fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Emanuelle Caillat

L'eleganza del riccio

Muriel Barbery

Libro: Libro rilegato

editore: E/O

anno edizione: 2014

pagine: 318

Siamo a Parigi in un elegante palazzo abitato da famiglie dell'alta borghesia. Dalla sua guardiola assiste allo scorrere di questa vita di lussuosa vacuità la portinaia Renée, che appare in tutto e per tutto conforme all'idea stessa della portinaia: grassa, sciatta, scorbutica e teledipendente. Invece, all'insaputa di tutti, Renée è una coltissima autodidatta, che adora l'arte, la filosofia, la musica, la cultura giapponese. Poi c'è Paloma, la figlia di un ministro ottuso; dodicenne geniale, brillante e fin troppo lucida che, stanca di vivere, ha deciso di farla finita (il 16 giugno, giorno del suo tredicesimo compleanno, per l'esattezza). Fino ad allora continuerà a fingere di essere una ragazzina mediocre e imbevuta di sottocultura adolescenziale come tutte le altre. Due personaggi in incognito, quindi, diversi eppure accomunati dallo sguardo ironicamente disincantato, che ignari l'uno dell'impostura dell'altro si incontreranno grazie all'arrivo di monsieur Ozu, un ricco giapponese, il solo che saprà smascherare Renée e il suo antico, doloroso segreto.
11,90 11,31

Chimica in casa. Atomi e molecole tra le mura domestiche

Chimica in casa. Atomi e molecole tra le mura domestiche

Yann Verchier, Nicolas Gerber

Libro: Libro in brossura

editore: edizioni Dedalo

anno edizione: 2013

pagine: 167

Senza la chimica la nostra vita sarebbe impossibile: le pagine che stiamo sfogliando, l'inchiostro con cui sono scritte, il gas all'interno della lampadina che illumina la stanza e perfino il nostro sistema nervoso, che ci permette di leggere queste righe, sono fatti di atomi e molecole. Gli autori, invitandoci a osservare il mondo che ci circonda, svelano in modo semplice e accessibile a tutti i princìpi fondamentali di questa materia affascinante: dal sistema periodico alle reazioni chimiche, dalle proprietà dei metalli alle soluzioni. Impareremo a conoscere in una nuova prospettiva il luogo a noi più familiare: la nostra casa. Capitolo dopo capitolo e stanza dopo stanza, scopriremo come funziona il televisore, come fanno le creme solari a proteggerci dalle scottature e impareremo finalmente i segreti per preparare una buona maionese. Per rendere più completa e intrigante la descrizione degli argomenti, vengono proposti numerosi esperimenti, tutti facilmente realizzabili con oggetti di uso quotidiano. Attraverso una serie di curiosi aneddoti vengono ripercorse le tappe e le principali scoperte di questa scienza che ha contribuito a formare il nostro attuale stile di vita.
18,00

Dello stesso autore

Nan Aurousseau

Libro: Libro in brossura

editore: E/O

anno edizione: 2008

pagine: 129

"A quanto pare si aspettano da me un secondo libro. Beh, aspetteranno un bel po', perché non ho intenzione di farlo. È così che pensavo dopo l'uscita di Rimorsi di un comico viaggiatore, il mio primo romanzo. Il successo mi aveva fatto paura, non me l'aspettavo, e poi durante gli autografi la folla mi metteva l'ansia, le mie tendenze paranoiche si erano aggravate, e così accatastavo congetture in apparenza solide... Me ne stavo li ancora indeciso, quando una mattina hanno suonato alla porta. Dovevano essere più o meno le sei e stavo ancora dormendo. Mi sono Infilato una camicia in fretta e furia e sono andato ad aprire. Era la mia vicina di sotto, era nuda con una colt .45 in mano, e mi ha spintonato nell'appartamento urlandomi addosso. Come tutti i vincenti, non ho ragionato e ho tentato stupidamente di portarle via la pistola. Se lo sapevo non lo facevo, come dicono i bambini, perché è stato lì che è partito il colpo e mi sono beccato una pallottola nella coscia". Nan Aurousseau racconta storie tormentate in una lingua ruvida, vivace, cruda e sconcertante, ricca di battute caustiche che sfiorano la poesia. Personaggi incredibili e increduli in situazioni rocambolesche che sorprendono il lettore e lo conquistano irrimediabilmente. Con lui nasce uno stile nuovo: il noir vissuto.
14,00 13,30

Estasi culinarie

Muriel Barbery

Libro: Libro in brossura

editore: E/O

anno edizione: 2012

pagine: 145

Nel signorile palazzo di rue de Grenelle, già reso celebre dall'Eleganza del riccio, monsieur Arthens, il più grande critico gastronomico del mondo, è in punto di morte. Il despota cinico ed egocentrico che decide le sorti degli chef più prestigiosi nelle ultime ore di vita cerca affannosamente di recuperare un sapore primordiale e sublime, un sapore provato e che ora gli sfugge, il Sapore per eccellenza, quello che vorrebbe assaggiare di nuovo, prima del trapasso. Ha così inizio un viaggio gustoso e ironico che ripercorre la carriera di Arthens dall'infanzia ai fasti della maturità, attraverso la celebrazione di piatti poveri e prelibatezze haute cuisine. A fare da contrappunto alla voce dell'arrogante critico c'è la nutrita galleria delle sue vittime (i familiari, l'amante, l'allievo, il gatto e anche la portinaia Renée...), ciascuna delle quali prende la parola per esprimere il suo punto di vista su un uomo che sembra ispirare solo sentimenti estremi, dall'ammirazione incondizionata al terrore, dall'amore cieco all'odio feroce. Il romanzo d'esordio dell'autrice dell'Eleganza del riccio.
9,00 8,55

