutti non commentati in modo da poter essere consultati liberamente in sede di prova di concorso. Dal momento che la normativa in materia di personale scolastico si integra anche con la contrattazione collettiva, questo Codice è completato con il CCNL Comparto Scuola (personale docente e ATA) e il CCNL Area V (dirigenti scolastici): non essendo, però, questi contratti collettivi «testi normativi» in senso stretto e, dunque, non sempre consultabili in sede di concorso, entrambi sono presentati come espansioni online liberamente stampabili dall'area riservata associata al Codice. I dettagliati indici sistematico, analitico e cronologico rendono il testo di facile consultazione e consentono una rapida e ragionata ricerca del riferimento normativo. Le note di aggiornamento e il rinvio in calce agli articoli permettono, infine, di navigare ulteriormente e con facilità all'interno del Codice.
49,00 41,65

Concorso 50 assistenti parlamentari alla Camera. Quiz commentati per la prova preliminare

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 734

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 9 del 31 gennaio 2020 è stato pubblicato il bando per il reclutamento di 50 Assistenti parlamentari alla Camera dei deputati (codice CO4). Questo Manuale si propone come utile sussidio di preparazione alla prova preliminare del concorso, consistente in 60 quesiti attitudinali a risposta multipla dei quali 20 di carattere logico-matematico (ragionamento numerico, ragionamento deduttivo e ragionamento critico-numerico) e 40 di carattere critico-verbale (comprensione verbale, ragionamento verbale, ragionamento critico-verbale). In questo Manuale viene, pertanto, affrontata la trattazione dei seguenti argomenti: Ragionamento critico-verbale, con schede esplicative e quiz commentati su: Sinonimi e contrari, Significati di termini e modi di dire, Serie di termini, Termini e frasi da completare, Analogie verbali, Ragionamento verbale con coppie di parole, Grammatica, Anagrammi, Comprensione di brani; Ragionamento logico-matematico, con schede esplicative e quiz commentati su: Serie numeriche, alfabetiche, alfanumeriche, Ragionamento numerico-deduttivo, Aritmetica, algebra, "problem solving", Equazioni simboliche, Abbinamenti lettere-numeri, Ragionamento critico-numerico; Ragionamento logico-deduttivo, con schede esplicative e quiz commentati su: Ragionamento astratto e abilità visive, Relazioni di ordine e grandezza, Brani con relazioni d'ordine, Insiemi, Logica deduttiva (deduzioni semplici, sillogismi, negazioni, condizione sufficiente/necessaria/necessaria e sufficiente). A completamento dell'opera, un software (accessibile tramite QR-Code) con migliaia di quiz, per innumerevoli esercitazioni e simulazioni della prova d'esame. Questo Kit contiene il volume "Concorso 30 Assistenti Parlamentari al Senato. Quiz commentati per la prova preliminare".
35,00

La prova di inglese per i concorsi nella scuola. Brani e quiz risolti e commentati per l'accertamento delle competenze di lingua inglese

Giovanni Ciotola

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 320

Nei concorsi a cattedra è ormai obbligatorio, nel corso della selezione, l'accertamento delle competenze in lingua inglese, così come avviene da anni in tutte le procedure concorsuali (ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 165/2001, nonché del D.Lgs. 75/2017). In particolare, i docenti devono dimostrare di possedere tali competenze linguistiche almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), in step diversi dell'iter selettivo, a seconda della tipologia di concorso. In tale contesto, l'accertamento della conoscenza dell'inglese avviene ora: nel concorso ordinario per le scuole secondarie, nell'ambito dell'eventuale prova preselettiva con quesiti a risposta multipla, oltre che nella prova orale; nel concorso ordinario per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria, in sede di prova scritta, la quale comprende un quesito articolato in 8 quiz a risposta multipla, allo scopo di verificare la comprensione di un brano in lingua; nel concorso straordinario per le scuole secondarie, durante la prova selettiva scritta, anche in questo caso mediante quiz a risposta multipla. Questo Manuale s'indirizza, quindi, a tutti gli aspiranti docenti in procinto di affrontare i prossimi concorsi a cattedra, in cui l'accertamento delle competenze linguistiche relative all'inglese ha luogo attraverso quesiti a risposta multipla, somministrati in sede di prova preselettiva o di prova scritta. A tal fine, il testo e costituito da due Parti: la prima (Grammatica di base della lingua inglese) espone le tematiche morfosintattiche fondamentali dell'idioma d'Oltremanica, permettendone un ripasso veloce e sistematico; la seconda (Quesiti a risposta multipla) contiene una ricca varietà di quiz (anche commentati), tutti con chiave di risoluzione, per consentire ai lettori di valutare e, al contempo, migliorare il proprio livello di abilita linguistica. In particolare, i quesiti sono incentrati: su argomenti grammaticali, ovvero quiz di completamento (i classici fill in the blank), frasi con errori da correggere, espressioni da interpretare o da modificare, domande sull'esatto significato di un vocabolo, individuazione del sinonimo o del contrario etc. Uno spazio particolare, inoltre, viene riservato ai phrasal verbs, i quali da sempre rappresentano un autentico «spauracchio» per tutti coloro che si cimentano nello studio dell'inglese; sulla comprensione del testo, con un'ampia selezione di brani di vario argomento - riguardanti anche il «mondo della scuola» - e complessità crescente. Il volume si completa con un software online comprendente migliaia di quiz, attraverso i quali esercitarsi per infinite simulazioni di una prova d'esame.
24,00 20,40

