Libri di Carlo Bagni
C'est la vie!
Carlo Bagni
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2018
pagine: 68
"Carlo Bagni ci inonda ancora dei suoi romantici virgulti, frutto certo di nobili e eccelse radici che hanno raccolto linfa da questa meravigliosa, immaginifica terra. Quando la pulsione del cuore pugna – sollevando fraterni e dolci ricordi – si scatena la refrigerante poetica che lenisce dolori e nostalgie, proiettando nell'arcano mistero dell'ineffabile realtà della vita" (dalla prefazione di Ezio Marcucci).
L'incontro. Parigi e la giovinezza
Carlo Bagni
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2017
pagine: 272
Di là dall'attimo e nella vita
Carlo Bagni
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2015
pagine: 60
"Onde e mare, sempre uguali e sempre diversi. Infiniti e ineluttabili come una nave che non tornerà mai più al porto in cui fu varata. La cambusa piena di ancestrali fremiti presenti e rivissuti; di memorie di primavere che hanno anticipato estati, culmini e preludi, come Schopenauer ci insegnò; di declinanti discese foriere di realtà diverse. Impregnate di volontà tenaci volte a usare le superstiti energie per concretare il sogno, per viverlo effettivamente finché la notte non si imponga sulla sera" (dalla nota introduttiva di Rino Giannini).
Liriche e pensieri della semplicità mistica
Carlo Bagni
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 1998
pagine: 62
Linea di demarcazione
Carlo Bagni
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2020
pagine: 92
«Nel titolo della presente raccolta di poesie - come in tutti i suoi altri scritti - Carlo Bagni, in poche e laconiche parole, ha la capacità di sintetizzare tutto il messaggio che gli sta a cuore e che vuole comunicare: in questo caso intende rifarsi alla tradizione del pensiero occidentale - di Aristotele in particolare - secondo cui il termine "demarcazione" (da considerarsi sotto l'aspetto gnoseologico e metafisico) va collegato al concetto di "limite"» (l'incipit della prefazione di Lorenzo Del Bucchia).

