Libri di D. Massarani
Laboratorio autostima. Giochi e attività per bambini dai 5 agli 11 anni
Deborah Plummer
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2007
pagine: 151
Cosa sapere su tuo figlio nei primi mesi di vita. Volume Vol. 1
Sophie Boswell
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 95
Perché con alcuni bambini l'allattamento al seno viene spontaneo e immediato e con altri no? Come comportarsi quando nostro figlio non dorme? Cosa fare quando le abbiamo provate tutte e lui continua a piangere disperato? Questo libro esamina il mondo emotivo del bambino, dalla nascita fino al compimento del primo anno, offrendo un modello per comprendere i suoi stati d'animo e comportamenti. Alla base c'è la convinzione fondamentale che non è possibile capire pienamente il neonato se lo si considera come un elemento a sé stante. Egli, infatti, nasce all'interno di una relazione complessa con le figure primarie di riferimento ed è solo esplorando le intense emozioni che egli comunica, e nel contempo suscita negli adulti che lo circondano, che possiamo costruire un'immagine più ricca e accurata di quello che accade nella sua mente e cercare quindi di rispondere al meglio ai suoi bisogni.
Cosa sapere su tuo figlio di 3 anni. Volume Vol. 4
Emanuel Louise
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 112
La vita con un bambino di tre anni è divertente e stancante, piena di momenti di gioia e piccoli drammi. A quest'età i bambini sono autosufficienti da molti punti di vista, ma alternano atteggiamenti da piccoli adulti in cui affermano la loro indipendenza a momenti in cui sembrano regredire in comportamenti tipici di quando erano più piccoli, lasciando sconcertati i loro genitori di fronte a richieste di attenzioni inaspettate. Questo libro accompagna i genitori attraverso il difficile ma stimolante percorso dello sviluppo del proprio figlio in una fase delicata in cui il suo mondo sociale ed emozionale comincia ad ampliarsi e a spingersi fuori dal contesto protettivo della famiglia. Offre consigli utili e concreti su questioni come mantenere la disciplina, gestire le separazioni, l'ingresso alla scuola dell'infanzia, i problemi del sonno, l'uso del vasino, il gioco simbolico e dà indicazioni su come incoraggiare i bambini a sviluppare la propria identità attraverso i crescenti scambi con la famiglia e gli amici.
Cosa sapere su tuo figlio di 4-5 anni. Volume Vol. 5
Lesley Maroni
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 89
Come insegnare ai propri figli di 4-5 anni a superare la rivalità con i fratelli? Perché alcuni sono sicuri di sé, mentre altri sono afflitti da ansie e preoccupazioni? Quali cambiamenti intervengono nel loro modo di coltivare le amicizie e di giocare con i compagni? A questa età i bambini sono estremamente curiosi del mondo che li circonda e ciò può essere per loro sia una fonte di gioia che di grande stanchezza. "Cosa sapere su tuo figlio di 4-5 anni" descrive i cambiamenti cruciali che avvengono in questa particolare fase dello sviluppo in cui si iniziano a esplorare le relazioni al di fuori della famiglia, prendendo in esame soprattutto le questioni relative ai rapporti con i coetanei, alla formazione della propria identità e all'aiuto che il gioco e l'immaginazione forniscono nel superare le difficoltà. Il libro è ricco di preziose intuizioni e di utili consigli supportati da numerosi esempi in grado di aiutare genitori e educatori a comprendere meglio il comportamento dei loro bambini e a creare una buona relazione con loro.
Cosa sapere su tuo figlio di 1 anno. Volume Vol. 2
Sarah Gustavus Jones
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 87
All'età di un anno, i bambini sono ancora molto dipendenti, sia fisicamente che emotivamente, ma le difficoltà e le richieste che pongono sono molto diverse rispetto a quando erano neonati. In questa fase potrebbe non essere più necessaria (almeno non tutto il tempo) quella cura intensa, totale e pressoché continua che ha contraddistinto il primo anno di vita. I genitori dovranno tuttavia continuare ad affrontare il compito avvincente e stimolante di comprendere il proprio figlio e rispondergli così da aiutarlo al meglio. Questo implica che siano interessati a conoscerlo per quello che è realmente, nella speranza di poter far crescere il più possibile la sua personalità e consentirgli di esprimere tutto il suo potenziale attraversando quel processo emotivo, che inizia alla nascita e continuerà per tutta la vita, che lo porterà a diventare una persona sicura e indipendente.
Cosa sapere su tuo figlio di 2 anni. Volume Vol. 3
Lisa Miller
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 69
A due anni, il bambino comincia a sviluppare le capacità che gli consentiranno di diventare autonomo: può spostarsi per cercare mamma e papà, può correre e prendere le cose, può sparire di colpo destando grande preoccupazione; è in grado di esprimere opinioni e desideri, di comunicare con grande espressività e di usare il linguaggio in modo sempre più articolato. Nel momento in cui impara a utilizzare il vasino, comincia anche a comprendere il significato di tenersi pulito e in ordine. Non c'è alcun dubbio che in questa fase il bambino mostra di avere un carattere ben definito, idee chiare riguardo a cosa gli piace e cosa no, e una certa spinta all'indipendenza. Tuttavia, questa indipendenza è relativa e per quanto, come genitori, possa essere facile lasciarsi sedurre dai suoi progressi, il bambino di due anni è molto fragile e ha ancora bisogno di protezione, attenzione, orientamento e stimoli.
Ruminazione depressiva. Teoria e trattamento
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2008
pagine: 320
La ruminazione depressiva è uno dei fattori di sviluppo e mantenimento più importante delle ricadute e delle ricorrenze della depressione, in quanto aumenta, perpetua e aggrava l'umore depresso. In questo libro Papageorgiou e Wells raccolgono alcuni saggi dei più importanti esperti nel campo della depressione, con lo scopo di passare in rassegna le teorie più accreditate e i possibili trattamenti della ruminazione depressiva. Questo libro permette quindi di individuare la ruminazione negli stati disforici e nei distrubi depressivi, aiuta a capire in modo più approfondito l'origine e gli sviluppi della depressione, fornisce una descrizione dettagliata dei possibili trattamenti e guida nella valutazione e nella scelta dei trattamenti più adatti alle singole situazioni.

