Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Giuridiche Simone

Quesiti a risposta aperta. Scienze giuridiche ed economiche. Scienze economico-aziendali. Classi di concorso A45-A46

526/8C SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 288

Questo manuale è pensato per la preparazione ai concorsi a cattedra in cui sono presenti prove scritte con quesiti a risposta aperta ed e relativo ai programmi delle classi di concorso A45 - Scienze economico-aziendali ed A46 - Scienze giuridiche ed economiche. Il testo, aderente ai contenuti del programma concorsuale, presenta domande a risposta aperta formulate secondo le differenti tipologie proposte nei più recenti concorsi a cattedra, che hanno riguardato sia quesiti nozionistici tesi a misurare soprattutto le competenze disciplinari, sia domande riguardanti la conoscenza degli aspetti metodologico-didattici, per valutare le competenze in quest'ambito dell'aspirante insegnante. Nello specifico i quesiti contenuti nel volume attengono ai seguenti argomenti: Parte prima - Discipline giuridiche ed economiche, che riguarda, tra l'altro, i caratteri generali dell'ordinamento giuridico, il diritto pubblico, il diritto civile, il diritto commerciale, pur non trascurando le discipline di settore (legislazione turistica, legislazione sanitaria etc.), oltre a l'economia politica e il sistema economico, il comportamento del consumatore, la produzione (prezzi e mercati), l'analisi del reddito nazionale, la moneta e il credito, lo sviluppo economico, le relazioni economiche internazionali, l'intervento pubblico in economia e l'attività finanziaria pubblica. Parte seconda - Discipline economico-aziendali, che concerne sia le caratteristiche dell'azienda, il suo funzionamento e le sue modalità di gestione, le diverse scritture di rilevazione attraverso il metodo della partita doppia nonché le modalità di gestione dei beni strumentali e del magazzino, che gli aspetti relativi al costo del personale e al sistema di tassazione aziendale. Le proposte di svolgimento delle risposte aperte di questo manuale tengono conto del tempo che si ha a disposizione in sede di prova di esame computer based, che è generalmente ridotto e che, come tale, impone grandi capacita di sintesi; ma, nel contempo, risultano esaustive e corredate da informazioni approfondite, tali da avere la funzione, oltre che di verifica dell'esattezza della risposta che il candidato proverà a formulare, anche di corredo alla sua preparazione. Attraverso il QR Code, posto in ultima pagina, e possibile, inoltre, accedere ad una vasta selezione di quesiti assegnati ai precedenti concorsi.
24,00 22,80

Quattro codici. Ediz. minor

511/1 18^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1824

Questa XVIII edizione dei Quattro Codici minor viene data alle stampe per dar conto di tutte le novità che, soprattutto negli ultimi mesi, sono intervenute nel corpus dei quattro codici fondamentali. Tra i più recenti provvedimenti intervenuti si segnalano il D.L. 16-7-2020, n. 76 in materia di Semplificazione e innovazione digitale; il D.Lgs. 14-7-2020, n. 75 contro le frodi che ledono gli interessi finanziari dell'Unione; la L. 25-6-2020, n. 70 di conv. del D.L. 28/2020 in materia di intercettazioni e di disposizioni integrative e di coordinamento in materia di giustizia civile e la L. 5-6-2020, n. 40 di conv. del D.L. 23/2020 in materia di accesso al credito e di proroga di termini. Discorso a parte merita la Riforma della Magistratura onoraria (D.Lgs. 13-7-2017, n. 116) che si è scelto di riportare come appendice autonoma in quanto le disposizioni di modifica al codice civile e di procedura civile ivi previste, entreranno in vigore dal 31-10-2025. Il lavoro, quindi, per come è concepito costituisce un valido e aggiornato strumento di consultazione per quanti vogliono reperire con immediatezza le norme codicistiche. Il volume è completato da un dettagliato indice analitico-alfabetico e da un puntuale indice cronologico che a partire dal 1998 dà contezza di tutte le modifiche intervenute nell'articolato dei quattro codici.
26,00 24,70

