Libri di Daniela Di Cicco
Saluti a tutti. Un delitto di paese
Daniela Di Cicco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2019
pagine: 136
La tranquilla vita di un piccolo paese ligure viene sconvolta dalla morte dell’anziana Nina. Omicidio o incidente? Le indagini del comandante dei carabinieri s’intersecano con la curiosità di una giovane villeggiante, che si ritroverà coinvolta in una vicenda oscura e sconcertante. Lo spaccato di un’umanità in cui forma e sostanza non corrispondono.
Gli zingari corrono scalzi
Daniela Di Cicco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2017
pagine: 120
"Sul suo fianco aspro, un gruppo di figurette stava scendendo di corsa. Come animali in fuga. Sparendo e riapparendo tra le macchie. Erano gli scalzi." Il viaggio di una giovane donna verso le sue origini. Cosima de Fortis eredita inaspettatamente la casa di zia Filomena, nel paese d'origine in Abruzzo, ma giunta sul posto si ritroverà a fare i conti con un uomo privo di scrupoli, interessato alla proprietà. Zia Filomena si rivelerà una sorpresa e la scoperta della sua figura porterà Cosima a un ritorno alle proprie radici, al recupero di legami antichi e dimenticati, rassicurandola negli affetti di un'appartenenza. Una storia al femminile, in cui Cosima e Filomena si completano, pur distanti nel tempo, sottolineando la forza dell'identità.
Eis aei. Per sempre
Daniela Di Cicco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2016
pagine: 136
Due racconti brevi da leggere tutto d'un fiato. Tre personaggi diversi con un denominatore comune: il passato. I primi due, Margaret e Andrea, quel passato lo hanno vanificato fraintendendone i segnali che, se letti nella loro semplice verità, avrebbero potuto dare una svolta formidabile alle loro esistenze. Il momento della chiarificazione arriverà troppo tardi, quando un possibile recupero resta appeso a un filo sottile. Quanta profonda amarezza in quel "Eis aei" (Per sempre), che tale non sarà. Bianca, invece, la dolce autrice del diario protagonista del secondo racconto, "Quando eravamo sorelle", quel passato lo racconta. I ricordi della sua vita e di quella delle amatissime sorelle si snodano sull'onda della memoria. Ritratti di tre esistenze. Ognuna col suo percorso di gioia e sofferenza, partenze e ritorni. Bianca rende omaggio a "quello che è stato", perché sa che lì stanno origine e punto di partenza. La sua vita avrà un epilogo drammatico, ma Bianca sarà serena fino in fondo. Perché la memoria ci rende immortali.
Ci vediamo giù. (Alle panchine, tra mezz'ora)
Daniela Di Cicco
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2023
pagine: 136
L'analisi di una vita attraverso l'immaginario carteggio tra le due anime della stessa donna. L'adulta cresciuta a confronto con le difficoltà di un mondo avaro di affetto e la bambina rimasta laddove tutto è cominciato. Sullo sfondo, la "casa", intesa non solo come tana protettiva e rassicurante, bensì come origine. Punto di partenza verso un futuro che non sempre si profila secondo i nostri desideri.
Fila via. I racconti del riccio
Daniela Di Cicco
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2021
pagine: 80
Raccolta di filastrocche e favole. Usare le parole per creare mondi e storie da esplorare insieme. Una lettura diretta e divertente per guardare fuori cercando il bello. Perché il bello c'è. A volte si nasconde ma arriva quando meno te l'aspetti. Età di lettura: da 13 anni.
Eis Aei
Daniela Di Cicco
Libro: Copertina rigida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2011
pagine: 126
"Eis Aei" raccoglie due racconti di vita. Da un lato, Margaret e Andrea vivono un "non-amore", persi tra le pieghe del non detto e del frainteso. Dall'altro, Bianca ripercorre, in un ricordo nostalgico, le tappe della sua lunga esistenza, vissuta pienamente fino all'ultimo. Due storie che si misurano con l'umano interrogativo su quel che rimane dopo di noi, su ciò che dura "per sempre".