Libri di E. Thompson
Marte è di ghiaccio, Venere di fuoco
John Gray
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2020
pagine: 336
Lui torna a casa stanco dopo una lunga giornata di lavoro, e vorrebbe solo sdraiarsi sul divano a guardare la tivù: finalmente un po' di relax! Lei però si domanda: "Mi sta ignorando? Si è accorto che ci sono anch'io, qui? L'uomo che ho sposato mi ama ancora?". Sembra proprio che maschi e femmine parlino due lingue diverse... Da venticinque anni, il metodo "Marte e Venere" indaga le differenze psicologiche ed emotive tra uomini e donne, aiutando milioni di coppie a risolvere conflitti che sembravano insanabili. Oggi, John Gray scava ancor più in profondità nella nostra mente e nelle nostre relazioni d'amore. La scienza oggi conferma quel che l'istinto ci ha sempre detto: il corpo e la mente sono connessi in maniera inestricabile. In Marte è di ghiaccio. Venere di fuoco. John Gray ci spiega in che modo gli ormoni influenzano la psiche e l'umore di uomini e donne, e che l'equilibrio chimico è un fattore cruciale per trovare la soddisfazione nella vita di coppia e per garantirci salute e longevità. È l'equilibrio fra testosterone e ossitocina a rappresentare la chiave del nostro benessere e della felicita coniugale perché condiziona il modo in cui l'uomo e la donna interagiscono e interpretano il mondo intorno a loro. Bastano interventi mirati per far si che il nostro corpo produca gli ormoni giusti. Solo cosi potremo resistere allo stress di una giornata a casa o in ufficio, e saremo pronti a dare e ricevere amore comprensione e rispetto nelle interazioni con la persona che amiamo.
Salvino Campos. Inquietudine. Catologo della mostra (Capodimonte, 8 nombre-11 dicembre 2011). Ediz. italiana, inglese e portoghese
Angela Tecce
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2012
pagine: 48
Salvino Campos, brasiliano di stanza a Napoli, indaga il mondo con pupille di fotografo, la realtà senza aggettivi, multiforme e misteriosa: volti inquieti, viaggiatori smarriti, uomini e donne comuni nelle strade latinoamericane, a Instanbul, nelle metropolitane di Berlino, New York, Napoli, sospese nell'attesa dell'imponderabile.