fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Morlacchi

Raccontami. L'esperienza di guerra di Mario Tusa, ufficiale del 53° reggimento fanteria «sforzesca» nella campagna di Russia (1942-1943)

Lino Martini, Valerio Leoni

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2025

pagine: 250

Queste pagine danno voce alla memoria e raccontano la sofferta esperienza al fronte dei soldati italiani sul Don e nelle vaste steppe ghiacciate dell’Unione Sovietica. Il reduce Tusa inizia la narrazione, ispirandosi a una epigrafe, scolpita su un monumento a Biella, dedicato ai caduti in Russia del 53° fanteria “Sforzesca”. La parola “Raccontami”, incisa nella pietra, richiama il bisogno di trasmettere la memoria e l’esperienza vissuta da quei soldati. Vi è raffigurato un uomo dallo sguardo tormentato che abbraccia un bambino, simbolo del legame tra passato e futuro, tra chi ha vissuto e chi deve ricordare il dramma personale e collettivo di quei soldati, molti dei quali non fecero ritorno.
18,00

Narni sui banchi di scuola. Foto di classe dal 1920 al 1980

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2025

pagine: 232

La fotografia di classe è divenuta nel tempo una sorta di rito al quale quasi tutti gli studenti hanno partecipato. In aula, di fronte all’ingresso delle scuole, nei cortili, nei laboratori, in palestra; consiste nello scattare una foto di gruppo degli studenti che frequentano una determinata classe ogni anno e offrire loro questa foto come souvenir. Negli anni questa tipologia d’immagine è divenuta anche un modello fotografico, attraverso il quale è possibile determinare anche atteggiamenti didattici e modalità pedagogiche delle varie scuole. Questo libro-catalogo prende vita proprio dalla passione del collezionista Leo Emiri, che ha pazientemente e sapientemente raccolto 1.242 immagini di classi, dagli asili agli istituti superiori narnesi. Un patrimonio immenso, ancor più perché corredato da migliaia di nomi di maestri, docenti, studenti e quanti altri vi sono ritratti. Una memoria di grande valore per la comunità locale, per la scuola umbra e per quanti sono interessati ad indagare, studiare, capire, il mondo della scuola a partire dai primi del Novecento.
30,00

Un ponte per Giovanni da Verrazzano. Storie di diplomazia culturale da Greve in Chianti a New York-A Bridge for Giovanni da Verrazzano. Stories of cultural diplomacy from Greve in Chianti to New York

Antonella Valoroso

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2025

pagine: 124

Milioni di persone percorrono il Verrazzano-Narrows Bridge ogni anno o ne ammirano la maestosa struttura nelle immagini scattate in occasione della Maratona di New York. Eppure, con ogni probabilità, la maggior parte di loro ignora le complesse vicende racchiuse nel suo nome. Questo libro si propone di raccontarle attraverso un intreccio di storie: la storia di come un navigatore toscano quasi dimenticato divenne un simbolo di prestigio e orgoglio italiani; di come una comunità per molti aspetti emarginata riuscì ad affermare il proprio posto nel mito fondativo di New York.
18,00

L'alfabeto del sangue. Chi ha ucciso Mara Calisti?

Alvaro Fiorucci

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2025

pagine: 196

Sangue sul corridoio. Gocce e schizzi compongono, come lettere di un immondo alfabeto, le parole di un mistero che non sarà mai risolto. Tracce, studiate, dibattute, interpretate fino alla più piccola stilla. Con grande fragore scientifico, ma inutilmente. Non c’è fantasia. Non ci sono personaggi che rispettano un copione inventato. Non ci sono colpi di scena e finali a sorpresa come nei gialli o nel crime televisivo. Qui c’è la realtà che impasta macchie rossastre, dolore, sospetti, procure, tribunali. Realtà che in una notte qualsiasi diventa feroce. Ci provano in tanti, nessuno riesce ad afferrare il canovaccio di un delitto che rimane sospeso. Irrisolto e senza giustizia. In questo libro c’è il racconto di come è stata cercata e non trovata la verità sull’omicidio di Mara Calisti, uccisa con una coltellata nella sua abitazione di Todi il 15 luglio 1993. Tante donne ammazzate in quell’estate italiana che ancora non li chiama femminicidi. I documenti riportati nel testo mettono il lettore davanti alle tecniche investigative di allora e le confronta con quelle di oggi, più di trent’anni dopo. Ci sono stati errori?
15,00

