Libri di Elena Torta Silvestri
Ventenne casalinga disperata
Elena Torta Silvestri
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 144
Ormai da un anno Giorgia si è addossata tutti gli impegni familiari in quanto, dopo la morte del padre, sua madre, molto provata dalla disgrazia, deve anche lavorare a tempo pieno per mantenere la famiglia. Questa incombenza però è molto frustante per la ragazza in quanto le impedisce di proseguire nei suoi progetti universitari. Inoltre i rimproveri della madre la fanno sentire poco apprezzata così si rifugia nell'amicizia di Amalia, anziana vicina che conosce fin da piccola e che la incoraggia sempre. Nelle pagine del diario che decide di scrivere per tenere traccia della sua infelicità, incontriamo Laila, una bella egiziana, moglie di un nipote di Amalia, apprendiamo del ritorno a Venezia dell'amica Angela, del soggiorno presso la famiglia di Nina, un'amica della madre, e seguiamo gli eventi più o meno tragici che accadono nel mondo. Finalmente, la routine di Giorgia si interrompe quando durante una gita sull'isola lagunare di S. Erasmo conosce Daniel, un fotografo di origine ebrea... ma sarà la decisione di intraprendere il Cammino di Santiago a svoltare definitivamente la sua vita. Un romanzo spigliato, una sorta di lettera aperta al lettore, qui alla sua terza edizione, ampliata. L'autrice dipinge con garbo, senza esprimere alcun giudizio morale, la situazione in cui molte ragazze più o meno giovani si trovano quando devono sacrificare la propria vita a favore dell'equilibrio familiare.
Il karma di Ginevra
Elena Torta Silvestri
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 32
Ginevra è una giovane ragazza di ventiquattro anni che vive con i genitori a Venezia. Una sera mentre sta raggiungendo un'amica per recarsi all'Ateneo Veneto ad assistere a una conferenza, in una calletta buia dietro al Teatro la Fenice, viene rapinata della borsetta e cade a terra frastornata. Ad aiutarla accorre uno straniero, Dharmal, e la ragazza rimane folgorata dal suo sguardo profondo. Tanto che continua a pensare a lui per tutta la notte. La mattina successiva Ginevra si reca nel piccolo negozio artigianale che ha aperto dopo la morte del fidanzato, con il quale avrebbe dovuto sposarsi presto. Nel negozio entra una bellissima ed elegante donna indiana scortata da un accompagnatore, anch'egli indiano, il quale spiega a Ginevra che milady desidera che le realizzi un grande dipinto della chiesa di San Marco, consegna da lì a quindici giorni. Che relazione c'è tra la meravigliosa cliente e il suo sconosciuto salvatore? Quali fili il destino sta intrecciando per lenire il cuore ferito e i sensi assopiti della dolce Ginevra? C'è chi lo chiama amore a prima vista, chi lo chiama invece colpo di fulmine. Sta di fatto che, a volte succede: vedi qualcuno e ti fa battere improvvisamente il cuore in modo strano. Non è solo che ti piace, non è solo che ti ha colpito, è qualcosa di più e di diverso, di strano: è amore a prima vista. Certo, parlare di amore a prima vista è quasi un ossimoro, perché l'amore richiede conoscenza profonda, condivisione e rispetto reciproco. Ma qualcosa di strano sta succedendo.
Ventenne casalinga disperata
Elena Torta Silvestri
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 104
Ormai da un anno Giorgia si è addossata tutti gli impegni familiari in quanto, dopo la morte del padre, sua madre, molto provata dalla disgrazia, deve anche lavorare a tempo pieno per mantenere la famiglia. Questa incombenza però è molto frustante per la ragazza in quanto le impedisce di proseguire nei suoi progetti universitari. Inoltre i rimproveri della madre la fanno sentire poco apprezzata così si rifugia nell'amicizia di Amalia, anziana vicina che conosce fin da piccola e che la incoraggia sempre. Nelle pagine del diario che decide di scrivere per tenere traccia della sua infelicità, incontriamo Laila, una bella egiziana, moglie di un nipote di Amalia, apprendiamo del ritorno a Venezia dell'amica Angela, del soggiorno presso la famiglia di Nina, un'amica della madre, e seguiamo gli eventi più o meno tragici che accadono nel mondo. Finalmente, la routine di Giorgia si interrompe quando durante una gita sull'isola lagunare di S. Erasmo conosce Daniel, un fotografo di origine ebrea... Un romanzo spigliato, una sorta di lettera aperta al lettore. L'autrice dipinge con garbo, senza esprimere alcun giudizio morale, la situazione in cui molte ragazze più o meno giovani si trovano quando devono sacrificare la propria vita a favore dell'equilibrio familiare.
