Libri di Daniela Tani
D'amore e d'altro
Daniela Tani
Libro: Libro in brossura
editore: Augh!
anno edizione: 2017
pagine: 146
Quattordici racconti al femminile per D’amore e d’altro di Daniela Tani, ovvero una serie di storie originali vissute in prima persona dalle protagoniste che scoprono di volta in volta il proprio lato oscuro segnato talvolta da una sfrontata sessualità, in un confronto costante con la realtà che le circonda, nella continua ricerca di un’intima verità, a volte ironica, a volte drammatica. Una sedia particolare, su cui la notte si siede un travestito, attira l’attenzione di una studentessa un po’ visionaria che non resiste alla tentazione di rubare; una donna racconta a suo marito i tradimenti ricevuti dalla madre; una ragazza segue un amico in una gita al lago e il luogo è frequentato da persone che cercano rapporti sessuali occasionali. Con uno stile lineare e intrigante, Daniela Tani dà vita a una raccolta armoniosa e coinvolgente sui lati nascosti che ognuno di noi porta dentro di sé, nel tentativo struggente e umano di trovare il proprio posto nel mondo.
Kebab per due
Daniela Tani
Libro: Libro in brossura
editore: Autodafé
anno edizione: 2015
pagine: 176
Hamed, pachistano emigrato a Firenze, si ritrova per una serie di circostanze a perdere il lavoro e la rete di protezione della comunità. Senza documenti in regola, pressato dalle richieste di soldi da parte della famiglia e infine incoraggiato dal suo amico e amante, che lo vuole ricco e ben inserito, entrerà in contatto con una realtà sociale totalmente diversa da quella in cui è vissuto fino ad allora e prenderà in considerazione la possibilità di sposare una donna italiana, Fiora. La posta in gioco è alta: il matrimonio gli assicurerebbe il tanto agognato permesso di soggiorno, una vita agiata e come premio finale la cittadinanza italiana. Ma non tutto andrà secondo i suoi piani.
L'ospite cinese
Daniela Tani
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2013
pagine: 276
A essere seduti da soli in cima a un pianeta si è sempre tristi: l'adolescente Chen, ribattezzato Alessio e catapultato in Italia al seguito di un padre maneggione e inconcludente, così compendia soggettivamente la lettura scolastica de "Il piccolo principe" di Saint-Exupéry. E non è certo un pianeta fiabesco lo sfondo della sua breve vicenda italiana (segnata da due morti sulle quali non si deve o non si vuole far luce), ma la spietata, desolata e opaca dimensione dell'emigrazione cinese, abitata da poveri troppo poveri e ricchi smaccatamente ricchi. La solitudine del ragazzo - benché immerso in una folla di presenze talvolta odiose e perlopiù ambigue, sia fra i propri connazionali che fra gli occidentali - oscilla costantemente dall'acquiescenza alla sorda ribellione, dall'omologazione all'alterità, dalla complicità all'avversione. Una prova - quella di Daniela Tani - matura e rigorosa, un congegno narrativo ben architettato e impaginato, un registro linguistico pazientemente elaborato affinché in esso e solo in esso - senza artifizi - la vicenda si dipani in tutte le sue sfumature.
Buona condotta
Daniela Tani
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2023
pagine: 240
Luigi è un quarantenne omosessuale che ha vissuto per anni a Londra, dove ha stretto amicizia con l'eccentrica e facoltosa Ada. Tornato nel luogo di nascita, a Torre del Lago, assiste l'adorata madre negli ultimi giorni di vita, ritrovandosi poi a fare i conti col padre che ha scelto una badante romena come dama di compagnia. La donna, pratica ed efficiente, prenderà ben presto le redini della casa assumendo il ruolo di nuova moglie. Luigi, convinto che la donna sia mossa da interessi economici, dal momento in cui il padre dichiara la volontà di sposarla, inizia a mettere in atto strategie che rivelino l'inganno. Durante la ricerca ossessiva di una verità e cercando di stare in equilibrio con gli angoli bui e silenziosi del proprio vissuto, Luigi incontra un ragazzo di cui si innamora, ma verrà sopraffatto da vecchie storie di famiglia a lui sconosciute, che lo porteranno a riflettere.