Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Giuridiche Simone

Concorso 400 direttori 150 funzionari giudiziari. Ministero della Giustizia. Manuale complementare per la prova orale. Con espansione online. Vol. 2

336/5 TOMO 2 SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 592

Il Manuale per la preparazione ai concorsi per 400 Direttori e 150 Funzionari al Ministero della Giustizia è strutturato in 2 Tomi, per venire incontro alle esigenze dei molti candidati che si trovano ad affrontare non solo questa prova concorsuale ma anche quella per 15 Avvocati INPS, con la quale ha in comune alcune materie. I due testi sono: 336/324 Tomo I, Manuale con le materie comuni dei Concorsi 400 Direttori e 150 Funzionari Ministero della Giustizia e 15 Avvocati INPS (Diritto amministrativo, Diritto civile, Diritto penale, Diritto processuale civile e Diritto processuale penale); 336/5 Tomo II, Manuale complementare per 400 Direttori e 150 Funzionari Ministero della Giustizia (Ordinamento giudiziario, Servizi di cancelleria, Inglese e Informatica). Questo Tomo II, in particolare, è finalizzato alla preparazione della prova orale e propone le più frequenti domande oggetto d'esame su tutte le materie sia del Tomo I che del Tomo II. In espansione online si potranno trovare approfondimenti tematici e un Glossario Italiano/Inglese dei principali termini giuridici. Sempre in Espansione online, completano il lavoro gli Audio Practice, ovvero gli audio digitali delle intere Sezioni B e C della Parte IV, quella relativa alla Lingua inglese, per consentire al candidato di esercitarsi nell'ascolto e di perfezionare la pronuncia.
28,00 26,60

Concorso negli enti locali. Teoria e test

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 816

Questo volume "Concorso negli Enti Locali. Teoria e Test" nasce dall'esigenza di compendiare in un unico libro tutte le materie generalmente richieste nei concorsi pubblici banditi dagli enti locali per laureati e diplomati e, al contempo, di realizzare uno strumento che sia di ausilio nelle diverse fasi dell'iter concorsuale. Invero, vengono preliminarmente fornite numerose batterie di quiz logico-attitudinali per esercitarsi in vista di eventuali prove preselettive. Le tipologie di test sono di vario genere (comprensione testo, analogie verbali, deduzioni logiche, grafici e tabelle, ragionamento matematico, problem solving etc.). Fanno seguito le materie giuridiche fondamentali su cui vertono normalmente le prove scritte e orali, tutte puntualmente aggiornate alle più recenti novità legislative. Tali materie sono: diritto costituzionale; diritto amministrativo; diritto regionale; ordinamento degli enti locali; disciplina del pubblico impiego, con particolare riferimento al lavoro alle dipendenze dell'ente locale; cenni di diritto penale e reati contro la P.A. Le ultime due parti, infine, sono di supporto nello studio delle tecnologie informatiche e della comunicazione, nonché della lingua inglese la cui conoscenza è generalmente richiesta in sede di prova orale. Ulteriori argomenti si rinvengono, inoltre, nelle espansioni online presenti nel volume volte ad arricchirne i contenuti. Completa il volume un software contenente centinaia di quiz, accessibili tramite QR CODE posto alla fine del testo, per esercitarsi e simulare la prova d'esame.
36,00 34,20

Compendio di economia degli intermediari finanziari. Sistema finanziario, banche, sim, SGR, SICAV, intermediari marginali, intermediari assicurativi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 208

Nel sistema normativo vigente, l'esercizio delle attività finanziarie è circoscritto ad una gamma predeterminata di soggetti specialisti. Questi ultimi, facendo da cerniera tra operatori in surplus monetari e operatori in deficit monetari, veicolano la liquidità dei primi agevolandone la trasformazione in impieghi produttivi. È evidente, tuttavia, che la specializzazione degli intermediari e la quantità delle operazioni effettuate consentono diversificazioni degli investimenti e riduzioni di rischio non possibili se la transazione avvenisse senza alcuna mediazione, per non parlare della professionalità e del bagaglio di informazioni di cui gli intermediari sono in possesso. Ciò spiega la nascita e la diffusione di operatori specializzati che negoziano e gestiscono la maggior parte del risparmio e che, in ragione dell'attività svolta e dell'affidamento della loro clientela, sono sottoposti a penetranti controlli da parte delle autorità di vigilanza onde garantire sia la tutela degli investitori sia la stabilità, la competitività e il buon andamento del mercato finanziario. Fatta eccezione per la raccolta a vista del risparmio privato (depositi in conto corrente, libretti di risparmio ecc.) gli intermediari finanziari - categoria che, oltre alle banche, comprende, tra gli altri, operatori come SIM, SGR, istituti di pagamento, istituti di moneta elettronica - esercitano attività e servizi quali operazioni di pagamento e incasso di denaro, gestione di carte di credito/debito, consulenza finanziaria, investimenti mobiliari ecc. Ad essi vanno aggiunte le imprese di assicurazione, che coinvolgono il risparmio privato attraverso la collocazione delle polizze del cd. ramo vita. Scopo di questo compendio è proprio quello di offrire un quadro il più possibile esaustivo e accurato delle attività svolte dai diversi intermediari, dei mercati sui quali essi operano e delle regole che governano tali attività.
21,00 19,95

