Libri di Cinzia Rando
Toscana
Remo Carulli, William Dello Russo, Denis Falconieri, Luigi Farrauto, Andrea Formenti, Anita Franzon, Adriana Malandrino, Matteo Mangili, Piero Pasini, Cinzia Rando
Libro: Libro in brossura
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2024
pagine: 464
"La Toscana è resa unica dalle sue icone pop e dai suoi paesaggi eccezionali: luoghi in cui una forte emozione visivo-olfattiva investirà i vostri sensi." Per pianificare un viaggio da ricordare: tuffatevi nella pittura rinascimentale alle Gallerie degli Uffizi di Firenze; ammirate le architetture marmoree di Piazza dei Miracoli a Pisa; partite alla scoperta delle isole dell'Arcipelago Toscano; fatevi ipnotizzare dal paesaggio delle Crete Senesi. Autori: Remo Carulli, William Dello Russo, Denis Falconieri, Luigi Farrauto, Andrea Formenti, Anita Franzon, Adriana Malandrino, Matteo Mangili, Piero Pasini, Cinzia Rando.
Abruzzo e Molise
William Dello Russo, Denis Falconieri, Cinzia Rando
Libro: Libro in brossura
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2025
pagine: 320
"L'Abruzzo è disseminato di posti meravigliosi, dove la natura si rivela in tutta la sua bellezza; il Molise non aspetta altro che il vostro arrivo e una sincera dose di stupore per una terra di cui parlano in pochi." Per pianificare un viaggio da ricordare: scoprite la struggente bellezza dell'Aquila; esplorate il Parco Naturale Regionale Sirente Velino; cenate in un trabocco. Con un contributo di Donatella Di Pietrantonio.
Liguria
Denis Falconieri, Andrea Formenti, Piero Pasini, Cinzia Rando
Libro: Libro in brossura
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2025
pagine: 352
"Da Levante a Ponente, borghi e città si alternano a tratti di costa incontaminata, la palestra ideale per avventure dentro e fuori dall'acqua." Per pianificare un viaggio da ricordare: camminate nella Città Vecchia di Genova, cuore storico e labirinto poetico; esplorate l'universo incantato delle Cinque Terre, nei borghi e nei sentieri a picco sul mare; alzate il livello di adrenalina nei dintorni di Finale Ligure. Con un contributo di Dario Vergassola.
Galileo and the science of his time
Cinzia Rando, John Betti
Libro: Libro in brossura
editore: Touring Junior
anno edizione: 2013
pagine: 32
Divertente e illustrato, può essere letto sia come una panoramica dei 10 più importanti strumenti scientifici dell'epoca galileiana, sia come guida alla visita del Museo Galileo di Firenze che, sala per sala, espone tutti gli strumenti descritti. La descrizione di curiosi e antichi progenitori di cannocchiali, orologi, compassi, termometri e altri oggetti ormai entrati nella nostra vita quotidiana, si mescola a esperimenti, giochi, enigmistica, cacce al tesoro, racconti di dame e di granduchi, ritratti di inventori, costruttori e scienziati. Nelle bandelle di copertina, poi, un vero Orologio notturno cinquecentesco da costruire e da usare. Età di lettura: da 8 anni.
La Grande Guerra... raccontata ai bambini 100 anni dopo. 1915-2015
Cinzia Rando
Libro: Copertina rigida
editore: Touring Junior
anno edizione: 2015
pagine: 48
Cento anni fa ci fu una guerra lunga e crudele. Tanti soldati lasciarono le loro case per combattere dentro gallerie scavate nel fango, sui monti coperti di neve, sulle navi nel mare e sugli aerei nel cielo. Nelle campagne le mamme facevano lavori da uomini e i piccoli le aiutavano. Nelle città c'era poco da mangiare e la vita era difficile. Ma i bambini andavano a scuola, leggevano, giocavano e speravano che un giorno la guerra sarebbe finita e i papà-soldato sarebbero tornati a casa. Questa è la storia della Grande Guerra. Età di lettura: da 8 anni.
Italia da... brivido! I 100 luoghi di streghe, fantasmi, segreti e misteri
Cinzia Rando
Libro: Copertina morbida
editore: Touring Junior
anno edizione: 2020
pagine: 256
Fantasmi e paesi abbandonati; prigioni e luoghi di tortura; storie di pirati, isole e tesori nascosti; giardini segreti, antri e grotte creati dall'uomo o dall'estro della natura; misteri racchiusi nella storia più antica o nei capolavori d'arte; streghe, demoni e fantocci di paglia bruciati durante le feste per scacciare le forze del male; percorsi nascosti e stanze segrete in palazzi e castelli. Dalle tombe dei Giganti in Sardegna alle Mummie di Ferentillo nelle Marche, dai veleni del castello di Ferrara alle streghe di Benevento, dall'orrido di Bellano agli incappucciati di Trapani, tra un brivido e un sorriso, i 100 luoghi più paurosi - ma anche i più divertenti - che svelano un'Italia "misteriosa" tutta da scoprire. Un libro da esplorare come più si preferisce, cercando quello che interessa o piace di più. Saltellando da una sezione all'altra o leggendolo tutto d'un fiato! Età di lettura: da 8 ani.
