fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Charles S. Nott

Nuovi insegnamenti di Gurdjieff. Viaggio nel mondo

Nuovi insegnamenti di Gurdjieff. Viaggio nel mondo

Charles S. Nott

Libro: Libro in brossura

editore: Lantana Editore

anno edizione: 2023

pagine: 288

Saggio su Fortunato Depero e Peter Halley tratto dal catalogo della mostra tenutasi nel 2014 a Torino nella Galleria In Arco, a cura dello stesso Giancarlo Carpi e di Graziano Menolascina
18,50

Insegnamenti di Gurdjieff. Viaggio di un allievo attraverso il mondo

Charles S. Nott

Libro

editore: Psiche

anno edizione: 2015

pagine: 320

È il secondo diario dell'autore (il primo, "Insegnamenti di Gurdjieff", è del 1961). C. S. Nott racconta avvenimenti della sua vita dal 1927 al 1949, in Europa e negli Stati Uniti: incontri con Gurdjieff in Francia, la sua amicizia con A. R. Orage in Inghilterra, e il suo contatto con P. D. Ouspensky in Inghilterra e durante la guerra, in America. Il libro descrive il periodo che l'autore e la sua famiglia trascorsero con i Frank Lloyd Wrights nella loro proprietà di Taliesin nel Wisconsin, e anche la sua vita alla Putney School nel Vermont. Questo libro contiene un riassunto dello strano libretto di Gurdjieff "Herald of Coming Good" che Nott distribuì, e una descrizione del contatto che ebbe con gli allievi di Gurdjieff, specialmente nel periodo della guerra. La narrazione ha come tema centrale l'insegnamento di Gurdjieff, il suo impatto su Nott, gli sforzi che egli dovette fare per trasmettere quanto aveva ricevuto da Gurdjieff.
25,00 23,75

Insegnamenti di Gurdjieff. Diario di un allievo

Insegnamenti di Gurdjieff. Diario di un allievo

Charles S. Nott

Libro: Libro in brossura

editore: Lantana Editore

anno edizione: 2012

pagine: 302

Chi era Gurdjieff? Uno scrittore? Un ipnotista? Un musicista? Un "maestro di danza"? Creatore di un originale sistema di insegnamento, sospeso tra sufismo e misticismo, Gurdjieff è stato uno dei più enigmatici e influenti maestri spirituali del secolo scorso. Dotato di un carisma straordinario che richiamò seguaci da tutto il mondo, nell'ottobre del 1922 fondò a Fontainebleau l'Istituto per lo Sviluppo armonico dell'uomo, affidando la divulgazione del suo pensiero a opere complesse. "Incontri con uomini straordinari", che è il suo testo più autobiografico, lo ha fatto conoscere a un vasto pubblico e assurgere a vera e propria icona del pensiero novecentesco. Le testimonianze, i diari e le memorie dei suoi allievi diretti costituiscono una letteratura a sé stante, ricca e singolare, opera di uomini e donne affascinati da un essere umano fuori dal comune, da un sistema eterodosso di pensiero che ha esteso la sua influenza anche a grandi personalità del mondo contemporaneo, da Katherine Mansfield a Peter Brook, da RD. Ouspensky a Franco Battiato. In questi Insegnamenti di Gurdjieff, presentati per la prima volta al pubblico italiano, Nott racconta gli anni trascorsi con il maestro. Le sue memorie sono uno spaccato di storia novecentesca ricco di suggestioni, aneddoti, personaggi, testimonianze dal vivo, che contribuisce a precisare il vero volto dell'"inconoscibile Gurdjieff", fenomeno laterale ma tra i più fertili della cultura e della ricerca spirituale.
18,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.