fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Delia Dattilo

Fonofanie. Paesaggi sonori. Passaggi a Sud

Fonofanie. Paesaggi sonori. Passaggi a Sud

Libro: Libro in brossura

editore: Ferrari Editore

anno edizione: 2019

pagine: 205

Un'intensiva raccolta di saggi con prospettive interpretative a confronto. È questo il messaggio che Delia Dattilo (e con lei, in modi diversi, gli autori presenti nel volume) ci trasmette al suo secondo appuntamento editoriale con la collana di studi e ricerche "Geologie umane". Il secondo titolo dell'opera, "Fonofanie", propone le riflessioni sul paesaggio sonoro di un gruppo interdisciplinare di studiosi: come tracce mixate in un'unica sequenza che scandiscono esperienze di singolarità per un approccio collettivo. I contributi raccolti riflettono le sfaccettature dell'argomento, mettono a fuoco la valenza sonora e uditiva dell'ambiente, passando dalla storia alla letteratura, dalla semiotica all'antropologia. L'impostazione della collana è rimasta invariata: saggi realizzati da esperti, linguaggio fruibile, look elegante e alternativo a supporto del testo. Contributi critici di Delia Dattilo, Emiliano Battistini, Carmela Bilotto, Pierfranco Bruni, Cinzia Citraro, Francesco Michi, Armando Orlando, Costantino Rizzuti.
18,00

È civica. Storie di biblioteca

È civica. Storie di biblioteca

Libro: Libro in brossura

editore: Ferrari Editore

anno edizione: 2019

pagine: 187

Le biblioteche sono da sempre simboli di cultura, luoghi che invitano alla scoperta e al rispetto della conoscenza. Questo volume (terzo della collana Geologie umane, diretta da Delia Dattilo) raccoglie una selezione di saggi e interventi che, partendo dalla storia della Biblioteca Civica di Cosenza, fondata nel 1871 dall'antica Accademia Cosentina con la denominazione di Pubblica Biblioteca Scientifico Letteraria, propone un'avvincente e analitica riflessione sugli orizzonti della biblioteconomia. Il libro, a più voci e con punti di vista diversi ma convergenti, si rivolge ai mediatori culturali, agli operatori professionali, agli studenti, ma risulta utile anche agli amanti della lettura e agli amici delle biblioteche. Contributi di Delia Dattilo (a cura), Katia Bach, Antonio Curcio, Gilda De Caro, Gilberto Floriani, Luigi Gallo, Maria Elena Murano, Anna Maria Tammaro, Eduardo Zumpano.
18,00

Ager Bruttius. Civiltà dell’interno

Libro: Libro in brossura

editore: Ferrari Editore

anno edizione: 2018

pagine: 212

"Ager Bruttius" è il primo volume di 'Geologie umane', collana di studi e ricerche, ideata e diretta da Delia Dattilo per la Ferrari Editore. Un libro che raccoglie gli interventi di un gruppo di studiosi di formazione differente per disegnare l'ineffabile espressività di alcune aree periferiche e centrali di Cosenza, oggi considerate marginali o laterali. Un progetto editoriale di grande respiro che avvicina la memoria alla contemporaneità, attraverso tempi-luoghi diversi: dal cuore del centro storico cittadino all'altopiano silano, passando dai borghi dell'alta valle del Crati (i cosiddetti Casali), dall'Arbëria, dal Bruzio mitopoietico e dai territori ultramontani. Contributi critici di: Antonio Bevacqua, Cinzia Citraro, Gilda De Caro, Pasquale Lopetrone, Eduardo Zumpano.
18,00 17,10

Relics

Delia Dattilo

Libro

editore: Ferrari Editore

anno edizione: 2017

Un viaggio on the road in Calabria, in equilibrio lungo il confine tra sogno e realtà, tra immagini e parole. Pesci sognanti, ambientazioni surreali, figure particolari e una serie di mash-up (realizzati ad hoc) tra le pagine di un libro che fa rivivere nella scrittura luoghi, notizie, riti e miti, tra storia e percorsi. Il libro è accompagnato dalla prefazione di Ermenegilda De Caro e da un saggio di critica d’arte di Francesca Londino.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.