Libri di D. Di Napoli (cur.)
La borsa valori e le operazioni in titoli
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 192
Il volume presenta caratteristiche di sintesi e chiarezza tipiche della collana last minute, nella quale si inserisce. Nel corso dell'opera, in seguito all'individuazione degli strumenti finanziari, si è proceduto all'analisi della struttura della Borsa valori e delle operazioni in titoli, dando particolare rilievo alla trattazione del mercato all'ingrosso dei titoli di Stato (MTS) oltre che delle azioni e delle obbligazioni societarie. Inoltre, è stato dedicato ampio spazio ad argomentazioni relative alle società di intermediazione mobiliare (SIM), alla gestione collettiva del risparmio e alle società che se ne interessano (SGR e SICAV). Il lavoro, completo di un glossario che arricchisce i vari capitoli e di numerosi box di domanda o approfondimento, consente una preparazione globale in tempi brevi, rappresentando uno strumento idoneo ad un rapido ed efficace percorso di apprendimento per studenti universitari e per quanti si apprestano ad affrontare i concorsi pubblici.
Compendio di marketing. Il processo di marketing management
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 304
Il marketing costituisce oggi uno strumento di collegamento tra le diverse organizzazioni ed i numerosi soggetti che operano nel mondo economico. A tal proposito il volume si propone di sviluppare le conoscenze di base delle problematiche gestionali del marketing nelle imprese e di fornire una serie di tecniche, da quelle tradizionali a quelle più innovative, necessarie sia per coloro che si avvicinano per la prima volta alla materia sia per chi già opera nel settore. Il "Compendio", nella sua chiarezza ed esaustività, consente la rapida consultazione dei principali temi affrontati. Si tratta di un testo molto versatile, che può essere utilizzato in molteplici percorsi formativi nei diversi livelli: nei corsi di laurea triennale delle facoltà economiche, ma anche in altre facoltà ed ambiti di studio, dove si ritiene ormai essenziale fornire agli studenti nuove competenze manageriali che li rendano capaci di operare in quelle organizzazioni per le quali è fondamentale creare e saper gestire le relazioni tra i diversi mercati e settori di attività.

