Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Elvira Lindo

A cuore aperto

Elvira Lindo

Libro: Libro in brossura

editore: Guanda

anno edizione: 2023

pagine: 348

Quattro fratelli, un padre dalla personalità esuberante, una madre riservata e apprensiva. Elvira Lindo ricostruisce la storia della sua famiglia a partire dall'infanzia del padre, Manuel, dalla sua lotta per sfuggire alla miseria quando viene spedito nella Madrid dilaniata dalla guerra a soli nove anni. Diventerà un uomo diffidente seppur generoso. Grazie alla sua scaltrezza Manuel trova un buon lavoro e mette su famiglia; ma vivere con lui non è facile, e la moglie, morbosamente attaccata ai figli, si sente oppressa, schiacciata da un peso sul petto che negli anni diventerà un macigno. "A cuore aperto" attraversa un intero paese in un periodo di grandi cambiamenti; ma soprattutto racconta una storia d'amore imperfetta, un'infanzia bruscamente interrotta e, infine, la riconciliazione di una figlia con le luci e le ombre di un padre.
14,00 13,30

A cuore aperto

Elvira Lindo

Libro: Libro in brossura

editore: Guanda

anno edizione: 2021

pagine: 384

Quattro fratelli, di cui Elvira è la minore, un padre dalla personalità esuberante con un lavoro che lo porta in giro per tutta la Spagna, una madre riservata e apprensiva: il loro è un matrimonio burrascoso, segnato dalla gelosia di lui e dall'arrendevolezza e dalla malattia di lei. In questo romanzo Elvira Lindo ricostruisce la storia della sua famiglia. La vicenda prende le mosse dall'infanzia del padre, Manuel, dalla sua lotta per sfuggire alla miseria quando viene spedito nella Madrid dilaniata dalla guerra a soli nove anni. Diventerà un uomo diffidente seppur generoso, abituato a mascherare i sentimenti con l'ironia. Grazie alla sua scaltrezza Manuel trova un buon lavoro e mette su famiglia; ma vivere con lui non è facile, e la moglie, morbosamente attaccata ai figli, rimpiange di non avere realizzato le proprie aspirazioni, e spesso si sente oppressa, schiacciata da un peso sul petto che negli anni diventerà un macigno. In una narrazione che oscilla tra l'Elvira ragazzina, ingenua prima e spregiudicata poi, e quella adulta, più analitica e consapevole, "A cuore aperto" attraversa un intero paese in un periodo di grandi cambiamenti; ma soprattutto racconta una storia d'amore imperfetta, un'infanzia bruscamente interrotta e, infine, la riconciliazione di una figlia con le luci e le ombre di un padre. Elvira Lindo ha saputo trasformare in letteratura ogni lampo della sua memoria.
19,00 18,05

Tutto cambia, Manolito. Manolito Quattrocchi

Elvira Lindo

Libro: Copertina morbida

editore: Lapis

anno edizione: 2015

pagine: 215

Manolito vive a Carabanchel (Alto) e qui lo ritroviamo, alle prese con nuovissime avventure insieme a l'Imbecille, suo fratello, Yihad-il-buIlo e Lopez-orecchie-a-sventola. Il ragazzino più famoso del mondo mondiale dovrà fare i conti con la gelosia per il fratellino, con un Cobiglio scomparso, un Imbecille perso per strada e una ragazzina, Melody Martinez, che compare inaspettatamente nella sua vita e, statene certi, lascerà il segno. Età di lettura: da 9 anni.
12,00 11,40

Manolito on the road. Manolito Quattrocchi

Elvira Lindo

Libro: Copertina morbida

editore: Lapis

anno edizione: 2015

pagine: 184

Per la prima volta, Manolito e suo padre sono insieme, da soli, sul camion. È un evento mai visto in tutto il mondo mondiale! Tre giorni di viaggio, per i due Garcia Moreno, in cui Manolito vorrebbe essere un tranquillo e silenzioso copilota ma raccontare è un vero bisogno per lui! Il viaggio si snoda tra hotel, misteriosi pacchetti e racconti esilaranti su kimono, lottatori di sumo e il Giappone a Carabanchel (Alto). Età di lettura: da 9 anni.
12,00 11,40

Ecco Manolito. Manolito Quattrocchi

Elvira Lindo

Libro: Libro in brossura

editore: Lapis

anno edizione: 2014

pagine: 195

Carabanchel Alto, sobborgo di Madrid. Qui tutti conoscono Manolito Quattrocchi, il ragazzino più simpatico e chiacchierone del quartiere. Ogni momento vissuto tra scuola e casa è indimenticabile, insieme a Lopez-orecchie-a-sventola, Jihad il bullo e l'Imbecille. L'arrivo di un nuovo compagno, i giochi sotto l'Albero dell'Impiccato, l'incontro con un ladro, la gita scolastica e il compleanno di nonno Nicola rendono memorabili e comiche le sue avventure. Età di lettura: da 9 anni.
12,90 12,26

Bentornato Manolito. Manolito Quattrocchi

Elvira Lindo

Libro: Copertina morbida

editore: Lapis

anno edizione: 2014

pagine: 200

Manolito torna a raccontare le sue esilaranti avventure a Carabanchel Alto. Manolito è alle prese con un mucchio di guai, a cominciare dai votacci presi a scuola e da una mamma che gli rifila una sfilza di punizioni. Manolito ha parecchi problemi anche con i suoi amici. E l'estate si annuncia complicata. Ma il ragazzino ha dalla sua... una gran chiacchiera! Ed ecco che quel che gli accade diventa un'avventura spassosa e un'occasione di divertimento totale. Età di lettura: da 9 anni.
12,00 11,40

Che forte Manolito. Manolito Quattrocchi

Elvira Lindo

Libro: Copertina morbida

editore: Lapis

anno edizione: 2014

pagine: 200

Che bello sarebbe, per Manolito, avere un posto dove passare le vacanze! Invece resta a Carabanchel, mentre i suoi amici gli mandano cartoline da luoghi niente male. Ma la vita riserva sempre delle sorprese e Manolito lo scoprirà presto: tra avventure in piscina, battaglie con l'Imbecille, l'arrivo della zia vichinga dalla Norvegia e la conoscenza con un nuovo amico... beh, l'estate sarà indimenticabile! Età di lettura: da 9 anni.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.