Libri di Cecilia Galatolo
Pier Giorgio Frassati. Sulle vette della carità
Cecilia Galatolo
Libro: Libro rilegato
editore: Mimep-Docete
anno edizione: 2025
pagine: 128
La biografia di Pier Giorgio Frassati, nato a Torino il 6 aprile 1901 in una famiglia dell’alta borghesia locale. Il padre Alfredo di formazione liberale è tra i fondatori del quotidiano La Stampa, e la madre dal carattere forte gli darà la prima formazione di fede. A contatto con la spiritualità ignaziana diviene, membro della San Vincenzo de’ Paoli della FUCI e di Azione Cattolica. Dalla eucarestia quotidiana trae la forza per assistere i poveri personalmente e con opere di carità. è appassionato di montagna. Alla vigilia della laurea muore per una poliomielite fulminante. È stato beatificato nel 1990 da papa Giovanni Paolo II e canonizzato il 7 settembre 2025 da papa Leone XIV. È considerato uno dei santi sociali torinesi. Il suo motto: “Gesù mi fa visita ogni mattina nella Comunione, io la restituisco nel misero modo che posso, visitando i poveri.”
Genitori sta a noi. Dieci passi per vivere meglio in famiglia
Cecilia Galatolo
Libro: Libro rilegato
editore: Mimep-Docete
anno edizione: 2022
pagine: 112
Ogni capitolo presenta l'esperienza di vita a cui tutti i genitori partecipano. Attraverso un linguaggio diretto ed attuale, l'Autrice fa emergere la grande ricchezza umana che in ogni situazione viene valorizzata dal tema del comandamento preso in esame.
Sei nato originale non vivere da fotocopia. Carlo Acutis mi ha insegnato a puntare in alto
Cecilia Galatolo
Libro: Libro in brossura
editore: Mimep-Docete
anno edizione: 2017
pagine: 160
Un romanzo per giovani che ben rappresenta la condizione di super cialità in cui spesso vivono molti ragazzi. Ma in questo modo di vivere emerge la gura di CARLO ACUTIS, un giovane che, andando a fondo nella ricerca delle vere esigenze della sua vita ha vissuto “da originale” dentro la fede cattolica. Il confronto con il suo esempio spingerà anche altri ragazzi a uscire dalla condizione di “fo- tocopia” di un modello standard imposto dalla mentalità comune tecnologico-consumista. Ognuno tornerà a dare spazio alla propria “originalità” di vita. Autore: Cecilia Galatolo è nata a Ancona, si è laureata nella facoltà di comunicazione sociale presso la Pon- ti cia Università della Santa Croce a Roma. Collabora con il settimanale della diocesi di Jesi e con il portale Family and Media. Autrice del romanzo : Non lo sapevo ma ti stavo aspettando è alla sua seconda opera di narrativa.
Diario della felicità. Storie di giovani in ricerca. Un viaggio al centro del cuore umano
Libro: Libro rilegato
editore: Mimep-Docete
anno edizione: 2019
pagine: 128
Quattro storie di giovani che, di fronte all’ insorgere di malattie mortali hanno saputo offrire la loro vita e le loro sofferenze a Gesù: Beata Chiara Luce Badano di Sassello (SV), Carlo Acutis di Milano, Angelica Tiraboschi di Treviglio (BG), Matteo Farina di Avellino. Il libro contiene una breve biografia di ciascuno e una selezione di brani dei loro scritti a modo di diario. Seguono testimonianze e rimandi a siti di approfondimento. Il libro è la testimonianza di come la fede abbia trasformato in questi quattro giovani una tragedia che sembra inspiegabile in una offerta di sé che diventa fecondità di vita. Per tutti e quattro sono aperte le cause di beatificazione o canonizzazione.
