Libri di Carlo Maffei
La ragazza del fiume
Carlo Maffei
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 248
In un paesino piemontese, dove il tempo pare imprigionato e le orchidee fioriscono inosservate, il corpo di una ragazza viene ritrovato nel greto di un fiume. Nessuno vede, probabilmente nessuno vuole parlare. A occuparsi del caso è l'ispettore Fulgido Pappalettere che fugge dal cemento e da molto altro, trasferendosi in campagna con il cuore scassato, una Citroën DS special e Silvano, il suo divano. Non cerca gloria, né vendetta. Vuole solo trovare il colpevole e fermare la lunga serie di sparizioni che stanno inquietando la provincia. Ma la verità, tra mariti ombrosi, adolescenti troppo sveglie, hacker redenti e allevatori sospetti, è una bestia difficile da acciuffare. La ragazza del fiume è la prima indagine dell'ispettore Pappalettere: un noir denso di umanità, ironia e malinconia. Un'indagine che affonda nel fango e risale solo per respirare, prima di tornare giù, dove il silenzio pesa più della pioggia. L'ispettore Pappalettere è appena arrivato, e la provincia ha ancora molti segreti da svelare.
La bici nel cuore. Le pedalate di una vita tra ricordi e salite
Carlo Maffei
Libro
editore: Leggeredizioni
anno edizione: 2024
Libero. Cosa resta di noi, al di là della follia?
Carlo Maffei
Libro: Libro rilegato
editore: LAReditore
anno edizione: 2022
pagine: 232
"Nel vedere il giovane Libero con in mano un coltello insanguinato, accanto al corpo esanime di un inserviente, la Direttrice non poté fare a meno di pensare: Cosa diavolo è successo?" Un crimine sconvolge la quiete apparente della città di Pinerolo, costretta - attraverso i suoi personaggi - a fare i conti con i propri vizi e le proprie virtù. Carlo Maffei ci introduce in un romanzo corale, enigmatico e coinvolgente come un thriller, alla ricerca di una verità nascosta tra le pieghe della follia. Al lettore il compito di accompagnare il protagonista, il giovane Libero, oltre l'incubo della normalità...
L'uomo impermeabile. «Ognuno di noi ha i propri mostri. I tuoi che faccia hanno?»
Carlo Maffei
Libro: Libro rilegato
editore: LAReditore
anno edizione: 2019
pagine: 200
Azzurra torna in paese da Parigi, sua mamma è morta in un incidente. Trova tutto invariato: la nonna, gli amici del bar, l’atmosfera che si respira. Solo lui sembra cambiato. Romano resta rinchiuso nella vecchia stalla. Esce solo per cercar legna, ma è guardingo, sente rumori, scricchiolii, ha paura. Il paese è attaccato al terreno scosceso come le radici di un albero. Al confine: un palo con un teschio in punta. Nelle poche case ancora abitate: solo vecchi, alcolizzati e pazzi. E... loto. Chi sono? Romanzo noir ambientato in un paesino arroccato tra le vallate occitane delle Alpi Cozie, con un ritmo coinvolgente ed una storia toccante, tiene il lettore inchiodato alle pagine, fino all'inattesa soluzione del fitto mistero.
La consistenza del catarro. Storia di un becchino, un prete e un magrebino
Carlo Maffei
Libro: Libro rilegato
editore: LAReditore
anno edizione: 2016
pagine: 120
Romanzo giallo dell'esordiente Carlo Maffei, il libro è un noir costellato di personaggi indimenticabili che invita il lettore a districare la matassa dei misteriosi rapimenti che sconvolgono il quieto vivere di una sonnolenta cittadina della provincia italiana del nord.