Libri di Edith Pargeter
La notte del principe
Edith Pargeter
Libro: Copertina rigida
editore: Longanesi
anno edizione: 2009
pagine: 349
Anno 1280. La lunga lotta per il Galles condotta dal principe Llewelyn contro l'Inghilterra, prima guidata da re Enrico e poi dal figlio Edoardo, sta avviandosi alla conclusione. Anche sul piano privato, le cose per Llewelyn sembrano migliorate: ha coronato il suo sogno d'amore sposando Eleonora, figlia del defunto conte Simon di Montfort, e si è riconciliato con il fratello David, eterno traditore ed eterno pentito. Ben presto, però, il principe è costretto a capire che i rapporti con l'ingombrante vicino inglese saranno sempre difficili, soprattutto considerando il carattere arrogante e vendicativo di re Edoardo. E la guerra infatti riprende, con la penna al posto della spada e i tribunali come campi di battaglia... Tutto ha inizio con una contesa legale per il possesso di Arwystli, una parte del Galles strappata a Llewelyn e assegnata a un nemico giurato del principe che si è venduto agli inglesi. Ma le continue dispute e vessazioni ammantate di finta legalità portano inevitabilmente a una rivolta armata: Llewelyn si vedrà obbligato a mettersi a capo dell'insurrezione, mentre le ombre della morte e del tradimento tornano a oscurare la sua vita privata...
Cavalieri al tramonto
Edith Pargeter
Libro: Copertina rigida
editore: Longanesi
anno edizione: 2008
pagine: 343
Llewelyn, fiero principe gallese è alle prese una titanica lotta per mantenere unito il Galles, e al tempo stesso impegnato a portare a termine il suo sogno d'amore e di fedeltà alla memoria dell'amico caduto combattendo, il conte Simon: sposarne la figlia, Eleanor. Dapprima sembra che la sorte lo aiuti, con la corona inglese impegnata a tenere fede al voto di partire per le Crociate in Terrasanta, ma una disputa con un vicino, il conte di Gloucester circa il possesso di un castello, è solo il primo seme di un imminente raccolto di tempesta. Alla morte di Enrico, sul trono d'Inghilterra sale suo figlio Edoardo, a parole disponibile a tener fede ai trattati stipulati tra Inghilterra e Galles, nei fatti pronto a violarli a suo vantaggio. Il caso salva Llewelyn da un complotto in cui è implicato anche l'amato/odiato fratello David, e dietro il quale si intravede forse il nuovo re come ispiratore; poi il principe del Galles riesce a sposare per procura la bella Eleanor, che vive in esilio in Francia. Ma quando Eleanor si imbarca per il Galles per raggiungere il marito, viene catturata dai pirati per ordine del re. Il sovrano spera in questo modo di costringere Llewelyn a giurargli fedeltà, ma questi non vuole farlo se prima il re non pone rimedio a una serie di ingiustizie commesse contro il Galles, e soprattutto se non viene rilasciata Eleanor.
Il drago di mezzogiorno
Edith Pargeter
Libro: Copertina rigida
editore: Longanesi
anno edizione: 2007
pagine: 332
Tredicesimo secolo. La Gran Bretagna è ancora divisa in piccoli regni che cercano di acquistare potenza divorandosi l'un l'altro. Enrico, sovrano d'Inghilterra, in particolare sta conducendo una cruenta campagna per annettere ai suoi possedimenti la Scozia e il piccolo Galles. In una partita dove alla forza degli eserciti si associa l'intrigo e il delitto è un'arma più potente della diplomazia, il destino ha segnato la vita di due uomini. Llewllyn, signore del Galles, e Samson suo amico e segretario, narratore della vicenda, sono nati nella stessa notte. Amici e compagni d'avventura, dovranno far fronte comune contro gli invasori inglesi quanto contro le ambizioni del fratello di Llewellyn.
La nascita di un regno
Edith Pargeter
Libro: Copertina rigida
editore: Longanesi
anno edizione: 2006
pagine: 336
Nel Galles del XIII secolo, Llewelyn, terzogenito di lord Griffith, nasce nello stesso giorno di Samson, figlio di una domestica. Samson passerà accanto al suo signore tutta la vita in qualità di servitore, amico e cronista. Tutto ha inizio perché lord Griffith, figlio illegittimo di Llewelyn il Grande, supremo capo del Galles del Nord, non ha ricevuto in eredità il titolo sul quale, secondo le leggi gallesi, potrebbe accampare pieni diritti. Quando nel 1240 il fratello David diviene principe di Aberffraw, Griffith, estromesso dal potere, pone la propria famiglia sotto la protezione del re d'Inghilterra. Ma il figlio Llewelyn si ribella: decide di rimanere nel Galles, e di lottare per coronare il suo sogno di un Paese unito e indipendente.