Non lo sapevo, ma ti stavo aspettando
Cecilia Galatolo
Libro: Libro in brossura
editore: Mimep-Docete
anno edizione: 2020
pagine: 288
Sei nato originale non vivere da fotocopia. Carlo Acutis mi ha insegnato a puntare in alto. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Cecilia Galatolo
Audio: CD-Audio
etichetta: Mimep-Docete
anno edizione: 2020
Casti alla meta. 50 sfumature dell'amore vero
Cecilia Galatolo
Libro
editore: Mimep-Docete
anno edizione: 2020
pagine: 180
Tutto procede come imprevisto
Cecilia Galatolo
Libro
editore: Mimep-Docete
anno edizione: 2020
pagine: 272
Vivere da originali
Cecilia Galatolo
Libro: Libro in brossura
editore: Mimep-Docete
anno edizione: 2020
pagine: 240
Un romanzo che mette a tema la complessa situazione dei giovani di oggi. Da un lato vittime del vuoto di valori e dalla tentazione del consumismo e dell'edonismo, dall'altro con una potente domanda di senso e di positività della vita che non può essere ignorata. La protagonista di questo romanzo incontra un ragazzo che sfugge a questo stile, colpisce per la sua posizione originale verso la verità e così pian piano da pietra di scandalo diventa fonte di attrattiva e di un percorso interiore dai risvolti inaspettati. Su tutta la vicenda domina la figura di Carlo Acutis come paragone di vita realizzata che sarà beatificato il 10 ottobre ad Assisi.
Diario della felicità. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Mimep-Docete
anno edizione: 2021
pagine: 208
Il libro racconta la vita di 4 giovani: Carlotta Nobile, David Buggi, Sandra Sabattini e Andrea Mandelli. Sono 4 giovani come tutti i giovani di oggi: in ricerca. Che cosa cercano? La felicità. Pare che i nostri 4 protagonisti sono riusciti in questa impresa. Se volete scoprire come - allora leggete questo libro. Il libro contiene una breve biografia di ciascuno e una selezione di brani dei loro scritti a modo di diario. A parte le illustrazioni grafiche, il libro offre anche ulteriori spunti di approfondimento: i codici QR presenti alla fine della biografia di ciascuno dei 4, rimandano a siti di approfondimento, alle testimonianze video dei genitori, parenti e amici. Nel caso di Carlotta per esempio, si possono guardare le interviste date da lei stessa. Quindi il libro va oltre il testo scritto e diventa uno strumento per la ricerca personale. Un libro da leggere carichi di tutte le domande che abbiamo nel punto della vita in cui ci troviamo. Non impareremo cose nuove, ma vedremo le cose nuove dentro la carne viva di questi quattro ragazzi di cui ci viene offerta la testimonianza.
Amando. Scoprirai la tua strada
Cecilia Galatolo
Libro
editore: Mimep-Docete
anno edizione: 2021
pagine: 208
La protagonista di questo romanzo è Carolina, una ragazza dei nostri giorni che, in un momento molto difficile della sua storia, trova in Sandra Sabattini una luce, un esempio da seguire. Grazie a Sandra scoprirà la sua strada nell’amore donato agli altri. Sandra Sabattini nasce a Riccione nel 1961, a 12 anni conosce don Oreste Benzi e sul suo esempio inizia a condividere la vita con persone segnate dalla disabilità. Nel 1980 si iscrive a Medicina pensando di diventare medico missionario in Africa e si fidanza con Guido, il loro rapporto durerà fino al 1984 quando, investita da un’auto, morirà a 23 anni non ancora compiuti. Don Benzi che ha promosso allora l’apertura della causa di beatificazione di lei ha detto: “quello che viveva nel suo intimo con Dio lo esprimeva in ogni ambito di vita, con tanta semplicità da passare inosservata e con tanta intensità da lasciare un’impronta”. La cerimonia di beatificazione inizialmente prevista per il 14 giugno 2020, presso la Fiera di Rimini, a causa della pandemia è stata rimandata al 24 ottobre 2021.
Diario della felicità. Storie di giovani in ricerca. Un viaggio al centro del cuore umano. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Mimep-Docete
anno edizione: 2022
pagine: 208
Dopo il successo dei precedenti volumi ecco quattro nuove luminose figure di ragazzi che avendo già terminato il loro cammino terreno si sono avviati sulla strada della santità. Il libro contiene una breve biografia di ciascuno e una selezione di brani dei loro scritti a mo' di diario. Seguono testimonianze e rimandi a siti di approfondimento.

