fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di D. Canarutto

Inizio del tempo e fine della fisica

Stephen Hawking

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2018

pagine: 112

Le domande che l'uomo da sempre si pone sull'universo, sul tempo, sulla sua stessa esistenza hanno ricevuto in questi anni risposte di grande fascino, pur nella loro inevitabile provvisorietà, da parte di Stephen Hawking. I due testi qui raccolti, scritti con linguaggio chiaro e alla portata di tutti, si interrogano sulle origini dell'universo. Nel primo, Fine in vista per la fisica teorica? , Hawking parla della possibilità di giungere a una teoria del mondo partendo dalle più piccole particelle conosciute. Nel secondo, Il bordo dello spazio-tempo , lo scienziato applica le sue teorie all'universo sconfinato della cosmologia moderna. Questa vertiginosa combinazione di infinitamente piccolo e di infinitamente grande viene collocata nel suo contesto di idee dal fisico francese Alain Bouquet in una introduzione di esemplare chiarezza.
12,00 11,40

Alfa e Omega. La ricerca dell'inizio e la fine dell'universo

Charles Seife

Libro: Copertina morbida

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2015

pagine: 252

Come è nato l'universo? E, soprattutto, quale sarà la sua fine? Da sempre l'uomo si è confrontato con queste domande fondamentali, e se oggi siamo più vicini a fare chiarezza e a dipanare una tale complicata matassa lo dobbiamo a tutti coloro che si sono applicati nello studio dei più profondi segreti della natura. Cacciatori di galassie e ricercatori di microonde, teorici della gravità e frantumatori di atomi, tutti a caccia della materia grigia e della radiazione cosmica di fondo. I risultati straordinari, anche recentissimi, ottenuti sinora, costituiscono uno dei più grandi trionfi della scienza moderna. Scritto con ineguagliabile chiarezza e contagioso entusiasmo, Alfa e Omega fornisce tutte le risposte alle domande che suscitano nel lettore non specialista le sempre più numerose notizie sulle più recenti scoperte cosmologiche, rendendo la scienza più avanzata chiara ed eccitante.
13,00 12,35

Le forze della natura. Il nuovo orizzonte della fisica

Paul Davies

Libro: Libro in brossura

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2014

pagine: 215

Negli ultimi anni la ricerca fondamentale ha fatto passi da gigante, tanto da far pensare prossima una descrizione unificata di tutte le forze della natura. Progressi promettenti si sono avuti nel campo delle teorie di grande unificazione, ma forse la spinta decisiva è stata data dalla scoperta delle particelle W e Z, i bosoni intermedi portatori della cosiddetta interazione debole. Di questi nuovi sviluppi rende conto Paul Davies, uno dei rari fisici che sanno farsi seguire dal lettore anche quando affrontano argomenti difficili: è il pregio dei grandi divulgatori, saper raccontare la realtà intricata e meno nota della scienza sotto la luce più intrigante.
12,50 11,88

Cosmologia e gravitazione

Libro: Copertina morbida

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2009

pagine: 228

La cosmologia moderna nasce all'inizio del Novecento grazie a nuove idee (la relatività e la meccanica quantistica) e all'uso di nuove tecniche (la fotografia). A un secolo circa da questi primi sviluppi, la cosmologia è ora molto diversa, perché basata su osservazioni astronomiche precise, ottenute con grandi telescopi o con satelliti, e fondata sui principali risultati della fisica moderna. In un certo senso, si può affermare che la cosmologia è la sintesi delle conoscenze scientifiche attuali: dall'unificazione delle interazioni fondamentali alla formazione di stelle e galassie, dal plasma di quark e gluoni dell'Universo primordiale alla nucleosintesi degli elementi leggeri, dalla natura di materia ed energia oscure alla ricerca di pianeti extrasolari e di altre forme di vita nell'Universo o, anche, alla possibilità che esistano altri Universi. Possiamo dire, parafrasando il titolo di un libro di Alexandre Koyré, che in questo secolo la cosmologia è passata dal mondo chiuso agli Universi infiniti, e che l'umanità ha ora la fortuna, abbandonato (quasi) il dogmatismo dei secoli bui, di assistere a quella che sarà la storia stessa della cosmologia. In questo volume sono presentati i concetti chiave dello sviluppo più recente in cosmologia e gravitazione.
30,00 28,50

Alfa e Omega. La ricerca dell'inizio e la fine dell'universo

Alfa e Omega. La ricerca dell'inizio e la fine dell'universo

Charles Seife

Libro: Copertina morbida

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2005

pagine: 252

L'uomo si è confrontato per millenni con le questioni fondamentali dell'origine e della fine del nostro universo. Oggi siamo alla vigilia di scoperte che daranno una risposta a queste domande rivelandoci i più profondi segreti della natura. Oggi gli scienziati sanno come l'universo finirà e sono sul punto di capire come è cominciato. Le loro scoperte costituiranno uno dei più grandi trionfi della scienza moderna, confrontabile con la decifrazione del genoma umano. Questo libro fornisce tutte le risposte alle domande che le sempre più numerose notizie sulle più recenti scoperte cosmologiche suscitano nel lettore non specialista, rendendo la scienza più avanzata meravigliosamente chiara ed eccitante.
30,00

Inizio del tempo e fine della fisica

Inizio del tempo e fine della fisica

Stephen Hawking

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2000

pagine: 112

9,50

Le forze della natura

Le forze della natura

Paul Davies

Libro

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 1990

pagine: 216

20,66

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.