Libri di Candida Felli
Tell Afis (Syria). The 2005-2010 Excavations on the Acropolis edited
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2025
pagine: 644
How to cope with death: mourning and funerary practices in the ancient Near Est. Proceedings of the international workshop (Firenze, 5th-6th December 2013)
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2017
pagine: 336
Dopo la morte. Pratiche funerarie nella valle del medio Eufrate fra la fine del III secolo e la prima metà del II millennio a.C.
Candida Felli
Libro: Copertina morbida
editore: Le Lettere
anno edizione: 2015
pagine: 258
Lo studio dei modi con i quali le società antiche si sono confrontate con la fine dell'esistenza umana costituisce un soggetto di grande interesse per l'attualità della questione. Se il tema è universale, le strategie messe in atto per superare il cordoglio e gestire la morte e i suoi effetti sono tuttavia varie e molteplici. Il presente volume sceglie come ambito di indagine specifico la valle del Medio Eufrate fra Siria e Turchia nel periodo a cavallo fra la prima fase di urbanizzazione dell'area, nel III millennio a.C., e la costituzione di grandi stati regionali, nel II: attraverso l'analisi della documentazione archeologica recuperata nelle varie missioni di scavo e di quella testuale contenuta negli archivi cuneiformi - in particolare del regno di Mari -lo studio mira a far luce sulle pratiche funerarie in uso nella regione in una prospettiva diacronica, collocandole entro il loro contesto storico e culturale e cercando di ricostruire e comprendere le dinamiche rituali che ne sono alla base.
Materiali dal Vicino Oriente Antico
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Musei Vaticani
anno edizione: 2022
pagine: 816
Secondo volume della collana dedicata alle Collezioni del Pontificio Istituto Biblico, focalizzato sulle antichità del Vicino Oriente Antico, risultato dell'opera di schedatura sistematica di tutta la collezione vicino-orientale, conservata nella sala VIII del Museo Gregoriano Egizio e per la maggior parte nei magazzini dei Musei Vaticani. Ciascuna classe di materiali (ceramica, vetri, litica, metalli, gioielli, glittica, materiale epigrafico, varia) è presentata in un catalogo dedicato, suddiviso in un testo introduttivo e in una sezione a schede, con fotografie e disegni, che segue un ordinamento dei pezzi dettato dalle singole specificità. Chiudono il volume i cataloghi completi, che ricapitolano tutti gli oggetti presenti nella collezione di provenienza vicino-orientale certa, o comunque accertata, permettendo una lettura globale dell'insieme. La lista delle concordanze in fondo al volume permette, per ciascun reperto, di incrociare i diversi numeri di inventario, che scrivono e descrivono la storia della collezione.