Libri di Efisio Cadoni
Sisinnio di Leni. L'uomo chiamato Cigno
Efisio Cadoni
Libro
editore: Grafica del Parteolla
anno edizione: 2024
pagine: 136
Villacidro, da questa parte, ma anche dall'altra, Villathyrda
Efisio Cadoni
Libro: Libro in brossura
editore: Grafica del Parteolla
anno edizione: 2021
pagine: 224
Quando ancora era buio
Efisio Cadoni
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2014
pagine: 96
"Sempre nel solco di una poesia particolarmente attenta ai valori morali e spirituali dell´uomo, la Collana ospita ora un poeta (ma anche scrittore, pittore, scultore e quant´altro) che, già nel titolo evangelico - 'Quando ancora era buio' - ci consegna una meditazione religiosa, ma anche, s´intende, morale e intellettuale, di alta e nobile ispirazione. Costruita, si deve aggiungere, con bella sapienza formale, metrica e linguistica. E con una capacità inventiva, che ne assicura sempre una godibile originalità di temi, ma anche, come pur si è detto, di termini. Un libro, dunque, che sarà certamente gradito ai nostri lettori". (Angelo Mundula)
Cogas
Efisio Cadoni
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2012
pagine: 222
La strega, "nella storia e nella leggenda" della Sardegna e, in particolare, di Villacidro, importante cittadina sui rilievi al limite del Campidano occidentale, è la protagonista dei racconti di questo libro, "Cogas", narrati con penna decisa e netta, preceduti da una breve introduzione che dà lumi sulle sue origini, sul suo nome, sulle testimonianze, sui documenti che la riguardano, una "premessa" necessaria per la sua conoscenza. Sono quattordici originali storie di coghe, donne capaci di volare e di cambiare aspetto, di sedurre e d'ingannare, d'esser malvagie, ma anche di manifestare, a volte, molta sensibilità e umanità; e due intricate storie di stregoni. La loro esistenza è collocata in luoghi e tempi determinati, dentro precisi avvenimenti storici della Sardegna, ma soltanto per dare all'invenzione e, meglio, alla fantasia, apparenza di realtà o, a questa, attraverso la sua illusoria ricostruzione di quantità e di qualità, di spazi, di ore, mesi e anni, efficaci effetti protettivi d'apotropaica forza, per buon augurio e per divertimento del lettore. Ogni racconto ha come titolo il corrispondente nome del suo personaggio, dall'iniziale "Catalía coga" fino al conclusivo "Mabullu". Sono narrazioni in cui si scopre il piacere della lettura col fiato sospeso, pagina dopo pagina; ma sempre con un ossigenante sorriso che spunta nelle labbra e negli occhi.
La grammàtica in piazza
Efisio Cadoni
Libro: Copertina morbida
editore: Nuove Grafiche Puddu
anno edizione: 2009
pagine: 628
Il manuale proviene dalla volontà d'avviare i lettori alla conoscenza dei suoni e delle lettere, degli elementi del discorso, cioè delle sue forme, delle funzioni di ciascuna parte nei suoi rapporti con l'altra nella struttura del discorso, secondo precise regole alle quali nessuno può sottrarsi.