Libri di Elizabeth Pisani
Indonesia ecc. Viaggio nella nazione improbabile
Elizabeth Pisani
Libro: Libro in brossura
editore: ADD Editore
anno edizione: 2024
pagine: 460
13.466 isole, 360 gruppi etnici che parlano 719 lingue diverse, 5200 chilometri (e tre fusi orari) da ovest a est, una straordinaria varietà di tradizioni, cibi, religioni, musiche… L’Indonesia è un mosaico difficile da ricomporre, una “nazione improbabile” perché in apparenza lontanissima da un’idea di unità. Spostandosi su autobus sgangherati, traghetti e taxi condivisi, Elizabeth Pisani ha compiuto un viaggio di oltre 20.000 chilometri, che le ha permesso di dipingere l’umanità ricchissima e varia del quarto gigante demografico del mondo. Un Paese poco conosciuto anche perché relativamente giovane, nato dalle ceneri del predatorio colonialismo olandese. Un Paese oggi orgogliosamente democratico ma ancora alle prese con una corruzione pervasiva e un limitato rispetto dei diritti delle donne, della comunità queer e più in generale delle minoranze, dove città ultramoderne come Jakarta vivono insieme a comunità in cui le tradizioni conservano un peso enorme. Un viaggio eccezionale, che si addentra nell’irrisolta battaglia per definire l’Indonesia.
Indonesia ecc. Viaggio nella nazione improbabile
Elizabeth Pisani
Libro: Libro in brossura
editore: ADD Editore
anno edizione: 2015
pagine: 384
"Indonesia ecc." è il racconto di un'avventura lunga 20.000 km attraverso terra, mare e cielo indonesiani. L'autrice ha viaggiato sola, con ogni mezzo, usando empatia e capacità di osservazione per offrirci un racconto divertente senza essere banale, informativo e mai noioso. Immancabile lettura per chiunque si avvicini all'Indonesia, il libro di Elizabeth Pisani sa divertire e far innamorare di questa "improbabile nazione" anche i non viaggiatori e tutti coloro che sono curiosi del mondo e di luoghi ricchi di vita e umanità: dalle isole remote e rurali agli angoli più cosmopoliti e contemporanei dell'arcipelago.
La saggezza delle prostitute. Burocrati, bordelli e il business dell'Aids
Elizabeth Pisani
Libro: Copertina rigida
editore: Isbn Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 332
È ora di scardinare le ortodossie di pensiero che si sono formate attorno all'Hiv e mettere in discussione le misure di prevenzione tradizionali dimostratesi completamente inefficaci. Accolte come proposte indecenti, le conclusioni di Elizabeth Pisani sono state criticate da gran parte dell'establishment. La verità fa male: abbiamo sperperato milioni di dollari e arricchito politici, organizzazioni non governative, fondazioni e centri di ricerca in progetti, diagnosi e cure sbagliate. Chi sono le vere prostitute? Chi si arricchisce con il business dell'Aids o le vittime del commercio dei corpi? La stessa incoscienza delle prostitute, Pisani la ritrova nelle politiche di astinenza promosse da numerose amministrazioni di governo, che operano spesso nell'ignoranza più totale. Scopriremo come sarebbe facile prevenire l'Aids, ma anche il perché non lo faremo mai.

