Libri di Eleonora Lo Nigro
Orme nel cielo
Alicia Barberis
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2024
pagine: 164
Lucía, una ragazza di origine mocoví, popolazione originaria dell’Argentina, lavora nella macelleria del Toro, l’oscuro marito di sua zia, invece di continuare a studiare come avrebbe voluto fare. Dopo una fuga forzata, intraprenderà un viaggio alla ricerca della propria identità e, senza accorgersene, scoprirà e guarirà vecchie ferite. L’amore, l’amicizia, le origini sono i temi centrali di questa storia. Secondo una tradizione mocoví, Nayic Moqoit, o Vía Láctea, indica un viaggio: un percorso, attraverso luoghi sconosciuti, per sanare qualcosa di rotto, per scoprire il passato e affrontare il futuro. Questo è ciò che farà Lucía. Per facilitare la lettura sono stati inseriti qrcode che rimandano ad approfondimenti e canzoni citate nel testo. Questo è un libro che ci permette di scoprire l’essenza e il significato di essere una minoranza, sempre pronta a combattere per difendere i propri diritti e mantenersi viva.
Io domando. Educazione sessuale fin dai primi anni
Julia Santecchia, Cecilia Borghetti
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2021
pagine: 24
“Io domando” è per tutti i bambini e le bambine, per chi è curioso, per chi è timido, per chi è già grande. In questo libro vogliamo parlare di sentirsi quello che si è. E vogliamo capire insieme a te come farlo. Ci sono domande che sembrano enormi e difficili, ma alle quali è possibile rispondere con parole semplici e concrete, anche se sembra impossibile. Allora ecco la nostra sfida: facci tutte le domande che vuoi e falle agli adulti di cui ti fidi. Sarà divertente scoprire le risposte! Questo libro è anche un po’ per i genitori, uno strumento. Sulla scia di "# Non una di meno sin dai primi anni” abbiamo scelto di rivolgerci direttamente ai bambini e alle bambine. Età di lettura: da 4 anni.
Malaika la principessa
Lizardo Carvajal, Eleonora Lo Nigro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rapsodia
anno edizione: 2018
Malaika è una bambina africana, principessa di un branco di elefanti, che vive sul dorso di suo padre Komba. Nel viaggio attraverso la savana, capisce che la memoria è la chiave della sopravvivenza degli elefanti. Durante il percorso incontrerà pericolosi cacciatori, giorni di siccità e oasi prosciugate; scoprirà anche il valore dei sacri baobab, i misteriosi alberi che crescono al contrario. I giorni più difficili arriveranno quando il papà comincerà a stare male. Malaika si troverà dunque ad affrontare una dura prova. Un libro illustrato che avvicina al tema della perdita e della memoria, argomenti importanti da scoprire e imparare a fare propri sin da piccoli. Un libro nato dalla collaborazione fra Italia e Colombia che stimoli bambini e adulti all'azione e alla reazione. Età di lettura: da 8 anni.
... Tracce... Ediz. italiana e spagnola
Eleonora Lo Nigro
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2015
Interpretazione di scatti fotografici sotto molteplici punti di vista. Una risposta allo scatto con il disegno dei tratti principali colti dall'osservatore (stampati su fogli di carta lucida e sovrapposti alle immagini stampate su fogli di carta patinata). Con dialoghi che portano al confronto di due "voci" (italiano e spagnolo). Disegni di Gianpaolo Lo Nigro. Traduzioni e testi in spagnolo di Nicolás Emiliano Ratti.