Libri di Chiara Libero
Economia del dono. Come la natura e le piante ci insegnano la reciprocità e la gratitudine
Robin Wall Kimmerer
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 120
Cogliere le bacche di Serviceberry, che attirano anche uno stormo di uccelli, è per Robin Wall Kimmerer l'occasione per riflettere sull'etica della reciprocità, concezione alla base dell'economia del dono. Come possiamo prendere spunto dalla saggezza indigena e dal mondo vegetale per reimmaginare le nostre priorità? La nostra economia si fonda su scarsità, competizione e accumulo di risorse, abbiamo svenduto i nostri valori a un sistema che danneggia ciò che amiamo. Al contrario, le bacche di Serviceberry hanno con la natura un rapporto fatto di reciprocità, interconnessione e gratitudine. La pianta distribuisce la sua ricchezza - i frutti dolci e succosi - per soddisfare i bisogni della sua comunità naturale, assicurando così anche la propria sopravvivenza. «Le bacche ci mostrano un altro modello, basato sulla reciprocità e non sull'accumulo, in cui ricchezza e sicurezza derivano dalla qualità della nostra relazione, non dall'illusione di essere autosufficienti»; per questo possono essere il punto di partenza per costruire un'alternativa ai sistemi economici moderni imperniati sul profitto: un'economia dell'abbondanza, in cui la generosità e la gratitudine diventano pratiche centrali nelle relazioni, non solo tra esseri umani, ma anche tra umani e ambiente. Non sarà l'accumulo individuale a salvarci: la prosperità è sempre condivisa.
Eccoci qui
Dorothy Parker
Libro: Libro in brossura
editore: Astoria
anno edizione: 2013
pagine: 176
Icona intellettuale del XX secolo, Dorothy Parker ha dato il meglio di sé nei racconti. I dieci contenuti in questo volume mostrano la straordinaria abilità della scrittrice nel cogliere tutte le sfumature dell'animo umano. DaUna bella bionda, considerato il suo capolavoro, a Composizione in bianco e nero, una delle più feroci ed efficaci descrizioni del razzismo, Parker si conferma un'autrice di riferimento, che ha ancora molto da dire, soprattutto alle donne di oggi.
Morte di un seduttore. I casi di Hamish Macbeth
M. C. Beaton
Libro: Libro in brossura
editore: Astoria
anno edizione: 2020
pagine: 240
Priscilla Halburton-Smythe ha accettato di sposarlo e, per un attimo, Hamish Macbeth si è sentito in paradiso: a Lochdubh, pure i criminali sembravano essersi placati e lui già pregustava lunghe, oziose giornate trascorse a pescare e tante belle serate in compagnia della fidanzata. Ma poi Priscilla si è messa in testa di ristrutturare la casa di Hamish e lui non può far altro che allontanarsi… Così si ritrova nel pittoresco villaggio di Drim, poco lontano da Lochdubh, in cui è appena arrivato un certo Peter Hynd, uno scapolo attraente e facoltoso. E per un po' Hamish si diverte a seguire i duelli verbali e le schermaglie delle donne del luogo, che sembrano aver letteralmente perso la testa per il nuovo arrivato. Ma poi succede qualcosa di terribile e la pace di Hamish si dissolve in un'atmosfera di minaccia...
Come parlare perché i ragazzi ti ascoltino & come ascoltare perché ti parlino
Adele Faber, Elaine Mazlish
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 192
Adele Faber e Elaine Mazlish, esperte nella comunicazione intergenerazionale, sono note al pubblico di tutto il mondo per il loro manuale "Come parlare perché i bambini ti ascoltino & come ascoltare perché ti parlino". E quando i bambini non sono più bambini? Con ragazzi e adolescenti la comunicazione, si sa, è ancora più difficile. Ma questo manuale, con il suo stile affabile e il taglio pratico, arricchito da vignette e testimonianze, mostra come comportarsi anche durante la cosiddetta "età ingrata", tanto più complessa nel mondo digitalizzato e perennemente connesso in cui vivono i nostri figli. Una guida sicura che vi spiegherà come affrontare, tra l'altro, questioni spinose tipo: il senso delle punizioni, l'importanza di rispettare gli orari, i pericoli delle "cattive compagnie", l'uso di fumo, alcol, droghe, i sentimenti e il sesso, i pericoli di Internet.