Il mondo di Lucrezia. Volume Vol. 1

Anne Goscinny

Libro: Libro in brossura

editore: Gallucci

anno edizione: 2020

pagine: 179

Mi chiamo Lucrezia a settembre comincia la scuola media! Nuove materie, nuovi insegnanti, nuovi compagni... Come farò? Mamma è sempre straimpegnata, papà ha la testa tra le nuvole a pensa solo alla sua arte, mio fratello passa le giornate a massacrare zombie e nonna crede di essere una star del cinema... Per fortuna posso sempre contare sulle mie migliori amiche! Età di lettura: da 9 anni.
12,90 12,26

Il mondo di Lucrezia. Volume Vol. 2

Anne Goscinny

Libro: Libro in brossura

editore: Gallucci

anno edizione: 2021

pagine: 192

Tra una ricerca di scienze e un cinema con le amiche, Lucrezia trova anche il tempo di partecipare a un concerto e di seguire lezioni di ballo. Casomai corresse il rischio di annoiarsi, c’è sempre la sua famiglia a movimentarle la vita con l’invito a un curioso matrimonio e il fidanzamento della nonna Scarlett! Età di lettura: da 9 anni.
12,50 11,88

Il racket delle crocchette. Sherlock. Volume Vol. 2

Sébastien Perez

Libro: Libro in brossura

editore: Gallucci

anno edizione: 2021

pagine: 80

New York 1917. Ted il terrier accusa il clan dei Tiramiciù di avvelenare le crocchette. La gang dei cani e la banda dei gatti randagi sono sul punto di affrontarsi in una rissa. Sarà Sherlock a svelare il mistero e ristabilire la pace nelle strade della città con un'indagine piena di rischi! Una nuova indagine di Sherlock, l'investigatto dalle tante vite! Età di lettura: da 8 anni.
9,90 9,41

Il mondo di Lucrezia. Volume Vol. 3

Anne Goscinny

Libro: Libro in brossura

editore: Gallucci

anno edizione: 2021

pagine: 192

Lucrezia fa un sacco di nuove esperienze alle medie: tra consigli di classe, uno stage in tribunale, le riprese di un film e la vita movimentata in famiglia non si annoia mai. Eppure nulla è più emozionante della prima uscita con Ruben e della gita scolastica con le migliori amiche! Età di lettura: da 9 anni.
12,50 11,88

Il mondo di Lucrezia. Volume Vol. 4

Anne Goscinny

Libro: Libro in brossura

editore: Gallucci

anno edizione: 2021

pagine: 192

La primavera porta a Lucrezia un sacco di novità, anche se in fondo lei preferirebbe che nulla cambiasse. Prima una nuova compagna di classe, poi l’ultima fidanzata di papà e ora anche l’annuncio del trasferimento di tutta la famiglia. Nel suo mondo di sicuro non ci si annoia mai! Età di lettura: da 9 anni.
12,50 11,88

Questa mamma che ti ama così tanto

Capucine Lewalle

Libro: Libro rilegato

editore: Gallucci

anno edizione: 2021

pagine: 40

"Nel mondo ci sono un sacco di mamme, mamme che fanno ginnastica, mamme allergiche all'uvetta, mamme con una vena artistica, mamme che suonano la trombetta, mamme che amano la lirica e forse anche qualche mamma perfetta. Ma tra tutte queste mamme non ce n'è nessuna che ti ami più di una: la tua!". Età di lettura: da 4 anni.
12,50 11,88

Questo tesoro che amo così tanto

Capucine Lewalle

Libro: Libro rilegato

editore: Gallucci

anno edizione: 2021

pagine: 36

Nel mondo ci sono meduse coi tentacoli, pesciolini minuscoli, graziosi micetti, fastidiosi insetti, dalmata chiazzati e tanti altri cani, e forse anche alcuni marziani. Ma tra tutte le creature viventi non ce n'è nessuna più preziosa di una: sei tu! La poetica dichiarazione d'amore di ogni mamma ai propri figli. Età di lettura: da 4 anni.
12,50 11,88

Il terzo giorno

Il terzo giorno

Chochana Boukhobza

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2012

pagine: 310

A Gerusalemme il soffio caldo dello Sharav accarezza gli oleandri dei viali, le sinagoghe e le moschee, la vita quotidiana di una città all'apparenza pacifica. Così come sembra serena la vita di due donne, due musiciste, giunte in Israele per tenere un concerto: Elisheva, una famosa violoncellista, e Rachel, la sua allieva prediletta, vengono da New York e resteranno a Gerusalemme solo tre giorni. Per entrambe, però, quello è un viaggio nel passato: Rachel, la più giovane, torna in famiglia, combattuta tra l'affetto per il padre, il senso di colpa (sente di aver tradito le sue aspettative di ebreo ortodosso) e il desiderio di fuggire da lui e dalla sua cultura. Anche la più anziana Elisheva è fuggita da qualcosa, anzi sopravvissuta: al campo di concentramento di Majdanek. E scampata alla morte, ma non ai ricordi che non hanno smesso di ossessionarla un solo giorno. A Gerusalemme incontra il suo figlioccio, Daniel, la cui madre era internata insieme a lei. Daniel, che è diventato un agente del Mossad, le consegna una valigia: all'interno c'è un'arma con cui la musicista vuole uccidere l'uomo noto solo come "Henker", il boia di Majdanek. Fuggito in Sudamerica, Henker si è costruito una nuova identità e proprio in quei giorni è a Gerusalemme con una comitiva di turisti. In un romanzo in cui ogni personaggio presenta la sua verità, Chochana Boukhobza intreccia due storie che segretamente risuonano l'una nell'altra, due storie di ferite mai rimarginate, di promesse fatte ai morti, di vendetta.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.