Libri di Cesare Poppi
Il Trentino-Alto Adige/Südtirol nel XX secolo. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Fondaz. Museo Storico Trentino
anno edizione: 2024
pagine: 480
I contributi raccolti in questo volume analizzano molteplici aspetti delle rappresentazioni e pratiche della memoria nonché delle forme materiali della cultura nel Trentino-Alto Adige/Südtirol del XX secolo. Raccontano dunque di processi culturali e processi identitari evolutisi lungo un secolo contraddistinto da un ampio rimescolamento di confini e popolazioni. Sullo sfondo permane vivo quel lascito novecentesco, se in tal modo si vuole definire il bagaglio di tradizioni, storie e memorie giunto alle soglie della contemporaneità, che porta su di sé gli evidenti segni di cesure profonde, retaggio della progressiva sedimentazione di nazionalismi ed etnocentrismi, mai del tutto rimarginate. Un’eredità i cui effetti hanno esercitato e continuano a esercitare un grande influsso su quanto ha messo e continua a mantenere radici in questo territorio.
Saggi di antropologia ladina e alpina. Storia, società e cultura materiale
Cesare Poppi
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Culturale Ladino
anno edizione: 2020
Questo volume è il terzo di un’opera concepita in tre parti, destinata a raccogliere organicamente gli studi che l’antropologo Cesare Poppi ha dedicato alla cultura popolare di Fassa, dell’area ladina e alpina più in generale, in oltre quarant’anni di ricerche e di riflessioni.
On the road. Sul cammino dell'uomo
Elena Bosetti, Cesare Poppi
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2014
pagine: 80
Quella del viaggio, delle migrazioni e della strada è una delle inquadrature preferite per narrare la vita nella sua complessità e dinamicità. Il viaggio rappresenta un autentico momento di verità nel quale camminare è un esercizio che ha se stessi come obiettivo e tappa spostata sempre un po’ più avanti, e nel quale il ritorno a casa, in realtà, è sempre tornare in un altrove. La biblista Elena Bosetti racconta le ragioni per le quali il cristiano percepisce se stesso come «straniero e pellegrino» in questo mondo, mentre Cesare Poppi – con lo sguardo dell’antropologo – traccia una storia dell’umano camminare, per evidenziare come i diversi modi di farlo abbiano segnato i passaggi chiave della costituzione del sé individuale e della modernità, fino alla sua crisi.
Carnascèr fascian. Un rito tradizionale nella modernità
Cesare Poppi, Giulio Malfer
Libro: Copertina rigida
editore: Grafo
anno edizione: 2011
pagine: 163
Santi, spiriti e re. Mascherate invernali del Trentino
Renato Morelli, Cesare Poppi
Libro
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 1998
pagine: 224
Dépot. Y al é gnü la löm!-Und es ward Licht!-E luce fu!
Katharina Moling, Cesare Poppi, Helmut Stampfer, Elisabeth Stampfer
Libro: Libro rilegato
editore: Museum Ladin Ciastel de Tor
anno edizione: 2020
pagine: 169
Saggi di antropologia ladina e alpina. Narrativa orale
Cesare Poppi
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Culturale Ladino
anno edizione: 2019
pagine: 424
Questo volume è il primo di un’opera concepita in tre parti, destinata a raccogliere organicamente gli studi che l’antropologo Cesare Poppi ha dedicato alla cultura popolare di Fassa, dell’area ladina e alpina più in generale, in oltre quarant’anni di ricerche e di riflessioni
L molin e la sia. Guida alle sezioni locali del Museo ladino di Fassa
Fabio Chiocchetti, Cesare Poppi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti Progetti Educativi
anno edizione: 2013
pagine: 96
Grazie all'intervento dell'Istituto e del Museo Ladino di Fassa si possono ancor oggi vedere in funzione strutture di grande interesse etnografico, monumenti della civiltà ladina nella nostra valle, testimoni concreti della cultura materiale e dell'organizzazione sociale della Comunità Ladina nei secoli passati. Vecchie macchine ad acqua come il Molin de Pèzol e la Sia, la segheria di Penia, da tempo abbandonate hanno potuto così essere recuperate e diventare Sezioni sul territorio del Museo.