Ricercari

Benedetto Romani

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2025

pagine: 214

Mio caro, credo che non starò ancora per molto, e questa è forse l’ultima lettera che scriverò. Lascio a te le uniche cose mie. La cartellina raccoglie poesie (o quasi) che ho scritte da venticinque anni in qua, rare superstiti di una larga e ripetuta ecatombe. Ne ho tradotte alcune a voce all’igumeno, prima di chiedergli se era bene che distruggessi anche queste, come avrei fatto senza esitazione nel caso di una sua risposta affermativa. Con mia sorpresa, l’igumeno mi disse di non distruggerle, ma anche di non leggerle più, e che forse avrei fatto meglio a non scriverne altre. Tu sei filologo e ami le cose scritte. Regolati come vorrai. Se preferirai tenerle solo per te, o anche pubblicarle (te ne verrà forse il pensiero), sappi che non sarai disapprovato; se invece riterrai più opportuno bruciarle, hai anche in questo caso un’incondizionata approvazione. Benedetto
15,00 14,25

Esperienze cristiane e società contemporanea. Alcune sfide attuali

Esperienze cristiane e società contemporanea. Alcune sfide attuali

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2025

pagine: 174

Il volume raccoglie le conferenze tenute da qualificati relatori su temi di particolare attualità e rilevanza nel dibattito contemporaneo presso l’Istituto Conestabile-Piastrelli di Perugia. Le riflessioni affrontano questioni quali le spese militari, l’autonomia differenziata, i diritti di cittadinanza, il fine vita, la crisi delle democrazie, l’aumento delle diseguaglianze economiche e la condizione delle famiglie. Si tratta di ambiti che intersecano in modo significativo le dinamiche sociali, politiche ed economiche delle società odierne e che, al contempo, sollecitano un approfondimento nel quadro del pensiero cristiano, chiamato a interpretare criticamente le trasformazioni del presente e a contribuire alla riflessione sui fondamenti etici della convivenza civile.
18,00

Il mezzadro sindacalista. Delfreo Orlandi e la Camera del Lavoro di Marsciano nel secondo Novecento

Il mezzadro sindacalista. Delfreo Orlandi e la Camera del Lavoro di Marsciano nel secondo Novecento

Lorenzo Francisci

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2025

pagine: 172

Tra bandiere rosse che sventolano e voci unite dalla speranza, la Camera del Lavoro diventa il cuore pulsante di una comunità: un rifugio sicuro, un luogo dove la partecipazione si fa forza collettiva e la giustizia prende forma concreta. Questo libro racconta la storia di Marsciano e dei suoi abitanti, uomini e donne che nel secondo Novecento hanno trasformato le loro lotte in diritti, costruendo passo dopo passo dignità e solidarietà. Attraverso le vicende di protagonisti come Delfreo Orlandi, si ripercorrono le trasformazioni politiche, economiche e sociali di un intero territorio, mostrando come il sindacato, insieme a partiti, imprese e cooperative, abbia contribuito a scrivere una delle pagine più vive della democrazia del lavoro italiana.
15,00

Antonio Ceccarini «Tigre». Storia romantica di un terzino

Antonio Ceccarini «Tigre». Storia romantica di un terzino

Claudio Sampaolo

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2025

pagine: 176

Dieci anni fa se ne andava da questo mondo Antonio Ceccarini, uno degli Invincibili del calcio perugino e italiano, difensore di quella squadra che nel 1978-’79 terminò il campionato di serie A al secondo posto, senza perdere mai una partita. Ceccarini è passato alla storia per la rete del 2-2 segnata all’Inter al 93’ e sono in molti a ritenere che l’imbattibilità finale della squadra allenata da Ilario Castagner ha poggiato le sue fondamenta proprio su quel gol di testa. Il libro racconta la sua vita di ragazzo, uomo, marito, padre, calciatore e infine imprenditore di successo attraverso le immagini, gli aneddoti, i ricordi filtrati dalla memoria della moglie Grazia, dei figli Matteo e Gaia, dei fratelli e degli amici più vicini. Testimonianze intime e personali che restituiscono l’uomo dietro il mito. Una narrazione intensa e autentica, non solo una biografia, ma un tributo al carisma e all’eredità morale che ha lasciato il segno di una vita fatta di passione, coraggio e forza d’animo, che lo hanno reso un simbolo per chi lo ha conosciuto.
16,00