Liguria
Remo Carulli, Andrea Formenti, Cinzia Rando
Libro: Libro in brossura
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2021
pagine: 336
Si può discutere se la Liguria più autentica sia quella delle scogliere a picco sul mare, delle valli selvagge o delle località modaiole. A mettere d'accordo tutti c'è però una certezza: è la commistione di questi elementi a renderla una terra da sogno. In questa guida: Genova e il suo territorio; Portofino e Golfo del Tigullio; La Spezia, Cinque Terre e Golfo dei Poeti; Savona e il Savonese; Imperia, Sanremo e Valle Argentina; Ventimiglia e le valli E in più:; Sport, trekking, gite in tutta la Liguria, con un inserto a colori sulle attività adrenaliniche.; A Genova, architettura futuristica al porto e palazzi nobiliari (Rolli), vita in città con un occhio di riguardo sullo street food, dalla focaccia a colazione alla farinata.; Visite ai frantoi nell'Imperiese e ai laboratori di ceramica nella zona di Savona e Albisola.; I borghi dell'entroterra come base per esplorare una Liguria più autentica soprattutto in estate.; Le casse processionali del Maragliano negli oratori del Ponente.; Le isole di Bergeggi e Gallinara e il santuario dei cetacei.; I giardini tra Alassio e Ventimiglia creati dagli inglesi a fine '800.; Le peculiarità dei borghi sul mare: caruggi, risseu, piccole spiagge...; La stagione pittorica del Seicento.; I paesaggi montani già a pochi chilometri dal mare.
Piemonte
Sara Cabras, Denis Falconieri, Piero Pasini, Anita Franzon, Cinzia Rando
Libro: Libro in brossura
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2021
pagine: 400
Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: le residenze reali, attività all'aperto, cultura e tradizione.
52 weekend da sogno
Cinzia Rando, Elena Luraghi
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2023
pagine: 352
52 mete nelle città e nelle regioni più spettacolari d'Europa e del Mediterraneo orientale e meridionale. 52 idee per trascorrere un weekend "fuori porta" nel cuore storico, geografico e artistico del Vecchio Continente e delle aree geografiche vicine: Barcellona, Parigi, Londra, Atene, Istanbul, Praga e Amsterdam, la città più frizzante d'Europa; ma anche i fari della Bretagna, i ghiacciai della Svizzera, i romantici castelli di Ludwig in Baviera o le fertili terre della Champagne, dove nascono le bollicine più famose del mondo. In questo volume abbiamo raccolto gli itinerari più affascinanti del continente europeo, selezionando idee e suggerimenti di viaggio che spaziano dalla cultura all'enogastronomia, dalla natura al divertimento. Sfogliandone le pagine troverete: cartine dettagliate che inquadrano le aree di interesse; informazioni puntuali su dove andare e cosa vedere; approfondimenti e curiosità di carattere storico e culturale; i migliori alberghi e ristoranti, consigli per lo shopping e locali per buongustai, escursioni e vita notturna. Suggestive fotografie e testi approfonditi portano il lettore a scoprire lo straordinario e variopinto mosaico di città e paesaggi dove, nel corso dei secoli, arte e natura hanno assunto quelle affascinanti diversità che nessuna omologazione potrà mai cancellare. Partire in fondo è semplice: bastano due o tre giorni a disposizione e una destinazione da raggiungere.
Veneto
Denis Falconieri, Andrea Formenti, Piero Pasini
Libro: Libro in brossura
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2024
pagine: 464
"Il Veneto è una regione da record, con l'ineguagliabile Venezia, le altre città e i loro capolavori inestimabili, le pianure con i castelli e le ville, le montagne uniche e la pace del mare." In questa guida: attività all'aperto, viaggiare con i bambini, i paesaggi del Veneto, a tavola con i veneti.
Puglia
Margherita Cardinali, Ruggero Ragonese, Cinzia Rando, Stefano Vassallo
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2017
pagine: 414
Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: Attività all'aperto; viaggiare con i bambini; arte e storia; enogastronomia.
Il grande libro della geografia
Cinzia Rando, Elena Gatti, Cristina Giannella
Libro: Copertina rigida
editore: Touring Junior
anno edizione: 2010
pagine: 192
Un libro-atlante che presenta con una veste nuova e riccamente illustrata la scienza che studia la Terra e l'ambiente naturale e umano. Scritto in forma semplice e divulgativa, il volume spazia tra le tante discipline che rientrano nella definizione Geografia con una duplice finalità: illustrare temi e strumenti di questa scienza, con argomenti, dati e curiosità di carattere culturale, tecnico, storico e artistico; descrivere la Terra come pianeta, come ambiente e come territorio abitato e trasformato dall'uomo. A partire dall'espressione cartografica, emergono quindi i vari aspetti morfologici e antropici, economici, ambientali, politico-religiosi, turistici del pianeta. Quattro inserti speciali, i Focus, sono dedicati ad altrettante questioni di portata globale: Esplorazioni e grandi viaggi di scoperta; Aree protette e specie in pericolo; Geografia e letteratura (luoghi e itinerari legati al mito o a personaggi reali) e Grandi opere dell'uomo (civili, d'arte e d'architettura). Costante l'accento sulle tematiche ambientali, sulla cultura del viaggio e sui collegamenti all'attualità che rendono la geografia una conoscenza viva, curiosa e interessante. Ricco di carte geografiche e mappe tematiche, il volume è vivacemente illustrato con disegni e fotografie. Età di lettura: da 10 anni.