Concorso 2004 DSGA. La prova orale

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 526

Il Manuale è diretto a coloro che si accingono ad affrontare la fase conclusiva del concorso per Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA), bandito nella G.U. del 28 dicembre 2018, n. 102. La prova orale, oltre a comprendere un colloquio sulle materie specialistiche e strettamente attinenti al ruolo e alle funzioni richiesti alla figura del DSGA, sarà diretta alla verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione di più comune impiego, nonché alla verifica della conoscenza della lingua inglese, attraverso la lettura e la traduzione di un testo scelto dalla Commissione d'esame. Il testo, dunque, è stato cosi strutturato: Parte I (Strumenti informatici e tecnologie della comunicazione), in cui si analizzano gli strumenti e le tecnologie informatiche più utilizzati, e si affronta anche l'importante argomento dello sviluppo del "digitale" nella scuola; Parte II (Lingua inglese), che propone elementi per affrontare il colloquio in lingua inglese, schede grammaticali di ripasso, esempi di conversazione e di fraseologia tra i più ricorrenti nonché di brani tradotti. Sono presenti inoltre numerose Espansioni online, tra cui gli Audio Practice per esercitarsi sulla pronuncia; Parte III (Focus sui principali aggiornamenti normativi), in cui si da conto delle novità legislative più significative che hanno interessato il settore scolastico negli ultimi mesi. Questo Manuale, dunque, per le caratteristiche descritte, costituisce un utile ausilio per la preparazione alla prova orale del concorso per DSGA.
34,00 28,90

Concorso INPS 2020. 3650 quiz commentati per la preparazione alle prove preselettive e oggettivo-attitudinali dei concorsi INPS

324 SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 816

"Concorsi INPS 2020. 3650 Quiz" è un eserciziario per la preparazione alle prove preselettive e oggettivo-attitudinali dei concorsi INPS per il 2020, basato sui programmi d'esame e su circa 800 quesiti ufficiali dei precedenti concorsi del 2018 (365 Analisti di processo e 967 Consulenti protezione sociale), le cui varie tipologie hanno costituito il modello per l'elaborazione di tutti gli altri item riportati nel testo. Pertanto, gli oltre 3650 quiz contenuti nel volume, tutti a risposta multipla e opportunamente corredati di soluzioni commentate, riguardano: cultura generale; inglese; informatica; test logico-attitudinali; prove ufficiali dei concorsi precedenti. A completamento dell'opera, un software (accessibile tramite QR-Code) con tutti i quiz contenuti nel volume, per infinite esercitazioni e simulazioni della prova concorsuale.
32,00 27,20

Compendio di organizzazione aziendale

40/1 6^EDIZIONE SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 192

L'Organizzazione aziendale è una materia che, in virtù dei cambiamenti politici, economici e sociali, intervenuti soprattutto negli ultimi anni (globalizzazione dei mercati, esternalizzazione delle attività, innovazioni tecnologiche ecc.) ha risentito del continuo processo di adattamento a tali fenomeni da parte delle aziende. Il Compendio di Organizzazione aziendale fornisce un quadro a tutto tondo degli aspetti fondamentali della materia, riguardanti i processi organizzativi e le sue variabili; si sofferma, inoltre, sulle teorie e sui modelli più importanti elaborati nel tempo dalle varie scuole di pensiero senza trascurare gli approcci disciplinari più innovativi. Il testo, pertanto, mira a soddisfare sia le esigenze di quanti si apprestano ad affrontare esami universitari e pubblici concorsi, sia di coloro che cercano un valido strumento di sintesi per inquadrare al meglio concetti molto ampi come quelli che connotano l'organizzazione aziendale.
18,00

