Libri di D. Morgagni
Esperienze di transizione per l'inclusione sociale di giovani in difficoltà
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 144
Il volume intende rendere note le principali caratteristiche e risultanze del progetto Equal "ET Esperienze di Transizione" gestito da una Partnership di Sviluppo (PS) composta da: Provincia di Bologna, Comune di Bologna, Consorzio dei Servizi Sociali di Imola, Plan e un'Associazione temporanea d'impresa (Ati) di centri di formazione e cooperative sociali con a capo Ial Emilia Romagna. Tale iniziativa si è posta l'obiettivo di progettare e sperimentare opportunità di orientamento, transizione al lavoro e integrazione sociale per giovani/adolescenti in situazione di disagio attraverso lo sviluppo di sistemi integrati e reti di servizi nell'ambito delle più ampie policy regionali e locali. L'esperienza e le considerazioni qui illustrate vogliono rappresentare un contributo esperienziale allo sviluppo di strategie di rete e modalità di realizzazione di servizi di inclusione sociale, tramite lo sviluppo di capacità lavorative, di giovani in difficoltà.
Turismo e ristorazione allo specchio: l'integrazione riflette le convergenze. Sperimentazione di passerelle tra istruzione e formazione
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 160
Una delle priorità di attuazione della recente Legge Regione Emilia Romagna n. 12/30 giugno 2003 riguarda i percorsi integrati e l'offerta di formazione professionale iniziale, rivolta ai ragazzi in obbligo formativo. L'offerta formativa integrata è la risposta in cui crede la Regione Emilia Romagna, per consentire a tutti i ragazzi di acquisire competenze culturali, coltivando la cultura del lavoro; di rendere la propria scelta di indirizzo di studi reversibile in ogni momento senza subire penalizzazioni, ma anzi valorizzando i crediti formativi maturati; di poter scegliere sulla base di un'offerta condivisa, conosciuta e completa. La sperimentazione presentata in questo volume si situa pienamente in tale quadro di riferimento.

