Libri di E. Tonezzer
Città fortezza. Trento 1915-1918
Libro: Libro in brossura
editore: Fondaz. Museo Storico Trentino
anno edizione: 2016
pagine: 165
Catalogo della mostra "Città fortezza. Trento 1915-1918" allestita a Trento, presso Le Gallerie a Piedicastello, dal 10 luglio 2015 al 10 luglio 2016, in occasione del fitto calendario di eventi legati al centenario della Grande Guerra.
La storia della città. Esperienze di narrazioni e rappresentazioni museali
Libro: Libro in brossura
editore: Fondaz. Museo Storico Trentino
anno edizione: 2015
pagine: 149
Cos'è un museo della città? È questa la domanda cui questo volume, che raccoglie gli atti del convegno internazionale "Come raccontare la storia della città", svoltosi a Trento il 16 maggio 2012, cerca di rispondere. I vari contributi pubblicati vogliono inoltre costituire un momento di riflessione e di confronto tra quanto maturato all'interno della Fondazione Museo storico del Trentino, promotrice del convegno stesso, e di alcuni casi locali, nazionali e internazionali a proposito del rapporto tra un'istituzione vocata alla storia e il territorio che la circonda, con particolare attenzione al tessuto urbano, ma non solo.
Un parco di storie. Alla scoperta delle statue di piazza Dante
Libro: Libro in brossura
editore: Fondaz. Museo Storico Trentino
anno edizione: 2013
pagine: 95
Nel 1896 fu inaugurato il grande monumento a Dante Alighieri, la prima e la più importante delle statue che impreziosiscono l'omonimo parco. Da quell'anno molti altri busti hanno arricchito le stradine del giardino pubblico che da quasi 150 anni accoglie chi arriva in città con treni e pullman. Prati, Canestrini, Gazzoletti, Carducci, Verdi e poi - dopo la Grande Guerra - Ranzi, Chini, Negrelli, Bresadola, fino al monumento alla famiglia. Quali storie raccontano le statue? Perché sono stati scelti proprio questi personaggi? Il catalogo della mostra "Un parco di storie. Alla scoperta delle statue di piazza Dante" racconta la storia di Trento attraverso le polemiche e le feste che hanno accompagnato l'inaugurazione di ogni monumento. Un modo diverso per scoprire il passato della città.
Boom! Istruzioni per l'uso. Trento 1955-1965
Libro
editore: Fondaz. Museo Storico Trentino
anno edizione: 2009
pagine: 68
La città romanzo. Sei luoghi di Trento si raccontano
Libro
editore: Fondaz. Museo Storico Trentino
anno edizione: 2008
pagine: 44
Scritti e discorsi politici. Volume Vol. 1
Alcide De Gasperi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 2105
Il volume documenta gli esordi politici del giovane De Gasperi. Attivo nelle associazioni studentesche e nel movimento cattolico, alle prime esperienze giornalistiche, ma anche leader politico (eletto nella Dieta di Innsbruck, nel Parlamento di Vienna, nel Consiglio comunale di Wento), De Gasperi, cittadino italiano nell'impero asburgico, è un lucido osservatore e attore in una realtà che gli appare ormai in pieno declino. Consapevole di ciò che sta accadendo, sempre lucido nelle sue diagnosi, vuol agire politicamente e difendere, nel marasma della politica imperiale, alcune peculiarità della parte italiana e più specificatamente della parte trentina, che gli sta particolarmente a cuore. In in questa fase che scopre la sua natura di "cattolico, italiano, democratico".