Scienze giuridiche ed economiche. Classe di concorso A46 (ex A019). Manuale disciplinare per la preparazione ai concorsi a cattedra

526/8 3^EDIZIONE SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1008

Questo manuale è indirizzato a quanti vogliono affrontare le prove scritte e orali del concorso nella scuola per la classe di concorso A46 - Scienze giuridiche ed economiche (ex A019). L'opera ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma d'esame delle discipline d'insegnamento delle Scienze giuridiche ed economiche e si completa di approfondimenti sulla didattica disciplinare. In particolare, il manuale è strutturato nelle seguenti Parti: Parte I. Discipline giuridiche, che analizza i caratteri generali dell'ordinamento giuridico, il diritto pubblico, il diritto amministrativo, l'ordinamento giuridico internazionale, il diritto commerciale e le discipline di settore (legislazione turistica, legislazione sanitaria, legislazione urbanistica, tutela dell'ambiente, diritto della navigazione); Parte II. Discipline economiche, che esamina l'economia politica e il sistema economico, il comportamento del consumatore, la produzione (prezzi e mercati), l'analisi del reddito nazionale, la moneta e il credito, lo sviluppo economico, le relazioni economiche internazionali, l'intervento pubblico in economia e l'attività finanziaria pubblica; Parte III. Metodologie didattiche per l'insegnamento del diritto e dell'economia che, applicando sul campo i nuclei teorici trattati nelle Parti precedenti, offre un supporto concreto finalizzato alla didattica e alla valutazione degli apprendimenti. Tutti i capitoli di cui si compongono le varie Parti presentano sintesi finali in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i contenuti fondamentali di ciascun capitolo al fine di favorire un rapido ripasso degli argomenti. Completano il testo le Indicazioni nazionali e le Linee guida (disponibili come Espansioni Web) riguardanti le discipline oggetto d'insegnamento della classe suddetta, indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unità d'apprendimento.
47,00 39,95

Compendio di diritto pubblico

Federico Del Giudice

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 352

Il Compendio di Diritto Pubblico, giunto alla XVIII edizione, offre una panoramica completa della disciplina tenendo conto delle più recenti novità legislative e giurisprudenziali. La trattazione, impostata secondo la più diffusa e affermata manualistica, unisce al rigore scientifico un'esposizione chiara e lineare. Ulteriori punti di forza del volume sono le domande più ricorrenti in sede di esame o di concorso che, alla fine di ciascun capitolo permettono una verifica immediata del livello di apprendimento della materia, e i box di approfondimento, concepiti per richiamare l'attenzione del lettore sulle tematiche di maggiore attualità e al centro del dibattito politico-istituzionale. Per tali caratteristiche, il testo costituisce un valido strumento di studio e consultazione per gli studenti universitari e partecipanti a concorsi pubblici.
18,00 15,30

Compendio di ordinamento e deontologia forense

Massimiliano Di Pirro

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 336

Per facilitare lo studio e consentire un'agevole individuazione degli argomenti, questa nuova edizione del Compendio di Ordinamento e Deontologia Forense ha mantenuto la suddivisione in parti che seguono, laddove possibile, la struttura della legge professionale e del codice di deontologia. La prima parte è dedicata all'ordinamento forense, con particolare riguardo all'ordine circondariale forense e al Consiglio nazionale forense, all'iscrizione e alla cancellazione dall'albo, alle incompatibilità e alla sospensione dall'esercizio professionale, ai tirocini per l'accesso alla professione, all'esame di Stato. La seconda è dedicata alla deontologia forense, ossia, principalmente, ai doveri dell'avvocato nei confronti del cliente e dei colleghi, ma anche dei terzi e delle istituzioni forensi. Un ruolo centrale è rivestito dal capitolo sul procedimento disciplinare, esaminato dalla fase embrionale a quella conclusiva. Il lavoro, si chiude, infine, con l'analisi della responsabilità civile e penale dell'avvocato. Quest'edizione contiene le pronunce più rilevanti del 2019 del Cnf e della Cassazione mentre sul lato normativo si segnalano la L. 36/2019 sulla liquidazione dei compensi e delle spese in caso di legittima difesa, la L. 12/2019 sulle elezioni dei consigli degli ordini circondariali forensi nonché il regolamento del 12-7-2019 sulla difesa d'ufficio. Il volume è completato da un'appendice normativa con i provvedimenti più rilevanti e da una serie di questionari, alla fine di ciascun capitolo, per consentire un'efficace autoverifica.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.