ASST Franciacorta. Concorso 134 infermieri. Kit di preparazione. Manuale + Quiz professionali

323 SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

L'ASST Franciacorta ha bandito un Concorso per 134 Infermieri. Il Kit di preparazione comprende: "Manuale Concorsi per Infermieri. Manuale completo per la preparazione a tutte le prove dei concorsi per Infermiere-Collaboratore professionale sanitario" e "Concorsi Infermieri 3200 Quiz. Quesiti svolti e commentati per la preparazione ai concorsi per Infermiere e Collaboratore Professionale Sanitario".
57,00 54,15

ASST Franciacorta. Concorso 82 operatori socio sanitari. Kit di preparazione. Manuale + Quiz professionali

320/3 SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1344

L'ASST Franciacorta ha bandito un Concorso per 82 Operatori Socio Sanitari. Il Kit comprende: "L'Operatore Socio-Sanitario OSS e OSSS. Manuale Manuale per i concorsi e la formazione professionale di O.S.S., O.S.S.S., A.S.A. e O.S.A. Teoria e Quiz" e "L'Operatore Socio-Sanitario OSS e OSSS. Quiz (3300 Quiz a risposta multipla, svolti e commentati per tutte le prove concorsuali)".
55,00 52,25

Compendio di legislazione scolastica

20 18^EDIZIONE SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 480

Il volume, giunto alla XVIII edizione, analizza in maniera organica i principali istituti giuridici della legislazione scolastica, anche alla luce delle recenti riforme del settore, in costante evoluzione. Vi è pertanto illustrata la normativa del «Decreto Cura Italia» e del «Decreto Scuola», intervenuti a seguito della nuova situazione emergenziale cha ha totalmente modificato il mondo delle relazioni, comprese quelle scolastiche. Il testo affronta, inoltre, la normativa riguardante il «Decreto salva-precari» introdotto a seguito della riforma della c.d. Buona Scuola. Si fa menzione anche del recente c.d. sdoppiamento del Ministero, con il quale il legislatore ha previsto il ritorno a due Ministeri distinti: uno dell'Istruzione e l'altro dell'Università e Ricerca. Un importante aspetto della trattazione, proprio in ragione della peculiarità della legislazione scolastica, riguarda la necessità di volgere costantemente lo sguardo agli stessi testi normativi di riferimento, in modo che la lettura integrale della stessa disposizione normativa possa aiutare la preparazione. In linea con la collaudata sistematica espositiva Simone che si avvale di differenti corpi di stampa, uso sapiente del neretto e del corsivo, questionari di riepilogo a conclusione di ogni capitolo, il volume soddisfa le esigenze di studenti, partecipanti a concorsi pubblici e operatori del settore.
27,00 25,65

Concorso 15 esperti Banca d'Italia. Profilo A. Discipline economico-aziendali. Manuale completo per la prova preselettiva e scritta. Teoria e quiz

345/3 TEORIA QUIZ

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1088

Il 19 ottobre 2020 la Banca d'Italia ha indetto il concorso per l'assunzione di 30 Esperti, tra cui 15 con orientamento nelle discipline Economico-Aziendali (profilo A). Per ciascuno dei profili e previsto un test preselettivo sulle materie della prova scritta e sulle competenze in lingua inglese, una prova scritta consistente nello svolgimento di quattro quesiti a risposta sintetica e una prova in lingua inglese, oltre che una successiva prova orale. Questo volume, pensato per la preparazione al profilo A, costituisce uno strumento di studio indispensabile in vista della prova preselettiva e della prova scritta: approfondisce, infatti, tutti gli argomenti del programma d'esame previsto dal bando, che affronta tematiche molto specifiche e altamente professionalizzanti. A tal fine il testo, aggiornato alle più recenti novità normative, comprende una parte manualistica che sviluppa le seguenti materie: Economia degli intermediari finanziari; Contabilità e bilancio; Economia e finanza aziendale; Lingua inglese; e una sezione di quiz a risposta multipla riguardanti tutte le materie e utili sia per la preparazione alla prova preselettiva sia per l'autovalutazione in vista delle prove scritta e orale. Il volume si arricchisce, inoltre, di espansioni online di approfondimento nonché di un software con innumerevoli quiz per infinite simulazioni della prova preselettiva (accessibili tramite il QrCode posto all'interno del volume).
49,00 46,55

