Fabbri
Io e te. Ti ho perso e non so perché. Comprendere le relazioni, imparare a lasciare andare, immaginare il nuovo
Roberta Guzzardi
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbri
anno edizione: 2023
pagine: 304
“Quindi, sì, le relazioni possono fare male, ma possono anche fare del bene e, per distinguere il grano dalla zizzania e non correre il pericolo di sbarazzarci di entrambi nella fretta di star subito meglio, abbiamo bisogno di evolverci e cambiare il nostro modo di guardare al nostro dolore per accoglierlo, consapevolizzarlo, attraversarlo e infine rifletterci sopra in maniera intelligente.” Roberta Guzzardi è psicoterapeuta e illustratrice e in queste pagine affronta un tema che coinvolge (quasi) tutti: le relazioni che finiscono. Attraverso le vignette, dà corpo a situazioni e a sentimenti che in tantissimi conosciamo: la delusione, il dubbio, l’incredulità, il bisogno di distacco (ma anche la paura di ottenerlo) e la solitudine che spesso colgono chi si trova al capolinea di una storia d’amore. Ci accompagna in un percorso che parte dal buio e dal dolore dello strappo (Non sei più qui), passa per la riflessione e l’elaborazione dell’accaduto e delle nostre emozioni (Perché?), per l’accettazione (Addio), e che arriva poi alla luce dell’immaginazione e della speranza (E adesso?). Grazie alle sue parole e ai personaggi disegnati sulla pagina ci fa sentire meno soli e più compresi. Più capaci di affrontare i nostri sentimenti e arrivare alla rinascita, guardando al futuro.
Confessioni di un'influencer pentita
Federica Micoli
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbri
anno edizione: 2023
pagine: 160
“C’è stato un tempo in cui il mondo dei social media era una landa rigogliosa e sterminata, traboccante di risorse. Era una terra libera, che aspettava solo di essere conquistata. Era un gioco entusiasmante, e di tutti i sentimenti umani l’entusiasmo è quello che più favorisce l’unione e la condivisione.” Per Federica Micoli, tutto ha inizio con un blog su viaggi e moda. Poi sono comparsi i social, in breve tempo si è ritrovata a lavorare come influencer ed è arrivata la popolarità, che nasconde però una grande insidia: ti rende schiavo. Giornate scandite dalla ricerca ossessiva di contenuti originali da pubblicare, l’ansia da like e da visualizzazioni, la dipendenza dal telefonino, la paura di perdere follower… Quel mondo luccicante per Federica è diventato una prigione, dove contava solo esserci sempre e comunque, mostrando un’immagine di felicità e perfezione. È questo in fondo l’obiettivo di un sistema che nasce per vendere pubblicità e monetizzare: rendere le persone dipendenti e schiave, eternamente connesse al digitale, costantemente disconnesse dalla realtà. Federica è sprofondata negli inferi dei social, ma è anche riuscita a risalire: ha scoperto che un altro modo di vivere i social è possibile, basta imparare a riconoscere chi vuole lanciarti fumo negli occhi ed evitare di farsi accecare. In questo libro, tutti i retroscena di quel mondo e il racconto del suo percorso fino alla rinascita.
Non dirlo a nessuno
Alessio Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbri
anno edizione: 2023
pagine: 192
Il libro che ha ispirato l'omonimo film. Leo e Tom hanno diciassette anni e vivono a Milano, ma è come se appartenessero a due mondi diversi, se non addirittura opposti. Leo è un ragazzo dall’aspetto scuro e muscoloso, è single da pochi mesi, dopo aver lasciato la sua storica fidanzata ha iniziato a trascorrere le notti tra risse e prostitute, cercando di scoprire la sua vera personalità. Tom ha il viso angelico e un atteggiamento gentile, ma risoluto. È perfettamente conscio di chi vuole essere e di cosa vuole ottenere dalla vita, ma l’ostacolo più grande che deve superare è rappresentato dalle persone che non riescono ad accettare la sua diversità, anche se lo conoscono da sempre: Tom ha capito molto presto che in molti avrebbero provato a osteggiarlo solo a causa della sua omosessualità, ma ha promesso a se stesso di non farsi piegare dai soprusi e dalle vessazioni, nemmeno quando sono così violente da farlo cadere a terra con la bocca insanguinata. È proprio in un’occasione del genere che i due protagonisti di questa storia si conoscono: se Leo prende le difese di Tom non è solo per sfogare la rabbia che si porta dentro, né per mettere alla prova il suo coraggio. Quello che lo muove è un sentimento nuovo, che lui stesso non è ancora riuscito a comprendere e che lo fa sentire a disagio. Sarà grazie alla notte avventurosa trascorsa insieme se entrambi capiranno di avere un posto nel mondo e di poter essere un supporto l’uno per l’altro, o anche qualcosa di più.
Qualcuno ha detto... cucina vegetale? Ricette e consigli per mangiare naturale e con gusto
Andrea Capodanno
Libro: Libro rilegato
editore: Fabbri
anno edizione: 2023
pagine: 192
Cresciuto in una famiglia di fruttivendoli, Andrea Capodanno prova da sempre una grandissima passione per la frutta e la verdura, e si diverte a sperimentare ogni giorno piatti nuovi. In questo libro, organizzato seguendo le stagioni dell'anno, Andrea ha raccolto le sue ricette preferite, sia salate sia dolci, tutte coloratissime e ricche di gusto. Una straordinaria varietà di ingredienti e sapori per imparare a conoscere la bontà di un'alimentazione 100% vegetale, adatta a tutte le stagioni e per tutta la famiglia. Una cucina semplice e allo stesso tempo molto creativa per rispettare noi stessi, gli animali e il pianeta.