Codice penale. Leggi complementari. Ediz. minor

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1029

Questa nuova edizione (XLII) del codice penale in formato minor viene dato alle stampe per offrire uno strumento di studio e/o lavoro sempre aggiornato e coordinato con le norme penalistiche più attuali. Tra gli aggiornamenti, di cui si è tenuto conto in questa edizione, si segnalano il D.L. 16-7-2020, n. 76 (Semplificazione e innovazione digitale) e il D.Lgs. 14-7-2020, n. 75 (Lotta contro la frode che lede gli interessi finanziari dell'Unione). Il codice, completato da una mirata selezione di norme speciali (Aborto, Collaboratori di giustizia, Crimine organizzato transnazionale, Depenalizzazione, Doping, Giudice di Pace, Indulto, Maltrattamento di animali, Privacy, Prostituzione, Stupefacenti, Terrorismo, Usura), offre, quindi, una panoramica completa ed aggiornata della disciplina penalistica per venire incontro alle esigenze di quanti, operatori del diritto e/o studenti, vogliano poter consultare la normativa penale in un formato pratico e maneggevole. Un dettagliato indice analitico-alfabetico, accanto ad un puntuale indice cronologico, chiude il volume consentendo un immediato reperimento delle norme.
14,00 13,30

Informatica per i concorsi. Teoria e quiz per le prove preselettive, scritte e orali

Umberto Marone, Pasquale Buccarelli

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 352

Questo testo di Informatica per i concorsi giunge alla sesta edizione profondamente rivisto e aggiornato alla luce delle novità intervenute negli ultimi anni, sia dal punto di vista tecnologico, sia da quello «sociale» (si pensi ai fenomeni delle fake news e del cyberbullismo) sia, infine, dal punto di vista normativo. Inoltre, gli argomenti sono stati rielaborati al fine di adeguarsi a quelli richiesti nei pubblici concorsi per quanto riguarda le prove preselettive, scritte e orali. Il manuale si propone l'ambizioso obiettivo di condensare in un numero limitato di pagine tutto ciò che c'è da sapere sull'utilizzo di un personal computer. Non è certamente un'impresa semplice, tenuto conto del fatto che analizzare nel dettaglio tutte le sfaccettature relative all'hardware, al software, alle reti, ai sistemi operativi, ai principali applicativi, agli aspetti giuridici dell'informatica, richiederebbe migliaia di pagine. In questa sede, però, si forniscono i principi che possono permettere a chiunque di utilizzare consapevolmente un computer e di affrontare le prove di concorso e gli esami che richiedono nozioni di informatica. Gli argomenti trattati sono finalizzati a una preparazione di base: hardware, software, Internet, reti, posta elettronica, word processor, foglio elettronico, presentazioni elettroniche e database. Un capitolo è dedicato agli aspetti giuridici dell'informatica: pirateria e diritto d'autore, protezione dei dati personali, licenze d'uso del software, informatizzazione della pubblica amministrazione. Oltre agli elementi basilari di ciascun argomento, il manuale fornisce un metodo di studio che, partendo dalle nozioni teoriche, mette immediatamente in pratica quanto studiato, con esempi e largo uso di immagini, al fine di preparare il lettore anche alle «prove pratiche» dei concorsi destinate a verificare la conoscenza delle tecnologie informatiche più diffuse. Infine, per ciascun argomento sono previsti dei test finali a risposta multipla per valutare il grado di preparazione conseguito nonché per esercitarsi in vista delle prove a quiz. A completamento dell'opera, un software (accessibile tramite Qr-Code) con il quale esercitarsi e verificare la propria preparazione con centinaia di quiz a risposta multipla.
20,00 19,00

Codice di procedura civile esplicato. Ediz. minor

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1216

La collana dei codici Esplicati Minor costituisce un ulteriore strumento di studio e/o lavoro per quanti abbiano la necessità di consultare rapidamente un testo codicistico corredato da un agile commento esplicativo. In calce agli articoli del codice, infatti, sono riportate brevi annotazioni esplicative che facilitano la lettura delle singole norme guidando il lettore verso una immediata comprensione dello spirito e della lettera di ciascuna disposizione. A tal fine, inoltre, sono riportati in appendice una serie di Schemi a lettura guidata, sui principali argomenti e istituti: in particolare, a fronte di ogni schema, vengono presentate le definizioni delle «parole-chiave» in esso contenute. A corredo del corpo codice sono riportate le seguenti appendici: Controversie di diritto societario, Durata ragionevole del processo, Fallimento, Giudice di pace, Mediazione, Relazione tra giudizio penale e giudizio civile, Riforme processuali e Riti semplificati. In particolare, la Riforma della magistratura onoraria, comprensiva delle modifiche al codice di procedura civile, viene riportata in Riforme processuali vista l'entrata in vigore differita dal 31-10-2025. Un ampio corredo di indici: sistematico, analitico-alfabetico e cronologico.
22,00 20,90

