Libri di Elisabetta Antonelli
Giovanni Webber
Libro: Libro in brossura
editore: Fondaz. Museo Storico Trentino
anno edizione: 2025
pagine: 211
Epistolario di Giovanni Webber, contadino nato a Mezzocorona (TN) nel 1875, che allo scoppio della prima guerra mondiale fu richiamato in servizio il 1° agosto 1914 all’età di 39 anni.
La festa dei giullari
Lorenzo Barba
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2024
pagine: 182
Ogni anno il Re Giullare organizza nel suo circo al centro della città una grande festa, nota per essere l’evento più goliardico a memoria d’uomo. I giullari della sua corte alimentano l’attesa per settimane diramando inviti a ogni famiglia e addobbando le strade e i vicoli di mille colori. Tra i molteplici invitati nominiamo il Sognatore, amico di lunga data del Re Giullare e da poco trasferitosi in città. Questo nostro Sognatore non aveva mai udito nulla prima di allora sulla festa dei giullari ma, percependo la crescente eccitazione collettiva, sente di non doversi perdere l’evento. Età di lettura: da 8 anni.
Sabina, la bambina scalza nel bosco. Storia d'amore e resilienza
Anna Rita Antonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2023
pagine: 128
Il libro racconta la storia di Sabina in prima persona e risponde ad un suo recondito desiderio. La storia parte da lontano, dalla nascita di sua madre, nei primi anni del Novecento fino ad arrivare ai giorni nostri, ripercorrendo quasi un secolo e mezzo, con immensi cambiamenti epocali e due guerre mondiali. Il racconto è inserito nel contesto storico nel quale sono accaduti gli avvenimenti. Il lettore si potrà rendere conto come certi cambiamenti sociali, economici e politici che si sono susseguiti, abbiano influito sulle condizioni di vita delle persone. Dalla misera e sfruttata società contadina si è arrivati fino ad oggi, in una società moderna dove le condizioni di vita sono indubbiamente migliorate ma dove rischiamo di annullare tutti gli sforzi fatti a causa della cattiveria e dell’egoismo dell’uomo che continua ancora a fare guerre.