Ventenne casalinga disperata
Elena Torta Silvestri
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 104
Ormai da un anno Giorgia si è addossata tutti gli impegni familiari in quanto, dopo la morte del padre, sua madre, molto provata dalla disgrazia, deve anche lavorare a tempo pieno per mantenere la famiglia. Questa incombenza però è molto frustante per la ragazza in quanto le impedisce di proseguire nei suoi progetti universitari. Inoltre i rimproveri della madre la fanno sentire poco apprezzata così si rifugia nell'amicizia di Amalia, anziana vicina che conosce fin da piccola e che la incoraggia sempre. Nelle pagine del diario che decide di scrivere per tenere traccia della sua infelicità, incontriamo Laila, una bella egiziana, moglie di un nipote di Amalia, apprendiamo del ritorno a Venezia dell'amica Angela, del soggiorno presso la famiglia di Nina, un'amica della madre, e seguiamo gli eventi più o meno tragici che accadono nel mondo. Finalmente, la routine di Giorgia si interrompe quando durante una gita sull'isola lagunare di S. Erasmo conosce Daniel, un fotografo di origine ebrea...
Venezia-Dakar
Elena Torta Silvestri
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 120
Gaia è una ragazzina di tredici anni, non molto soddisfatta del suo aspetto e un po' ingenua. Costretta a trascorrere l'estate con la nonna, nella sua casa a Torcello, poiché i genitori sono in un viaggio di lavoro dapprima si annoia molto, ben presto però inizia a fare nuove e interessanti conoscenze: il Musicista, un anziano ex-attore che ha scelto di ritirarsi nella piccola isola e Marco un bel ragazzo mulatto, in vacanza con la madre scrittrice. In seguito a un'escursione in laguna in compagnia di amici Gaia e Marco rinvengono sull'isoletta un piccolo scrigno, contente un anellino e un libricino, che reca la scritta Ossario seguita da una serie di numeri. Incuriositi i due ragazzi cercano di decifrare quello che pare un mistero intrigante ma innocuo. Invece, sarà solo l'inizio di una serie di avventure che, due anni dopo, trascinerà Gaia fino in Senegal, sulle tracce dell'amico improvvisamente scomparso dalla sua residenza di Dakar. Qui tra sciamani e promesse d'amore si consuma un colpo di scena dietro l'altro. Una bella storia in cui due giovani protagonisti si scontrano con le intemperanze del primo amore, la realtà quotidiana che è fatta anche di lontananza, di disagi, di incontri non sempre fortunati.
Nella vita non si sa mai
Elena Torta Silvestri
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 128
Gloria è una giovane alle prese con l'ultimo anno di liceo, i primi turbamenti d'amore, che vive con disagio a causa della sua altezza sopra la media, e il desiderio di fare qualcosa di importante nella sua vita. Appassionata di pittura sogna di entrare all'Accademia di Belle Arti della sua città: Venezia. Nel frattempo, trascorre le sue serate con gli amici, sbriga le commissioni affidatele dalla mamma, dedica alcune ore la settimana ad aiutare un anziano pensionato, Bepi, che vive da solo portandogli da mangiare e assicurandosi che stia bene. Una mattina incontra un ragazzo altoatesino, Franz, giunto in città da poco che è stato derubato dei soldi e ha smarrito il cellulare; proprio grazie al suo intervento verrà ospitato da una coppia che abita vicino a lei. Tra loro nasce fin da subito una forte simpatia. E mentre questa simpatia si trasforma in un sentimento più importante, Gloria deve fare fronte a una malattia in famiglia di cui ha sottovalutato i segni premonitori. E non solo. Scoperto che Bepi ha un figlio di cui non sa più nulla da anni si impegna per trovare la via più giusta per fare delle ricerche. Il destino pare voltarle le spalle, proprio a lei sempre pronta a correre in aiuto di chi ha bisogno. Ma ecco che uno strano personaggio irrompe nella sua vita e narrandole una strana storia di vite precedenti e di colpe da espiare le regala un amuleto che le assicura le donerà la felicità.