fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di E. Ghidetti

Studi leopardiani. Numero speciale in memoria di W. Binni

Libro: Copertina morbida

editore: Le Lettere

anno edizione: 2022

pagine: 377

«Questo numero speciale della "Rassegna della letteratura italiana" raccoglie una serie di studi e contributi sull'opera di Giacomo Leopardi, di differente impegno e spessore, che, in qualche caso, traggono origine dalle manifestazioni e dagli incontri di studio succedutisi nell'anno bicentenario della nascita. Nella impossibilità di un'organica ricognizione del continente Leopardi (e in attesa di un bilancio critico di quanto è stato detto e scritto in questi ultimi mesi) queste pagine intendono proporre spunti di riflessione su momenti e problemi dell'opera del poeta e del pensatore lasciati finora in ombra dall'interesse prevalente ai nostri giorni per il Leopardi maggiore e, segnatamente, per il ' filosofo, senza rinunciare peraltro a suggerire nuove possibili prospettive di interpretazione. Questo fascicolo che appare al tramonto del secolo non poteva non essere dedicato alla memoria del maggiore studioso novecentesco di Leopardi, del quale si è ritenuto opportuno offrire il testo di una conferenza, "La ginestra" e l'ultimo Leopardi, tenuta nel teatro Turreno della sua Perugia il 4 maggio 1987, che, per essere apparso nella plaquette Ricordare Walter Binni, pubblicata a cura del Comune di Perugia (Volumnia editrice, 1998, pp. 17-30), non ha potuto avere la circolazione che meritava. Allo scopo di ricordare il maestro di studi leopardiani, è parso opportuno inaugurare questo numero con il testo del discorso su Binni e Leopardi, pronunciato da Luigi Blasucci il 27 novembre 1998 nell'Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università "La Sapienza" di Roma, nel corso della Giornata di studio per Walter Binni organizzata dal Dipartimento di italianistica e spettacolo nel primo anniversario della morte.» (Dall'Avvertenza)
40,00 38,00

I promessi sposi. Con Guida alla lettura

I promessi sposi. Con Guida alla lettura

Alessandro Manzoni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Bulgarini

anno edizione: 2014

23,90

Le donne, i cavalier'

Federico De Roberto

Libro

editore: Edizioni Studio Tesi

anno edizione: 1999

pagine: 430

16,53 15,70

Studi sul romanticismo italiano. Scritti in ricordo di Sergio Romagnoli

Libro: Copertina morbida

editore: Le Lettere

anno edizione: 2019

pagine: 240

La ricorrenza del bicentenario della celebre polemica tra classici e romantici, che dalla Milano austriaca si irradiò nel resto d'Italia, è stata l'occasione propizia per tornare a riflettere, anche alla luce degli studi più recenti, su un evento di grande rilievo sia per le personalità di primo piano in esso coinvolte sia per i temi discussi sia per gli effetti conseguiti. Gli anni del dibattito, che riportò gli scrittori e i polemisti italiani a misurarsi con quelli d'Oltralpe, sono qui ripercorsi da angolature diverse, attraverso contributi di vari autori in fitto dialogo tra loro. Pertanto la civiltà del primo Ottocento appare indagata «nelle sue origini storiche e nelle sue manifestazioni letterarie» secondo la lezione del maestro al cui ricordo il volume è dedicato.
28,00 26,60

Studio su Giacomo Leopardi

Francesco De Sanctis

Libro

editore: Osanna Edizioni

anno edizione: 2001

pagine: 396

23,00 21,85

Alfieri tragico

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2004

pagine: 399

70,00 66,50

48,00 45,60

La bellezza come terapia. Arte e assistenza nell'Ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze

Libro: Copertina morbida

editore: Polistampa

anno edizione: 2006

pagine: 600

Il volume raccoglie gli Atti del Convegno svoltosi a Firenze nel maggio 2004 e ripropone la storia di Santa Maria Nuova a Firenze in un momento in cui l'ospedale è interessato da una incisiva ristrutturazione funzionale, con il progetto di un percorso museale volto a valorizzare il suo ingente patrimonio storico.
24,00 22,80

I Malavoglia

Giovanni Verga

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2014

pagine: 304

Al centro della narrazione sta la "Provvidenza", la barca più illustre della letteratura italiana, la più vecchia delle barche da pesca del villaggio. La vicenda ruota intorno alla sventura dei Malavoglia, innescata proprio dal naufragio della "Provvidenza" carica di lupini presi a credito. Si snoda così tutta una trama straordinariamente complessa che non abbandona mai lo svolgersi doloroso del dramma. Il quale è una serie di rovesci, colpo su colpo contro i Malavoglia, ogni volta che a forza di rassegnazione e coraggio riescono a rialzarsi dal colpo precedente. Introduzione di Edoardo Sanguineti.
10,00 9,50

I Promessi sposi

Alessandro Manzoni

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2014

pagine: 736

"I Promessi sposi", il romanzo italiano per eccellenza, viene proposto qui nell'edizione curata da Enrico Ghidetti, professore ordinario di letteratura italiana alla "Sapienza" di Roma ed in seguito all'Università di Firenze. Il testo di Manzoni è preceduto da un testo introduttivo di Ghidetti intitolato "Progetto, storia e destino di un libro per tutti".
13,00 12,35

56,00 53,20

98,00 93,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.