Libri di Daniela Cacia
Il detto e il non detto tra i banchi di scuola. Genere, lingua e cultura
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2025
pagine: 144
Lingua e cultura nei balletti di corte. I bacchanali antichi, e moderni
Daniela Cacia
Libro
editore: Società Editrice Romana
anno edizione: 2024
pagine: 116
Il Balletto I Bacchanali antichi, e moderni fu rappresentato a Torino l'ultimo giorno di Carnevale del 1655. Personaggi bizzarri e curiosi sono descritti e raffigurati nello splendido codice miniato custodito dalla Biblioteca Reale di Torino. La trama fornisce l'occasione per canzonare alcune stravaganze umane, impersonate da personaggi storici. Allo spettacolo partecipò anche il duca Carlo Emanuele II. Il volume restituisce visibilità al testo attraverso un'edizione che mette a confronto i diversi testimoni manoscritti e a stampa e propone un approfondimento sul lessico del Seicento negli ambiti della danza, della musica e del costume di scena.
Lingua e cultura nei balletti di corte. L'unione per la peregrina Margherita reale e celeste
Daniela Cacia
Libro: Copertina morbida
editore: Società Editrice Romana
anno edizione: 2021
Il balletto L'unione per la peregrina Margherita reale e celeste fu ideato nel 1660 dal conte Filippo d'Agliè in occasione dei solenni festeggiamenti per le nozze tra Margherita di Savoia, figlia di Vittorio Amedeo I e di Cristina di Francia, e Ranuccio II Farnese, duca di Parma e Piacenza. Il volume restituisce visibilità al testo attraverso un'edizione filologicamente controllata. All'inquadramento storico-culturale presentato nella prima parte segue lo studio della tradizione testuale e degli elementi linguistici emergenti in campo fonomorfologico e sintattico. Il lavoro si chiude con una rassegna di voci che testimonia l'importanza dei balletti sabaudi come fonte per la conoscenza del lessico secentesco e talvolta come via d'accesso per l'introduzione di forestierismi nella lingua italiana.
Sulle orme di Pietro Massia. Strumenti e metodi per il rinnovamento della ricerca onomastica
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2019
pagine: 180
'Il volume raccoglie gli Atti del convegno Sulle orme di Pietro Massia (Torino, 5-6 dicembre 2017), dedicato all’illustre studioso di Onomastica, la cui biblioteca è stata acquisita dal Centro Studi e Ricerche di Onomastica attivo presso il Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne. Alcuni contributi illustrano l’attività scientifica del Professore, con riferimento sia alla toponomastica che all’antroponimia, e anche la sua opera di divulgazione svolta attraverso una rubrica della Gazzetta del Popolo; altri, mediante manoscritti inediti, documentano gli stretti rapporti epistolari con gli studiosi suoi contemporanei e gli scambi di opinione relativi ai problemi emergenti dai lavori in corso. Lo spoglio delle carte inedite ha consentito la descrizione di un prezioso studio dal quale emerge la preparazione di un Dizionario dei cognomi piemontesi che l’Autore aveva approntato e (...)'.
Onomastica piemontese
Alda Rossebastiano, Elena Papa, Daniela Cacia
Libro: Libro rilegato
editore: Centro Studi Piemontesi
anno edizione: 2015
pagine: 22
Per una didattica della poesia nella scuola primaria: riflessioni e percorsi
Daniela Cacia
Libro: Copertina morbida
editore: Il Segnalibro
anno edizione: 2005
pagine: 139
Dal mondo alle parole. Definizioni spontanee e dizionari d'apprendimento
Daniela Cacia, Elena Papa, Silvia Verdiani
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Romana
anno edizione: 2014
pagine: 256
A partire dalle spiegazioni che i bambini forniscono sul significato delle parole, estrinsecando le loro conoscenze e il loro vissuto, il volume indaga le diverse forme di definizione naturale, mettendole a confronto con le scelte lessicografiche impiegate nei principali dizionari dedicati al primo apprendimento linguistico. Accanto alle soluzioni proposte dai dizionari per bambini, si impone oggi il problema di trovare risposte adeguate per i sempre più numerosi allievi di cittadinanza non italiana presenti nelle nostre scuole. Il corpus di definizioni spontanee raccolto costituisce un repertorio di lingua autentica che, in sinergia con l'analisi condotta sulle opere esistenti, può orientare le scelte glottodidattiche e sostenere la progettazione e l'elaborazione di strumenti di consultazione innovativi.