Libri di Claudio Leoni
Belli da morire. Velletri e Cori: cimiteri da vivere
Claudio Leoni
Libro: Libro in brossura
editore: De Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 128
Ci sono luoghi dove il camminare diventa un continuo incontro, allo stesso tempo silenzioso e potente. Ad ogni passo, infatti, c’è qualcuno che ti guarda, qualcuno che sorride, qualcuno che puoi solo immaginare o con il quale iniziare un dialogo. Siamo in un cimitero, anzi in due: monumentale quello di Velletri, divinamente panoramico quello di Cori. L’autore e il fotografo sono entrati senza un piano da seguire, un obiettivo da raggiungere, ma con la disponibilità a lasciarsi catturare dagli sguardi, dalle parole incise sulla pietra, dalle architetture, dalla presenza del tempo e del dolore. Il risultato è stato, come dice Daniele Mencarelli, impastare parole e immagini sino a fonderle, sino a farle diventare l’una indispensabile per l’altra, come i corpi di due innamorati. Ed ecco le tombe ormai abbandonate, i prati pieni di croci, le vittime della guerra, delle feroci malattie; ed ecco le coppie vicine e incredibilmente lontane, i bambini ignari del mondo e delle sue regole, le statue, gli affreschi, le grandi cappelle, personaggi famosi e onesti lavoratori, giovani pieni di vita. È il mondo di chi respirò la nostra stessa aria e vide il cielo cambiare colore ad ogni stagione.
Capelli. Ediz. italiana e persiana
Claudio Leoni
Libro: Libro in brossura
editore: De Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 64
La vera essenza di questa breve raccolta poetica sta nell'unico tema presente: i capelli. Capelli al vento, raccolti, costretti, strappati, nascosti. Un elemento così naturale, si potrebbe dire banale, che invece è stato oggetto, e lo è ancora, di morbose attenzioni ideologiche, politiche e religiose. La traduzione in persiano a fronte vuole essere un ulteriore segnale di amore verso tutte quelle donne che, attraverso un deciso movimento delle chiome, rivendicano semplicemente il diritto di vivere. Quando si scrivono parole bisogna chiedersi perchè e se è giusto sfiorare realtà geografiche che non ci appartengono, generi che non sono i nostri, sensibilità diverse e forse opposte. Claudio Leoni ha provato a rispondere con la parte femminile della mente e con la convinzione di contenere qualche frammento del caos primordiale da cui tutto deriva e di cui facciamo parte. Prefazione di Eugenio Murrali.
Diversi accessi. Un canzoniere piccolo piccolo. Tanto per andare a capo
Claudio Leoni
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2022
pagine: 125
Vita e poesia camminano mano nella mano lungo sentieri tortuosi, dove incontrano il dramma macerante, la nostalgia, l'impegno sociale, l'amore sconvolgente, il peso del tempo. Per fortuna, dopo ogni curva, appare anche il gioco, lo scherzo, il canto beffardo, il verso politicamente scorretto, la risata che allenta la paura e permette di andare avanti con un pizzico di leggerezza nel cuore.
La nuvola delle cose abbandonate
Claudio Leoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2021
pagine: 72
Una famiglia come tante. Si va a scuola, al lavoro, un pic-nic ogni tanto. Occorre cambiare il materasso, un elettrodomestico si guasta, Papi è allergico, Mammina fuma, si sgranocchiano patatine. È la vita di tutti i giorni, non c’è niente di male. Eppure ogni gesto “normale” nasconde una trappola. I nostri agiscono senza pensare alle conseguenze delle loro azioni. Abbandonano dovunque i resti della loro normale vita quotidiana. Lattine lanciate dal finestrino della macchina, il materasso lasciato nel parco e i resti di una scampagnata nascosti sotto una pietra e Mangiaterra soffre. Lui si nutre di terra, da sempre e sta benissimo. Oggi trova immondizia dappertutto e si dispera. Gli alberi ascoltano. La Terra ascolta e si ribella. Ogni cosa abbandonata viene scaraventata in aria e forma una nuvola che oscura la città e inquieta le persone. Nessuno esce più da casa, ma all’improvviso le cose abbandonate tornano da chi le ha lasciate. Mozziconi di sigaretta, buste di plastica, bottiglie e lavatrici si lanciano nelle abitazioni e le riempiono giorno dopo giorno. La città torna a vedere il sole e Mangiaterra a nutrirsi sotto gli alberi del parco.
Re, regine e regioni. Sentieri di-versi in giro per l'Italia
Claudio Leoni
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2019
pagine: 52
Come ci si può avvicinare alle regioni italiane senza attraversare tutti i chilometri quadrati della superficie o la lunghezza di ogni fiume, la larghezza di ogni pianura, la profondità di ogni lago o rammentare il numero di abitanti di ogni città, le dimensioni di qualunque industria, stazione, aeroporto, campo coltivato? Tutti dati utili e importanti, ma a guardar bene ci sono anche reticoli infiniti di parole, intrecci di rime, ritmi segreti da seguire. Ci sono sentieri di-versi che conducono magari al centro di una piazza o nel bel mezzo di un orto o sulla riva del mare. Sembra proprio di aver sbagliato strada e che sia meglio tornare in dietro. Invece no!
La grande guerra di Achille. Autobiografia di un analfabeta
Claudio Leoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2017
pagine: 140
1914. Achille ha trentatré anni, quattro figli, due vacche nella stalla, una vigna da curare, una moglie che ogni notte lo rende immortale come un antico dio della terra. Non può lasciare tutto questo per andare in guerra, così si sottopone a una dolorosissima menomazione per farsi riconoscere inabile ma il suo progetto si scontra con qualcosa di insopportabile: sta perdendo il suo eros e allora preferisce il rischio di perdere la vita. E parte verso luoghi sconosciuti per combattere contro nemici sconosciuti. Incontra morte e dolore ma tutto ciò è lontano dalla sua concreta esperienza di vita che si concentra in una vigna e in una ristretta cerchia di persone ed eventi dove morte e dolore hanno già un ruolo fondamentale, e vengono accettati e condivisi. La guerra no. Per questo, dopo essere stato ferito, diventa un disertore.
Le uova del re. Sei spettacoli teatrali. Schede tecniche e suggerimenti operativi. Per la Scuola elementare
Claudio Leoni, Domenico Barbonetti
Libro
editore: Era Nuova
anno edizione: 1996
pagine: 138
Di stazione in stazione. Ventidue storie da leggere in treno
Claudio Leoni
Libro: Libro in brossura
editore: De Cultura
anno edizione: 2023
pagine: 140
Tutto nasce su un treno: Velletri - Roma Termini. Dodici fermate, dodici stazioni, viaggiatori che vanno e vengono e ventidue racconti, ognuno dei quali inizia da una stazione e termina alla successiva. Storie differenti, mondi reali o appena immaginati, immersi nel sogno o ancorati alla terra. È l'umanità che ogni giorno studia, lavora, e guarda l'Italia da un finestrino o da lontano vede un treno passare.