Concorso 10 Esperti Banca d'Italia. Profilo B. Discipline economico-finanziarie. Manuale per la preparazione alla prova preselettiva e scritta. Teoria e quiz

345/3B TEORI AE QUIZ

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 704

Il 19 ottobre 2020 la Banca d'Italia ha indetto un concorso per 30 laureati, tra cui 10 esperti con orientamento nelle discipline economico-finanziarie (profilo B). Il bando prevede una procedura di selezione articolata in una prova preselettiva sulle materie della prova scritta e sulle competenze in lingua inglese, una prova scritta consistente nello svolgimento di quattro quesiti a risposta sintetica e una prova in lingua inglese, oltre che una successiva prova orale. Questo volume, pensato specificamente per la preparazione al profilo B, costituisce un importante strumento di studio in vista della prova preselettiva e della prova scritta: affronta, infatti, gli argomenti del programma d'esame previsto dal bando, che contempla tematiche specifiche e altamente professionalizzanti. A tal fine il testo, aggiornato alle più recenti novità normative, comprende una parte manualistica che sviluppa le seguenti materie: Politica monetaria, mercati e intermediari; Metodi quantitativi per la gestione dei portafogli finanziari, la valutazione dei rischi e la misurazione della performance; Legislazione europea, diritto degli intermediari e dei mercati. Oltre alla parte manualistica, vi è una sezione contenente schede grammaticali e centinaia di quiz a risposta multipla per la prova in lingua inglese. Il volume si arricchisce, inoltre, di espansioni online con approfondimenti utili per la preparazione, nonché di un software, con innumerevoli quiz per infinite simulazioni della prova preselettiva (accessibili tramite il QrCode posto all'interno del volume).
36,00 34,20

Didattica ludica. Metodologie didattiche fondate sul gioco

Doriana Guadalaxara, Lucia D'Urso Ligresti, Miriam Buzzo

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 208

La didattica ludica è una forma di educazione scolarizzante che deve trovare sempre più spazio nella prassi quotidiana anche quando si ricorre alla didattica a distanza. La ludo-didattica è, infatti, una strategia alternativa e innovativa facilmente percorribile, capace di creare le condizioni migliori per l'apprendimento di qualsiasi discente. È, infatti, un errore ritenere la didattica ludica una metodica da riservare solo ai più piccoli, perché essa è motivante e coinvolgente per gli alunni tanto della primaria che della secondaria di primo e secondo grado. I tanti docenti che ne sperimentano la validità nelle classi o che hanno avuto occasione di utilizzare altre forme di approccio ludico, sanno bene che tale metodologia garantisce risultati superiori a quelli ottenuti col rapporto consueto lezione/memorizzazione che lega ancora molti docenti e alunni. Questo Manuale è il risultato di una ricerca-azione protratta nel tempo, fondata su strategie flessibili atte a consentire sia la partecipazione attiva al dialogo educativo, sia la presa di coscienza delle capacità logiche e comportamentali, che dimostrano come, operando secondo i principi di una scuola laboratorio, si può liberare una grande creatività educativa. Il testo, ricco di spunti pratici ed esperienze di vissuto scolastico con strumenti ludici applicabili a tutte le discipline, è utilissimo per la preparazione alle prove per tutte le classi di concorso nonché per la pratica d'aula. Con contributi di: Anna Paola Tantucci, Maria Secchi Famiglietti, Alberta Levi Temin
20,00 19,00

Manuale di simulazioni per i test di ammissione medico-sanitari. 20 simulazioni e 1200 quiz inediti e commentati per la preparazione ai test d'ingresso a Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie e Veterinaria

