Libri di Cinzia Ballesio
Torino. La guida delle guide. Dodici itinerari raccontati
Libro: Libro in brossura
editore: Neos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 144
La nonnità
Libro: Libro in brossura
editore: Neos Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 112
Quindici racconti per parlare di nonnità, testimoniare la propria esperienza di nonne e nonni alle prese con il mondo contemporaneo. Vicinanza e lontananza, serenità e preoccupazione, gioie e frustrazioni: una moltitudine di sentimenti ed emozioni, anche contradditori e opposti, con cui necessariamente fare i conti… con qualche sorpresa!
La medicina delle differenze. Storie di donne uomini e discriminazioni
Silvia De Francia
Libro: Libro in brossura
editore: Neos Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 192
Sembra naturale che donne e uomini, in parte diversi per anatomia e fisiologia, siano oggetto di cure specifiche quando si ammalano. E invece fino alla fine del ‘900 non è stato così. La farmacologia e la medicina di genere sono una novità e c’è ancora molto da fare. Queste pagine propongono informazioni e riflessioni scientifiche, storiche e giuridiche, dando vita a un interessante e godibile saggio sul lungo percorso verso l’equità della cura. La lettura è integrata da una galleria di ritratti di donne, spesso sconosciute: protagoniste passate e presenti della storia della medicina.
L'informatica al femminile. Storie sconosciute di donne che hanno cambiato il mondo
Cinzia Ballesio, Giovanna Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Neos Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 144
Guardare un’immagine sullo smartphone, collegarsi a Internet in wi-fi, cliccare sulle icone: sono operazioni che facciamo ogni giorno senza sapere che sono frutto di ricerche e invenzioni di donne.
Le figlie dei militari. Una scuola nuova per le donne della nuova Italia
Cinzia Ballesio
Libro: Libro in brossura
editore: Neos Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 232
Cinzia Ballesio ricuce una storia in parte dimenticata, quella dell’Istituto nazionale per le figlie dei militari di Torino, una scuola laica e innovativa, punto di riferimento per l’educazione femminile a cavallo fra Ottocento e Novecento.