Codice di procedura civile. Leggi complementari. Ediz. minor

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1152

Questa XL edizione del Codice di Procedura Civile minor viene dato alle stampe per dar conto di tutte le novità normative che in varia misura hanno interessato la materia processual-civilistica. Il testo, nel tradizionale formato pratico e maneggevole, ha conservato la caratteristica dei percorsi di lettura facilitati, evidenziati dall'uso del neretto per consentire un immediato inquadramento della ratio della norma. Anche le norme complementari sono state completamente rivisitate e puntualmente aggiornate (Equa riparazione, Fallimento, Giudice di pace, Locazioni, Mediazione, Notificazioni e processo telematico, Riforme processuali, Riti semplificati, Spese di giustizia, Termini processuali e sospensioni per emergenza COVID-19). La riforma della magistratura onoraria è riportata nell'appendice Riforme processuali insieme agli articoli del codice di procedura civile modificati, ma che entreranno in vigore dal 31-10-2025. Un dettagliato indice analitico-alfabetico ed un puntuale indice cronologico chiudono il volume consentendo un immediato reperimento delle norme.
15,00 14,25

Concorso 52 posti personale amministrativo. Corte dei Conti, Avvocatura dello Stato. Manuale Completo

319 TEORIA E QUIZ

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 976

In G.U. 7-8-2020, n. 61 è stato bandito un concorso pubblico, per esami, per la copertura di complessivi 52 posti di personale amministrativo Corte dei conti e Avvocatura dello Stato. In particolare, i posti messi a concorso sono così ripartiti: 40 unità presso la Corte dei conti; 12 unità presso l'Avvocatura dello Stato. Questo Manuale contiene la trattazione teorica, e i relativi quiz a risposta multipla, delle materie oggetto sia della prova preselettiva sia di quelle scritte, che sono: Diritto civile; Diritto societario; Diritto amministrativo; Diritto dell'Unione europea; Contabilità pubblica. Il libro, arricchito da espansioni online di approfondimento e da un software per esercitarsi in infinite simulazioni della prova preselettiva, rappresenta, dunque, un valido strumento per la preparazione delle prove d'esame.
42,00 39,90

Concorso CNR. 110 funzionari di amministrazione. Quiz attitudinali logico matematici commentati. Per la prova preselettiva

352/1

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 768

Il Consiglio Nazionale delle ricerche ha bandito un concorso per l'assunzione di 110 funzionari di amministrazione (G.U. 1 settembre 2020, n. 68). La selezione si articola in una prova preselettiva, due prove scritte e una prova orale. La prova preselettiva in particolare consiste in un test con quesiti a risposta multipla di tipo attitudinale per la verifica delle capacità logico-matematiche e quesiti su alcune materie giuridiche. Questo manuale raccoglie oltre 4000 quiz a risposta multipla commentati, di tipo logico-attitudinale. alcuni quiz sono inediti, mentre altri sono stati selezionati da banche-dati ufficiali utilizzate in recenti concorsi. Il numero delle opzioni di risposta varia da un minimo di 3 a un massimo di 4 o 5, in quanto variabile e imprevedibile è il numero di risposte multiple in sede di concorso, fermo restando che i quiz a tre risposte sono evidentemente più facili rispetto agli altri che sono, invece, complicati dalla presenza di un maggior numero di "distrattori". Tutti i quesiti sono corredati di risposte commentate, per "guidare" il lettore nella risoluzione più giusta e veloce. In alcuni casi, per tipologie di domande simili vengono proposte chiavi di risoluzione diverse, in modo che il candidato possa scegliere, volta per volta, quella da lui più "intuitiva" e congeniale. Inoltre, ogni tipologia di quiz è preceduta da un'apposita scheda esplicativa, la quale spiega i criteri logici che sono alla base di una determinata categoria di quesiti, fornendo le chiavi di risoluzione generali.
32,00 30,40