WAU5

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 576

Questo Manuale di Simulazioni è frutto dell'esperienza congiunta di Edizioni Simone, casa editrice leader da oltre 50 anni nel settore dei concorsi e delle selezioni universitarie, e WAUniversity, l'accademia digitale che ti aiuta a passare il test d'ammissione alle facoltà di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Professioni sanitarie e Biotecnologie. Per superare con successo le prove di ammissione, oltre che costruirsi una buona preparazione teorica sulle varie materie, è fondamentale acquisire un corretto "approccio al test", ovvero acquisire quelle abilità indispensabili per affrontare i test a risposta multipla: gestione del tempo, dell'errore e dell'ansia. Per fare ciò è imprescindibile svolgere con regolarità le simulazioni quanto più simili possibile a quelle di esame. I manuali WAU! sono, a tal fine, costruiti sulla base di un attento esame delle prove degli anni precedenti: in particolare, questo Manuale presenta 20 simulazioni con 1200 domande commentate e inedite, di pari o superiore difficoltà rispetto a quelle ministeriali. Ogni simulazione comprende: 60 domande ordinate con la stessa sequenza delle materie che troverai nel test di ammissione; un modulo risposte per ciascuna simulazione, simile a quello del concorso (ritaglialo in modo da allenarti anche a compilare il modulo come in sede di prova); una sezione con tutte le risposte commentate che ti aiuta a comprendere rapidamente, in caso di risposta sbagliata, il perché del tuo errore. Usa le simulazioni di questo manuale come uno strumento di autoanalisi per acquisire maggiore consapevolezza della tua preparazione e avere riscontri precisi sui tuoi punti deboli per affinare al meglio lo studio.
29,00 27,55

Concorso 1858 consulenti protezione sociale INPS. La prova preselettiva

324/2

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 816

Questo Manuale è indirizzato a quanti intendono prepararsi alla prova preselettiva del concorso per 1858 Consulenti protezione sociale bandito dall'INPS. Gli oltre 3650 quiz a risposta multipla contenuti nel testo sono tutti corredati di soluzioni commentate e comprendono circa 800 quesiti ufficiali dei precedenti concorsi (365 Analisti di processo e 967 Consulenti protezione sociale), le cui varie tipologie hanno costituito il modello per l'elaborazione di tutti gli altri quiz riportati nel testo, che riguardano le seguenti materie: Cultura generale: Grammatica italiana; Letteratura; Storia; Educazione civica; Geografia; Storia dell'arte; Scienze sociali (Antropologia, Pedagogia, Psicologia, Sociologia) e Filosofia; Matematica (Aritmetica, Algebra, Geometria); Scienze naturali (Biologia, Scienze della Terra, Chimica, Fisica); Attualità; Inglese: Comprensione di brani; Quesiti grammaticali; Tematiche di attualità internazionale e di cultura generale; Informatica; Test logico-attitudinali: Comprensione di brani; Coppie di parole; Analogie concettuali; Anagrammi; Parole da scartare, serie di termini, campi semantici; Deduzioni logiche; Sillogismi; Relazioni di ordine, grandezza, parentela; Brani con relazioni d'ordine; Equazioni simboliche; Abbinamenti lettere/numeri; Insiemi; Ragionamento matematico e problem solving; Calcolo delle probabilità; Serie numeriche, alfabetiche, alfanumeriche; Grafici e tabelle; Capacità di attenzione e precisione; Logica figurale; Prove ufficiali dei concorsi precedenti. A completamento dell'opera, un software (accessibile tramite QR-Code) con migliaia di quiz per infinite esercitazioni e simulazioni della prova concorsuale. Il presente manuale costituisce una riedizione del testo 324 Concorso INPS 2020 - 3650 Quiz commentati per la preparazione alle prove preselettive e oggettivo-attitudinali dei concorsi INPS, edito a febbraio 2020.
32,00 30,40

Francese nella scuola secondaria di I e II grado. Classi di concorso A24-A25 (ex A246-A245). Manuale disciplinare in lingua per le prove scritte e orali dei concorsi a cattedra

526/5

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 432

Questo manuale è indirizzato a quanti vogliano affrontare le prove scritte e orali dei nuovi concorsi per docenti. In particolare, l'opera ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma d'esame della disciplina d'insegnamento relativa alle classi di concorso: A24 - Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado - Francese (ex A246); A25 - Seconda lingua comunitaria (Francese) nella scuola secondaria di primo grado - Francese (ex A245) al fine di consentire un rapido ripasso delle principali tematiche su cui è incentrata la materia, nonché approfondimenti sulla didattica disciplinare. Come è noto, le prove di concorso per le classi di lingua straniera vengono svolte in lingua; per tale motivo il volume sviluppa gran parte dei suoi contenuti interamente in Francese. Ciò rende il presente manuale uno strumento utilissimo per la preparazione, oltre che un "unicum" nel panorama editoriale attuale. Completano il testo le Indicazioni nazionali e le Linee guida (disponibili come espansioni online) riguardanti, appunto, la disciplina oggetto d'insegnamento delle classi suddette, indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unità d'apprendimento. Sempre in espansione online, ulteriori approfondimenti su alcuni degli argomenti trattati.
34,00 32,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.