Come parlare perché i bambini ti ascoltino & come ascoltare perché ti parlino
Adele Faber, Elaine Mazlish
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 324
Adele Faber e Elaine Mazlish hanno scritto questo libro che unisce testo e apparato grafico, arricchito di questionari, vignette, schemi ed esempi. In questa nuova edizione le due autrici rivedono i loro consigli alla luce delle sfide poste dalle generazioni di «nativi digitali», aggiornato per tutte le questioni educative della vita quotidiana: gestire la rabbia; stabilire regole ferme (e farle rispettare); trovare alternative efficaci alle punizioni; guadagnare la collaborazione attiva dei più piccoli; risolvere i conflitti familiari.
Il linguaggio segreto dei bambini. 1-3 anni
Tracy Hogg, Melinda Blau
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 372
C'è un'età nella vita di ogni bimbo, e di ogni genitore, nella quale ogni giorno è una scoperta, una sfida, spesso una lotta. Da quando imparano a camminare a quando iniziano a frequentare la scuola materna i piccoli non desiderano altro che acquisire indipendenza, sperimentare le proprie capacità, mettere alla prova la pazienza di chi li accudisce e la solidità delle regole. Spesso in questo periodo i genitori vanno in crisi. Ma gestire i bambini da uno a tre anni è tutt'altro che una missione impossibile: Tracy Hogg, celebre per il suo metodo di puericultura destinato ai neonati, lo insegna in questo libro, che guida tutti i genitori verso la conoscenza del proprio figlio e il riconoscimento della sua unicità; e spiega come gestire i momenti più delicati, come instaurare una sana routine, come aiutare i piccoli nelle nuove esaltanti esperienze che li aspettano di giorno in giorno.
Morte di un nomade. I casi di Hamish Macbeth
M. C. Beaton
Libro: Libro in brossura
editore: Astoria
anno edizione: 2019
pagine: 192
È primavera sulle Highlands, ma all'orizzonte di Hamish Macbeth si addensano nuvole nerissime. Ha avuto la promozione (di cui avrebbe volentieri fatto a meno), il suo nuovo capo è insopportabile, e un certo Sean, insieme con la sua ragazza, è arrivato in paese a bordo di un furgone malconcio, che, secondo lui, è il mezzo ideale per girare il mondo in lungo e in largo. Hamish sente puzza di guai e, come al solito, ha ragione. Prima c'è una serie di piccoli furti. Poi ci sono le lamentele e i sospetti. Infine Sean viene ritrovato cadavere, picchiato a morte. E l'intera Lochdubh non ci mette molto ad accusare di quel delitto la sua ragazza. Ma è davvero così semplice?
Morte di un'ingorda. I casi di Hamish Macbeth
M. C. Beaton
Libro: Libro in brossura
editore: Astoria
anno edizione: 2019
pagine: 192
Un incontro per single organizzato a Tommel Castle si trasforma presto in tragedia. A Tommel Castle, un hotel di lusso, si danno appuntamento otto soci di un club per single, con il desiderio manifesto di trovare la dolce metà. La persona che li ha riuniti, Maria Worth, è convinta di aver fatto un buon lavoro, ma gli otto si detestano quasi all'istante. Ad attirare le più forti antipatie è però la socia in affari di Maria, Peta, cafona, avida e… golosissima. Quando Peta viene ritrovata morta con una bella mela rossa ficcata in bocca, ogni possibilità di creare un'atmosfera favorevole all'innamoramento vola fuori dalla finestra… aprendo la porta da cui entra Hamish Macbeth, le cui indagini si preannunciano particolarmente difficili.