Schemi & schede di diritto pubblico e costituzionale

2/3 9^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 224

Da oggi "Schemi & Schede" rientra nella nuova collana "Schemari Simone". Questi originali volumi seguono i programmi tradizionali degli Atenei ponendosi come sussidio del manuale adottato per: delineare un quadro sistematico della materia; identificare, al pari delle "slides", i punti chiave e le linee generali della disciplina; dedicare maggiore attenzione agli argomenti "caldi" più frequentemente oggetto di domande d'esame; facilitare la lettura, agevolare la memorizzazione, velocizzare il ripasso. I volumi sono strutturati in pagine staccabili per essere facilmente inserite negli schedari a fogli mobili utilizzati per prendere appunti durante le lezioni. In particolare, gli Schemi & Schede di Diritto Pubblico e Costituzionale costituiscono, per quanti si apprestano ad affrontare questa complessa disciplina, un utile supporto per la propria preparazione. Il lavoro, strutturato in tavole sinottiche e schemi articolati, presuppone già una conoscenza di base della materia e se ne raccomanda la contestuale (o successiva) consultazione del manuale istituzionale. Questa IX edizione affianca agli schemi tre differenti rubriche: osservazioni, che approfondisce aspetti rilevanti della disciplina; differenze, che analizza aspetti particolari della materia, stimolando i confronti e i paralleli fra i diversi istituti; in sintesi, che offre un quadro riepilogativo degli argomenti affrontati.
13,00 12,35

Codice di procedura penale e leggi complementari. Ediz. minor

501/1 42^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1239

Questa nuova edizione del Codice di Procedura Penale minor viene dato alle stampe aggiornato a tutte le modifiche intervenute in materia processuale penale. Il volume pertanto ha lo scopo di offrire uno strumento essenziale e indispensabile per tutti gli operatori del diritto che potranno avvalersi così di un codice pratico, maneggevole e di facile consultazione. Una mirata ed aggiornata selezione di leggi complementari (Collaboratori di giustizia, Giudice di pace, Mafia, Mandato d'arresto europeo, Minorenni, Notificazioni e processo telematico, Rito penale e sospensione dei termini durante l'emergenza Covid-19 (art. 83, d.l. 18/2020 conv. in l. 27/2020), Spese di giustizia) fornisce, infine, una panoramica completa e aggiornata del rito penale. Un utile corredo di indici: sistematico, analitico-alfabetico e un dettagliato cronologico arricchiscono e completano il volume.
15,00 14,25

Codice civile. Leggi complementari

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1728

Questa XLI edizione del Codice Civile minor viene data alle stampe per dare conto di tutte le più recenti modifiche intervenute in materia civile. Il codice, nel suo formato pratico e di agile consultazione ha mantenuto la caratteristica dei percorsi di lettura facilitati dall'uso del neretto per evidenziare le parole chiave di ogni singola disposizione. Una mirata selezione di leggi speciali (Adozione, Assicurazione (RCA e contratti), Brevetti e Marchi, Cambiale, Consumatori, Diritto internazionale privato, Fallimento, Locazioni, Matrimonio e Divorzio, Persone giuridiche, Stato civile, Testamento biologico, Unioni civili e Convivenze) completa il lavoro fornendo una panoramica aggiornata della materia. Tra le leggi speciali è riportata la Riforma della magistratura onoraria che prevede, tra l'altro, modifiche al codice civile in vigore, però, dal 31-5-2025. Un articolato indice analitico-alfabetico ed un puntuale indice cronologico chiudono il volume consentendo un immediato reperimento delle norme.
16,00 15,20

Codice penale esplicato. Con commento essenziale articolo per articolo e schemi a lettura guidata. Leggi complementari

E3/A 23^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1280

La collana dei codici Esplicati Minor, di cui fa parte Codice Penale Esplicato minor, costituisce un ulteriore strumento di studio e/o lavoro per quanti abbiano la necessità di consultare rapidamente un testo codicistico corredato di un agile commento esplicativo. In calce agli articoli del codice, infatti, sono riportate brevi annotazioni esplicative che facilitano la lettura delle singole norme guidando il lettore verso una immediata comprensione dello spirito e della lettera di ciascuna disposizione. A tal fine, inoltre, sono riportati in appendice una serie di Schemi a lettura guidata, sui principali argomenti e istituti: in particolare, a fronte di ogni schema, vengono presentate le definizioni delle «parole-chiave» in esso contenute. Il volume risulta particolarmente utile sia in affianco ai tradizionali testi di studio sia per una rapida consultazione della normativa che grazie al formato pratico e maneggevole può essere d'ausilio anche nelle aule giudiziarie. A corredo del testo codicistico, si riportano le disposizioni normative in materia di depenalizzazione, privacy e stranieri. Un ampio corredo di indici: sistematico, analitico-alfabetico e cronologico completa il volume e facilita la ricerca del dato normativo.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.