Libri di Claudio Vitale
Il futuro che aspetta di essere ricordato. Un’esperienza multisensoriale memorabile
Claudio Vitale
Libro
editore: Eus - Ediz. Umanistiche Sc.
anno edizione: 2023
pagine: 108
Il CUS Roma Tor Vergata. Ri-organizzazione aziendale e marketing digitale
Claudio Vitale
Libro: Libro in brossura
editore: Eus - Ediz. Umanistiche Sc.
anno edizione: 2022
pagine: 100
In questi ultimi anni l’intento del CUS Roma Tor Vergata è stato quello di affacciarsi sulle novità introdotte dallo scenario globale proponendo alternative sempre più vicine alle esigenze del proprio pubblico nel mondo fisico e in quello digitale. L’imprenditore che farà solo affidamento sulle risorse e sulle competenze a disposizione nella sua impresa, per quanto provi a valorizzarle in modo tale che esprimano il loro massimo potenziale, difficilmente raggiungerà risultati importanti. Al giorno d’oggi questa impostazione non è più soddisfacente. Pertanto risulta cruciale una buona dose di flessibilità dei processi al fine di sperimentare nuove strategie per adattarsi rapidamente ai cambiamenti e, qualora il risultato si rivelasse scadente, avere l’abilità di rielaborarle in tempi brevi. Quindi l’innovazione non si manifesta semplicemente proponendo sul mercato un nuovo prodotto, bensì guardando al futuro e, con un po’ di coraggio, uscendo dalla propria comfort zone, attraverso investimenti strategici e mirati col fine di migliorare e differenziare l’offerta.
Piano marketing e comunicazione post pandemia. CUS Roma Tor Vergata. Con il contributo di Manuel Onorati
Claudio Vitale
Libro: Libro in brossura
editore: Eus - Ediz. Umanistiche Sc.
anno edizione: 2022
pagine: 93
Il CUS Roma Tor Vergata è un’associazione sportiva dilettantistica con l’intento di promuovere e valorizzare l’attività motoria all’interno dell’Ateneo per gli studenti, il personale tecnico amministrativo e docente. La presente opera propone un piano di marketing e comunicazione, adattato al CUS Roma Tor Vergata, quale strumento utile nel pianificare, programmare e monitorare le strategie e le azioni finalizzate al raggiungimento di specifici obiettivi come l’aumento dei tesserati, dei ricavi, della soddisfazione e fedeltà, della notorietà del brand, dei contributi (economici e non) del territorio. Il tutto grazie al miglioramento di lacune organizzative, comunicative e di marketing, portate alla luce dalla pandemia in essere, con particolare attenzione ai cambiamenti sociali ed umani avvenuti in questi ultimi anni. Per il CUS Roma Tor Vergata lo sport è un’opportunità educativa, formativa, culturale, agonistica e di aggregazione sociale da coltivare e salvaguardare.
Tifoseria sportiva: calcio e social media
Claudio Vitale
Libro: Libro in brossura
editore: Eus - Ediz. Umanistiche Sc.
anno edizione: 2020
pagine: 98
Il mondo del calcio e in generale dello sport è costellato di club che sono ormai vere e proprie società al punto da parlare di Sports Industry visto il peso che hanno nell'economia mondiale. I fans rappresentano la più importante risorsa per un club sportivo in quanto tutte le risorse dei club vengono, direttamente o indirettamente, dalla passione e quindi dal portafoglio dei fans. Esiste, pertanto, un collegamento indissolubile tra di essi. Nasce quindi l'esigenza di incentivare e coltivare questo legame attraverso il Fan Engagement per rendere il “viaggio” del tifoso (Fan Journey) unico e indimenticabile, così da arrivare ad una positiva Fan Satisfaction.