Le più belle musiche per ballare
Marion Billet
Libro: Cartonato
editore: Fabbri
anno edizione: 2023
pagine: 16
12 balli,12 musiche, 12 immagini. Danza al ritmo dei balli più conosciuti nel mondo! Età di lettura: da 3 anni.
L'ultima sfida dei Pet. Un'avventura a fumetti
Roby
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbri
anno edizione: 2023
pagine: 144
Istigati dall'enigmatico Vex, i Pet si stanno rivoltando contro gli umani. Roby, insieme a Francy, Pinky e al resto della banda (e con il supporto di due aiutanti speciali), è quindi costretta a imbarcarsi nella missione più difficile di tutte, che la condurrà in posti di cui nemmeno sospetta l'esistenza. Ma non c'è difficoltà che non possa essere affrontata, quando l'obiettivo è riabbracciare i propri amici! Età di lettura: da 8 anni.
Created to create. Tutti possiamo essere creator, con gli strumenti giusti
Angelica Siciliani Fendi
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbri
anno edizione: 2023
pagine: 240
42 lingue, oltre un miliardo di utenti attivi mensili, 150 regioni e Paesi coinvolti: questi i numeri di TikTok, l’app che sta velocemente cambiando il mondo dell’intrattenimento, della musica, del marketing, influendo su come ci informiamo e come orientiamo le nostre scelte quotidiane, anche se non l’abbiamo nemmeno mai aperta. A illustrarcene la forza dirompente è Angelica Siciliani Fendi. Laurea in business, master in marketing strategico all’Imperial College di Londra, esperienza nel digital marketing, è poi sbarcata su Instagram e TikTok con l’account @angietutorials, in cui condivide trick e segreti utili a creare contenuti per le piattaforme. Nelle pagine di questo libro ci racconta la rivoluzione portata da TikTok nel mondo della creazione di contenuti brevi; illustra la differenza tra contenuti destinati a diverse piattaforme come Instagram, TikTok e YouTube, e come creare per ognuna di esse. Espone gli errori da evitare, i formati più comuni e tutto il mondo dei lavori che ruotano attorno alla piattaforma. Un manuale che fornisce ai lettori, in modo chiaro e immediato, con tanto di tutorial pratici, gli strumenti per esserci, comunicare, dare spazio alla propria creatività e un’opportunità al proprio business
Napoli. Un sogno nel cuore. Curiosità, giochi e quiz per rivivere un anno da campioni
Autori vari
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbri
anno edizione: 2023
pagine: 96
Quanti gol di testa ha segnato Victor Osimhen? Quanti assist sono partiti dal piede fatato del nostro Kvara? Quante presenze ha totalizzato con la maglia azzurra Diego Armando Maradona? Ma, soprattutto... Sei un vero tifoso del Napoli? È arrivato il momento di capire quante ne sai. Ti aspetta un girone difficile, ma trionferai anche tu!
Il periodo di m*rda più bello della mia vita
Stefano Marando
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbri
anno edizione: 2023
pagine: 160
Lasciare tutto, partire, cambiare, tagliare i ponti: a volte è l’unico modo per capire chi siamo e per ricominciare. Nel caso di Stefano, è una necessità: dopo aver vissuto la pandemia in prima linea, decide di dare le dimissioni dal suo vecchio lavoro e di mettere in discussione tutto il suo presente. In una lunga lettera indirizzata a una persona che gli ha cambiato la vita, ripercorre i suoi primi (quasi) trent’anni e ne ricuce i pezzi: dai giorni di bambino e adolescente in Calabria, all’approdo a Torino; dai periodi difficili in una nuova città, alle amicizie fondamentali che lo tengono a galla; dalle storie d’amore più assurde che lo disorientano, alle avventure inaspettate che gli stravolgono gli orizzonti. Stefano così ricostruisce la trama della sua vita, con un’ironia che spesso nasconde grande saggezza, nell’apparente caos di avvenimenti che invece – a ripercorrerli col senno di poi – svelano tutto il loro significato. Chi, tra i venti e i trent’anni, non è mai stato confuso, esaltato, invincibile e scoraggiato? Chi non ha avuto voglia di amore, di sicurezze ma anche di sorprese? E soprattutto: chi non ha mai avuto paura? “Io non credo” dice Stefano “a quelli che dicono di non aver mai avuto paura nella vita, di non aver mai avuto un’insicurezza. E se è davvero così, mi dispiace per loro. Non sanno che cosa si sono persi.”
Paco e la musica disco
Magali Le Huche
Libro: Cartonato
editore: Fabbri
anno edizione: 2023
pagine: 32
Paco deve partecipare a un concorso di ballo a New York. Con il ritmo sfrenato della musica disco l'atmosfera è assicurata! Scopri insieme a Paco il ritmo scatenato della musica disco! Età di lettura: da 3 anni.
Pronti per la scuola! Lettere e numeri
Autori vari
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbri
anno edizione: 2023
pagine: 144
Un libro di giochi e attività per scoprire le lettere dell'alfabeto, ma anche quantità, grandezze e numeri. Per imparare a scrivere le vocali e le consonanti, a contare fino a 10 e prepararsi così alla scuola primaria in modo giocoso e divertente. Età di lettura: da 5 anni.
Pronti per la scuola! Logica e forme XL
Autori vari
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbri
anno edizione: 2023
pagine: 144
Un libro di giochi e attività per scoprire le lettere dell'alfabeto, ma anche quantità, grandezze e numeri. Per imparare a scrivere le vocali e le consonanti, a contare fino a 10 e prepararsi così alla scuola primaria in modo giocoso e divertente. Età di lettura: da 5 anni.