Donna delle pulizie. Lavoro duro, paga bassa e la volontà di sopravvivere di una madre
Stephanie Land
Libro: Libro in brossura
editore: Astoria
anno edizione: 2019
pagine: 336
Un memoir su cosa significhi oggi vivere da poveri nel paese più ricco del mondo. Per una serie di scelte sbagliate, Stephanie Land, diventata madre da poco e costretta a fuggire da un compagno violento, si ritrova in una condizione di povertà assoluta. Mentre lavora duramente per tirare avanti, destreggiandosi tra una serie di sfiancanti lavori domestici, Stephanie scrive. Scrive le storie che nessuno racconta: quelle dei milioni di americani costretti a fare anche due, tre lavori per sopravvivere, a studiare di notte – come lei – con la speranza di un riscatto, a districare quel groviglio di norme e vincoli spesso contraddittori da cui dipende l'assistenza governativa. Perché, in America, essere poveri equivale a essere colpevoli. Ma Stephanie è caparbia, non accetta quella condanna, ed è convinta che, attraverso la scrittura, potrà aprire un varco verso il futuro non solo per sé, ma anche per la figlia. E alla fine ci riesce. Da questo libro è stata tratta la popolare serie Netflix.
Morte di un burlone. I casi di Hamish Macbeth
M. C. Beaton
Libro: Libro in brossura
editore: Astoria
anno edizione: 2018
pagine: 192
Hamish Macbeth riceve la notizia che c'è stato un omicidio ad Arrat House, in cui vive il ricchissimo Arthur Trent ma, sebbene sia un poliziotto, non si scapicolla per raggiungere la (presunta) scena del crimine. Trent infatti è famoso – e famigerato – per i suoi scherzi, anche di pessimo gusto, e Hamish ne sa qualcosa, dato che, tempo prima, era stato chiamato proprio ad Arrat House per indagare su un delitto, scoprendo poi che la "vittima" era il maggiordomo di Trent coperto di sangue finto. Stavolta, però, la vittima c'è ed è proprio l'incorreggibile burlone Arthur Trent. In più, la casa si è già riempita di parenti non troppo in lutto e molto in attesa dell'apertura del testamento. Possibile che il colpevole sia tra loro?
Morte di una snob. I casi di Hamish Macbeth
M. C. Beaton
Libro: Libro in brossura
editore: Astoria
anno edizione: 2018
pagine: 192
Convinta che qualcuno stia cercando di ucciderla, la ricca Jane Wetherby chiede a Hamish Macbeth di trascorrere il Natale con lei e con un gruppo di amici presso la sua clinica termale, che sorge sull'isola di Eileencraig. Tormentato da un brutto raffreddore e senza progetti per il periodo natalizio, Hamish accetta, anche se pensa che Jane sia soltanto una donna po' strampalata. Sull'isola, però, l'atmosfera è assai cupa: gli abitanti sono scontrosi e quasi aggressivi e gli altri ospiti sono assai gelidi nei suoi confronti. E quando una di essi, Heather Todd, un'insopportabile snob, viene trovata cadavere, Hamish sa che non deve cercare molto lontano per trovare il colpevole…
Morte di una moglie perfetta. I casi di Hamish Macbeth
M. C. Beaton
Libro: Libro in brossura
editore: Astoria
anno edizione: 2017
pagine: 192
Alto, magro, capelli rossi, occhi nocciola e ciglia lunghe, Hamish Macbeth sembra (e forse è) pigro, sembra (ma forse non è) confuso, sembra (e forse è) poco ambizioso, più interessato a restare nel suo villaggio con cani, pecore e galline che a fare carriera nella polizia. E infatti Hamish sta già pregustando le delizie dell'estate nelle Highlands, quando l'amata Priscilla ritorna a Lochdubh con un nuovo fidanzato e allora iniziano i guai, che si intensificano allorché nubi di moscerini invadono il paese. È allora che arriva Trixie Thomas, modello di domestica perfezione, che convince le altre donne a schierarsi contro il consumo di alcol e tabacco e a pulire le case in modo maniacale. Ben presto gli uomini del villaggio insorgono e Macbeth deve risolvere un nuovo crimine: il misterioso avvelenamento della moglie perfetta.