Libri di Emanuele Ferraresi
La memoria di Pietro Fornari
Emanuele Ferraresi
Libro: Libro rilegato
editore: IBUC
anno edizione: 2012
Il ciclo delle tre inchieste del Commissario Fornari esordisce con un episodio biografico, che racconta il grave incidente occorso a Pietro Fornari, funzionario di Polizia Municipale di un paese della bassa padana, e gli strani effetti che produce su di lui. Un drastico cambiamento di personalità, ad esempio, trasforma i suoi rapporti con le persone, riaprendolo sia all'amicizia che all'amore. L'amore per il figlio si manifesta in un vertiginoso riavvicinamento dopo 15 anni di distrazione, il rapporto con la moglie tende ad avviarsi a un approfondimento e a un chiarimento importante e soprattutto la riscoperta di una vecchia fiamma dell'adolescenza, Laura, fa rinascere (dentro l'uomo che solo pochi mesi prima era unicamente concentrato sul lavoro) la passione. Il Maigret della pianura padana svolge così il proprio mestiere in modo nuovo, attraversato dai sentimenti e accanto a persone che guardano a lui diversamente, constatando il grande miglioramento avvenuto alla sua personalità. Il panorama della bassa padana è la cornice delle vicende piene di suspense relative a roghi di autovetture e omicidii di bambini, risolti grazie all'uso di tecnologie avanzatissime d'investigazione.
Evaneamente
Emanuele Ferraresi
Libro
editore: Altromondo (Padova)
anno edizione: 2009
pagine: 166
Un futuro non troppo lontano. L'umanità è governata da una macchina pensante, la Guida. Lorenzo Caselli ed altre persone ottengono, tramite sotterfugi, ingenti somme di denaro dalla Guida. Le loro vite si tramutano in una continua fuga, che terminerà col loro arresto. Riusciranno a fuggire ancora, ma la realtà diverrà sempre più inquietante.
Quando il cuore si ferma. Le inchieste del commissario Fornari
Emanuele Ferraresi
Libro
editore: Antiche Porte
anno edizione: 2020
pagine: 228
Nella Bassa pianura del Po, Pietro Fornari, indaga in un'estate bollente su un caso di morte sospetta che sembra un incidente sul lavoro. Mettendosi in gioco, rischiando in prima persona e seguendo l'istinto il commissario porta il lettore ad una soluzione che stupisce e sorprende.