Libri di Carmine Scavello
Canti, canzoni, cantanti
Carmine Scavello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Convalle
anno edizione: 2021
pagine: 276
Ti racconto il mare... Brevi saggi, aneddoti, riflessioni
Carmine Scavello
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2019
pagine: 194
Il tema di questa raccolta di brevi saggi, aneddoti e riflessioni è sintetizzato nel titolo. Un libro dedicato a quella distesa immensa e blu che protegge e sommerge. L'autore-navigatore ci invita a conoscere il mare: elemento amico-nemico dalla forza sradicante e mutevole, esperienza coinvolgente per tutti i sensi, sfondo di bagnanti innamorati, coraggiosi viaggiatori, antichi riti religiosi, avventure marinare e atletiche donne-pesce che sfidano i fondali.
Storie storiucce storielle
Carmine Scavello
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2017
pagine: 214
Un libro, tante storie, storiucce, storielle. Carmine Scavello torna a frugare nella sua memoria e in quella collettiva per ripercorrere momenti, persone, valori, credenze e miti che, se non hanno scritto la Storia, quella con la S maiuscola, certamente però ne hanno di-segnato l'anima. Un excursus storico, antropologico, ma soprattutto emozionale, in cui si compenetrano ricordi personali e riferimenti universali.
I battiti dell'amore
Carmine Scavello
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2015
pagine: 192
Un libro che parla di amore e di conseguenza di tutti noi: di chi siamo e degli argomenti esistenziali o pragmatici con cui ci confrontiamo ogni giorno. Carmine Scavello riflette su un sentimento innato, universale e antico quanto l'uomo, per coglierne, dietro alle diverse sfumature, il senso più profondo. Un libro che punta dritto al cuore e che incoraggia a uscire dalle gabbie dell'individualismo per ascoltare i battiti di un impulso primordiale che scandisce il ritmo dell'esistenza. Un invito a coltivare e diffondere valori costruttivi per offrire un contributo positivo alla vita.
Il borgo del tempo sospeso
Carmine Scavello
Libro: Libro rilegato
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2013
pagine: 192
Un viaggio emozionale in un tempo sospeso e scandito dall'alternarsi di note e appunti storici in cui il lettore trova tradizioni, definizioni, riti, persone e atmosfere che corrono su un filo che si dipana lungo gli anni Cinquanta del Novecento e scorre sulla forza del ricordo, sulla cultura come vissuto e sulla memoria storica e collettiva di un popolo, quello di Terravecchia, antico borgo in provincia di Cosenza. Una sorta di memoriale che guarda al passato di un gruppo sociale per svelare e (ri)scoprire radici lontane che appartengono a tante piccole realtà italiane.
La fabbrica dei ricordi. Piccole storie di staordinaria umanità industriale
Carmine Scavello
Libro: Copertina morbida
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2015
pagine: 200
Una raccolta di storie di vita ambientate in una fabbrica a Milano, nel periodo intercorso tra la fine degli anni Sessanta e la metà degli anni Novanta. Uno sguardo su un frammento di straordinaria umanità industriale, per ripercorrere un passato descritto attraverso esperienze umane e lavorative condivise. La biografia di una comunità raccontata con ironia e spontanea riflessione, in cui confluiscono ricordi, fatti, aneddoti, emozioni e volti. Una somma di piccole storie capaci però di dare un contributo alla Storia e alla Memoria.