Libri di Dante Zamperini
Verde
Gabriele Oselini
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2025
pagine: 72
"Luce abbagliante luce di bellezza piena dammi la lentezza e la fragrante armonia del ritorno alla terra."
L'occhio verde dei prati–The green eye of the fields
Donatella Nardin
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2023
pagine: 144
Enchiridion celeste
Alessandro Ramberti
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2022
pagine: 56
La sete, il sonno
Alessandro Burrone
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2022
pagine: 152
«Basta leggere i primi versi di questa raccolta per restare subito affascinati dalla fluidità indagatrice e vibrante di questa nuova voce poetica. Un suono che si lascia musicalmente assorbire, si insinua nelle nostre pieghe più intime, ci interroga e ci trasporta ben oltre “questa gracile piega di carta…” “La sete, il sonno come due polarità dell’animo umano. Una tensione inesauribile, anelito verso l’essenziale, che necessariamente trascende la realtà mondana, accompagnata da una pigrizia che frena ogni sforzo. Nella lotta tra queste due forze, gioiosamente contrastanti, la poesia è un riparo rassicurante, una compagna fedele.» (dalla Prefazione di Stefano Vergano)
Pellegrini
Natascia Ancarani
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2022
pagine: 136
«Bisognava agire e ancora agire, per non pensare alla sconfitta che aspetta ogni uomo. Ma sapeva anche fermarsi e godersi la vita. C’era tempo, ed era bello affondare nel corpo di una donna e non pensare più a nulla. Non diventava infinito, in quegli attimi, il tempo? Non si fermava per sempre il mondo, quando sentiva il sapore molle di un seno che si mescolava all’odore di erba bagnata?».
Storia di Chiara
Eros Olivotto
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2023
“… atmosfere (…) che si trasmettono costantemente al lettore, avviluppandolo nella stessa consapevolezza che porta la protagonista fino in fondo alla storia.” (Paolo Calabrò) “… un ritmo che trasuda tutto il pudore del desiderio e tutte le difficoltà del caso.” (Stefano Martello)
Le quattro stagioni dell'inverno (della neve, della sera e altro ancora)
Dante Zamperini
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2023
pagine: 88
Eterogenesi dei fini
Corrado Giamboni
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2023
pagine: 64
Sogno che mani femminili mi allacciano la cintura di sicurezza e sicuramente sta andando così, poi il sogno va oltre, verso derive erotiche, ma subito si fa più problematico con lei vicinissima e io che le sussurro parole senza risposta: “Dove siamo stati finora? Quanto tempo è passato? Abbiamo tanto da dirci, il mondo ci ha dispersi, ora dobbiamo riprendere il nostro cammino, ci sarà possibile questa volta, Aisha?”
Apologhi in fotofinish. Racconti e altri scritti
Maria Lenti
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2023
pagine: 176
«Sembra essersi insinuata, la cenere, tra chi, nell’uso del pensiero, si sottrae dal pensare; tra chi, nelle necessità della polis, si fa “corto” direbbe Dante; tra chi, nel decidere, fugge la relazione; tra chi, nella richiesta di una ragione sveglia, dorme producendo gangli di inamovibilità-impotenza; tra chi è “mentale” e mai “corporale”.» «‘Timidamente’ e con ‘umiltà’, Maria Lenti offre il suo notevole, accorato, intelligente contributo a capire, comprendere, coesistere, dialogare e condividere. Con una prosa convincente, fatta di un periodare breve ed essenziale, sintetico ed elegante, con esempi e riferimenti che spaziano in diversi campi letterari, artistici e sapienziali, ecco dunque un attuale, dinamico e congruo zibaldone (non causalmente a Leopardi qui sono dedicati due scritti) in cui, attraversando tutta la prosa del mondo contemporaneo, è possibile cogliere nessi, nodi, e snodi del fare: fare scrittura, fare critica della ragione. Fare poesia.» (dalla Prefazione di Manuel Cohen)
Tutto il resto mi sfugge
Camilla Ugolini Mecca
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2023
pagine: 64
«Ne cerco le tracce annusando il terreno. / Vi trovo radici e virgulti d’albero. / La natura si frappone, sfrontata / e traboccante. / Gli abitanti del bosco si addestrano a distrarmi. / È come loro. / Nato animale, ne ha l’istinto / e il fiuto. // Possa trovare riparo / in questa notte buia. Io so che esiste il presente, / tutto il resto mi sfugge. / Felice ignoranza del futuro / dove si spalanca l’oro di un luminoso / anello, o di una spiga. / Tu invece voli nell’altrove / e lo tessi d’argento. / Di luoghi e pensieri / dove sogni d’approdare. / Saprai imbarcarti, infine? / Sfidare i venti, tendere / vele e ali? / Io so che esiste la mia parola. / Nient’altro so.». Opera poetica finalista al Faraexcelsior.
Ho fatto un sogno. Versi eretici, eroici ed erotici
Michele Caliano
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2025
Questa raccolta è stata selezionata al Faraexcelsior 2025 con la seguente motivazione del giurato e poeta Alessandro Pazzaglia: «In queste realtà fugaci intrise di distopia, i pensieri dell’autore si fanno mente (indagatrice) e corpo (per lo più sofferente), influenzando la sua sopravvivenza e sbattendolo ogni volta con la faccia sul pavimento, come se fosse caduto dal letto. Questo gioco continuo di restare in bilico fra sogno e “realtà della stanza” mantiene alta l’attenzione, così come l’utilizzo continuativo della rima baciata porta a un carattere di fiaba, che arricchisce i substrati dell’opera. Punti volutamente aspri e autoironia sono le cartine al tornasole di una scrittura che sa intercettare l’attualità e graffiare quando serve.»
Los rostros del amor-I volti dell'amore
Gladys Basagoitia Dazza
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2023
pagine: 120
Questi Volti sono intrisi di ricordi profondamente rivissuti. La musica che li fa viaggiare è lucidamente romantica e immersa nella natura come la Pastorale di Beethoven. Versi "con il sapore della vita / un rivelare i dolori / che non si possono tacere ma anche con i colori dell’aurora / e sono sogni e poesia / note sublimi di allegria".