Libri di D. Padoan
Il piccolo lord Fauntleroy
Frances H. Burnett
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2010
pagine: 251
Da un quartiere popolare di New York alla vecchia, nobile Inghilterra, dall'affetto della mamma ai modi bruschi e severi di un nonno sconosciuto: molte cose cambiano all'improvviso per Cedric. Per fortuna le risorse del bambino dai riccioli d'oro sono illimitate. Età di lettura: da 10 anni.
Tra scrittura e libertà. I discorsi dei Premi Nobel per la letteratura
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice San Raffaele
anno edizione: 2010
pagine: 463
Tra i discorsi per il conferimento del Nobel per la Letteratura pronunciati dal 1901 a oggi, sono qui raccolti quelli che sembrano privilegiare un sentimento di responsabilità verso il mondo: dai laser nazisti ai gulag sovietici. Pagina dopo pagina, attraverso la voce di uomini e donne per i quali la bellezza della parola è ricerca essenziale, il secolo che abbiamo vissuto - e l'ombra che esso continua a gettare sul nostro presente - ci sfila davanti con immagini che poco concedono alla retorica. Anche se dice il grande poeta Derek Walcott, discendente di schiavi caraibici "il destino della Poesia è di innamorarsi del mondo, nonostante la Storia".
Il sentimento della realtà
Ermanno Olmi
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice San Raffaele
anno edizione: 2008
pagine: 137
Conosciuto in tutto il mondo per capolavori come "L'albero degli zoccoli", "La leggenda del santo bevitore" e "Il mestiere delle armi", Ermanno Olmi ha dichiarato di voler abbandonare il cinema di finzione per concentrarsi sulla realizzazione di documentari. Ciò che gli sta a cuore è seguire appieno quello che definisce il sentimento della realtà, "perché la realtà ci parla solo se siamo capaci di ascoltarla, di osservarla in silenzio, e allora ci dice qualcosa che non è traducibile in termini scientifici, logici o fenomenologici: ci racconta ciò che quel segmento di realtà - magari un tram che passa - ha in sé di sacro, ed è la vita che vive attraverso quel frammento". Dalle conversazioni con Daniela Padoan si leva cristallina la voce di un protagonista della storia del cinema che ripercorre la traiettoria intellettuale e poetica del proprio cammino, in dialogo con una folla di amici evocati di pagina in pagina: Fellini, Bianciardi, Zavattini, Rossellini, Parise, Ungaretti, Pasolini... Ma, più ancora che sul suo lavoro, a Olmi preme riflettere sul mondo che gli sta attorno, convinto della forza testimoniale dell'esistenza di ciascuno.
Viaggio sul grande Titanic. Il diario di Margaret Ann Brady
Ellen Emerson White
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2001
pagine: 173
Margaret Ann Brady, tredici anni, orfana, sogna di riunirsi un giorno con il fratello emigrato in America. La grande occasione si presenta quando una stravagante signora americana cerca una dama di compagnia per il viaggio inaugurale della nave più grande del giorno: il Titanic. Per una ragazzina semplica ma sveglia come lei è l'inizio di una grande avventura: un'avventura pronta a trasformarsi in tragedia.
Cleopatra VII figlia del Nilo. Egitto, 57 a. C.
Kristiana Gregory
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2001
pagine: 200
Cleopatra a 12 anni è già abituata agli intrighi di corte. La principessa Tryphaena, sua sorella, trama per far uccidere il Faraone loro padre. Anche Cleopatra si sente in pericolo. Insieme, padre e figlia attraversano il mare e giungono a Roma, in cerca di alleanze. Ma la grande capitale non è affascinante come nei racconti: è una città caotica, calda e ostile. Cleopatra ha nostalgia di casa, delle corse a cavallo nel deserto, delle fusa di Freccia, il suo amato leopardo. Età di lettura: da 12 anni.
Cammina nella luce. Storia di una bambina rapita dagli indiani. Delaware Valley, Pennsylvania, 1763
Mary P. Osborne
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2001
pagine: 142
Catharine, 13 anni, di fede quacchera, viene rapita dagli Indiani con il fratellino Thomas. All'inizio la vita tra i Lenape è difficile, ma pian piano la ragazzina impara a d amare la nuova famiglia formata da Civetta Bianca, Piccola Nuvola e Piccolino. Anche il suo nome cambia: diventa Uccello della Neve. Nell'affetto per gli altri, nel desiderio di vivere in pace e fare le cose che ama, Catharine trova una luce che fa brillare i suoi giorni. E tornare tra i banchi non sarà affatto facile. Età di lettura: da 12 anni.
Le fiabe
Jacob Grimm, Wilhelm Grimm
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2000
pagine: 238
La raccolta di fiabe classiche, in edizione integrale, che non può mancare nella biblioteca dei ragazzi, fra cui: "La guardia di oche", "Cenerentola", "Il principe rospo", "Il lupo e i sette capretti". Età di lettura: a partire da 10 anni.
Il piccolo lord Fauntleroy
Frances H. Burnett
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2000
pagine: 251
Un vecchio signore alto e magro, dal volto intelligente, stava seduto su una poltrona; sua madre gli sedeva accanto, pallida in viso, e immediatamente il bambino capì che aveva pianto. L'anziano signore si alzò dalla poltrona e lo osservò con i suoi occhi penetranti. "E così..." disse infine, lentamente "e così questo è il piccolo Lord Fauntleroy." Da un quartiere popolare di New York alla vecchia, nobile Inghilterra, dall'affetto della mamma alla severità di un nonno sconosciuto, molte cose cambiano per Cedric in poco tempo. Ma le risorse del bambino dai riccioli d'oro sono illimitate... Età di lettura: da 10 anni.
Cuori che scottano
Valerie Hobbs
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2000
Amiche fino alla fine. E' il patto che Megan, Kit, Mia ed Elaine hanno siglato solennemente da piccole. E ora che Kit a sedici anni aspetta un bambino, il patto vuole dire aiuto incondizionato ma anche dubbi e difficoltà. Mai come ora Megan, cronista del giornale scolastico, è decisa a portare a termine la sua inchiesta su sesso e adolescenza perché mai come ora l'argomento riguarda tutte.