La Costituzione italiana m perugino

Beatrice Meniconi, Sandro Allegrini

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2025

pagine: 160

Un lavoro che si propone di coniugare efficacemente aspetti storici, linguistici, formativi. Sono le convergenti finalità di questa prima e unica versione in perugino urbano della Costituzione della Repubblica Italiana. Prevalente l’obiettivo di carattere civico e valoriale, per assecondare una migliore conoscenza della nostra Carta costituzionale, portatrice di contenuti etici e politici che presiedono alla civile convivenza. Riconoscendo al nostro dialetto lo statuto di efficace dispositivo di avvicinamento, fortemente attrattivo per quanti sono consapevoli del suo portato identitario. L’artista perugina Serena Cavallini, oltre alle tavole all’interno, ha realizzato anche una copertina di sicura efficacia che riproduce in allegoria, coi Grifi ai suoi piedi, la statua di Augusta Perusia presente nella Fontana Maggiore. Il codice qr consente la fruizione di un appropriato paradigma fonico della parlata perugina.
12,00 11,40

Dove ancora non siamo. Raccolta di monologhi, dialoghi e racconti brevi

Dove ancora non siamo. Raccolta di monologhi, dialoghi e racconti brevi

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2025

pagine: 196

Questo libro vorrebbe poter raccontare tante voci che si sono prese il tempo di ascoltare e decifrarsi, prima in solitudine, poi in una coralità di sguardi, riflessioni e rimandi. Non ci si annoia mai quando si è di fronte a un essere umano, perché è una fonte inesauribile, proprio nella sua distanza, nella sua alterità. Questa raccolta è il tentativo di concentrarsi sulla speranza, una parola che è sia magica che terribile, qualcosa verso la quale si tende, non come mezzo per un obiettivo, ma come fine in sé.
15,00

La Costituzione italiana in perugino

La Costituzione italiana in perugino

Beatrice Meniconi, Sandro Allegrini

Libro: Libro rilegato

editore: Morlacchi

anno edizione: 2025

pagine: 160

Un lavoro che si propone di coniugare efficacemente aspetti storici, linguistici, formativi. Sono le convergenti finalità di questa prima e unica versione in perugino urbano della Costituzione della Repubblica Italiana. Prevalente l’obiettivo di carattere civico e valoriale, per assecondare una migliore conoscenza della nostra Carta costituzionale, portatrice di contenuti etici e politici che presiedono alla civile convivenza. Riconoscendo al nostro dialetto lo statuto di efficace dispositivo di avvicinamento, fortemente attrattivo per quanti sono consapevoli del suo portato identitario. L’artista perugina Serena Cavallini, oltre alle tavole all’interno, ha realizzato anche una copertina di sicura efficacia che riproduce in allegoria, coi Grifi ai suoi piedi, la statua di Augusta Perusia presente nella Fontana Maggiore. Il codice qr consente la fruizione di un appropriato paradigma fonico della parlata perugina.
25,00

Javier Milei. Fenomeno o illusione? Una figura contraddittoria

Javier Milei. Fenomeno o illusione? Una figura contraddittoria

Antonio Bellucci

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2025

pagine: 162

Il 19 novembre 2023 Javier Milei viene eletto presidente della Repubblica Argentina con il 55,69% dei voti, segnando la fine di un lungo periodo di governi peronisti. Economista atipico e figura mediatica controversa, Milei ha saputo intercettare il malcontento diffuso in un Paese alle prese con un’inflazione record e una profonda crisi economica. Ispirato alla scuola economica austriaca, propone un modello incentrato sulla riduzione dell’intervento statale e su un mercato più libero. A un anno dalla sua elezione, rivendica risultati significativi sul fronte del debito e dell’inflazione, ma emergono anche le prime critiche per i tagli al sociale e il calo dei consumi. Questo libro ripercorre le tappe della sua sorprendente ascesa politica, analizzando le idee, lo stile e le sfide di un presidente che continua a far discutere.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.