Libri di Concetta Greco Lanza
I Malavoglia
Giovanni Verga
Libro
editore: Greco Edizioni
anno edizione: 1998
pagine: 376
Al centro della narrazione sta la "Provvidenza", la barca più illustre della letteratura italiana, la più vecchia delle barche da pesca del villaggio. La vicenda ruota intorno alla sventura dei Malavoglia, innescata proprio dal naufragio della "Provvidenza" carica di lupini presi a credito. Si snoda così tutta una trama straordinariamente complessa che non abbandona mai lo svolgersi doloroso del dramma. Il quale è una serie di rovesci, colpo su colpo contro i Malavoglia, ogni volta che a forza di rassegnazione e coraggio riescono a rialzarsi dal colpo precedente.
Il cuore di De Amicis. Per le Scuole superiori
Concetta Greco Lanza
Libro
editore: Greco Edizioni
anno edizione: 1990
pagine: 372
Rileggere Cuore può servire a capire perchè il libro, pur non avendo più il vastissimo pubblico di una volta, continui ad essere vivo in rifacimenti ironici, criptocitazioni, rovesciamenti parodici. Può servire a scoprire, dietro la volontà deamicisiana di "fare gli italiani", il ritratto onesto di un paese violento innanzitutto con i bambini, disunito, classista e miserabile. Può servire infine a sfatare leggende: se la scuola odierna fa ribrezzo, basta leggere Cuore per capire che quella del passato esigeva uno stomaco di ferro.
L'universo pirandelliano
Concetta Greco Lanza
Libro
editore: Greco Edizioni
anno edizione: 1990
pagine: 560
L'isola plurale. Antologia di scrittori siciliani
Concetta Greco Lanza
Libro: Libro in brossura
editore: Greco Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 212
Il Cicerone. Catania
Maria Teresa Di Blasi, Concetta Greco Lanza
Libro: Copertina morbida
editore: Greco Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 260
Il testo realizzato con precise finalità didattiche, mira a far conoscere la città di Catania ai giovani studenti siciliani, guidandoli con voce esperta ad apprezzare le bellezze di questi luoghi, a ricostruire in sintesi la loro storia, gli uomini illustri, i cambiamenti urbanistici, scoprendone le curiosità, proprio come un vero "Cicerone", realizzando nello stesso tempo uno degli obiettivi della scuola di base che è quello di dare al futuro cittadino il senso dell'appartenza al proprio territorio e alle proprie radici. Strumento didattico non sarà solo la lettura ma gli schemi pratici per visite d'istruzione, le schede interattive e le rubriche di approfondimento. Età di lettura: da 10 anni.