Libri di Emilio Pozzi
I teatri di Milano
Domenico Manzella, Emilio Pozzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 608
Quando non c'erano i gossip
Emilio Pozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2010
pagine: 636
Osservando le immagini scattate dai fotografi d'agenzia nel primissimo dopoguerra, leggendo quel che l'intervistatore riferirà con le sue parole, pulsante testimone d'incontri con i personaggi neonati o già adulti di un diverso tempo, si ha la curiosa e affascinante impressione di non respirare l'aria storica, museale, culturale di una Sala Espositiva Internazionale venerata dagli specialisti, animata dalle chiassose correnti turistiche ma qualcosa di eccitante e balsamico alla portata di ogni memoria, di ogni sensibilità. Siamo di fronte a una vetta alpina senza mucche pubblicitarie colorate di viola, seggiovie, cabino-vie, rifugi attrezzati? Si direbbe proprio di sì.
Parole mbrugliate. Parole vere per Eduardo
Emilio Pozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Bulzoni
anno edizione: 2007
pagine: 450
Eduardo raccontato dagli altri: centoquarantacinque voci, con molte testimonianze inedite, raccolte sul campo, a comporre pazientemente un mosaico di opinioni e di aneddoti, in un gioco di contrapposizioni e di rimandi, proprio come piaceva all'autore di tante situazioni, e parole, imbrogliate. Attrici e attori, registi, critici, giornalisti, ma anche persone comuni, spettatori, segnati da una sua parola, da un pensiero illuminante, sul quale riflettere, poi. Luci ed ombre, verità e spiritose invenzioni, teneri pudori e rabbie impreviste, si alternano in un percorso non casuale sul filo di luoghi e di temi fondamentali di una vita travagliata, alle volte convulsa e drammatica, alle volte struggente come il 'largo' di una sinfonia. Questo era dunque Eduardo, misterioso e inafferrabile, irritante e adorabile, commovente e commosso. Napoletano, italiano, europeo, per un teatro dei sentimenti, senza confini. A oltre vent'anni dalla morte, Eduardo è più che mai attuale, perché il mondo da lui esplorato ha in sé valori e disvalori fondamentalmente universali. E con lui si può guardare oltre. Verso la verità? Dal teatro alla vita, come davanti a uno specchio. Oblungo, convesso, finto?
Sociologia dello spettacolo teatrale
Emilio Pozzi, Bernardo M. Valli
Libro
editore: Cisalpino
anno edizione: 1992
pagine: 350
I maghi dello spettacolo. Gli impresari italiani dal 1930 ad oggi
Emilio Pozzi
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 208
Recito, dunque so(g)no. Teatro e carcere 2009
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Nuove Catarsi
anno edizione: 2009
pagine: 352
Fare il punto, o almeno avviare un bilancio provvisorio, a conclusione del primo decennio di un nuovo secolo, sul rapporto fra teatro e carcere. Questo il proposito degli autori, Emilio Pozzi e Vito Minoia, mettendo al centro della ricognizione, le informazioni e i pareri – raccolti attraverso un articolato questionario - di una trentina di operatori qualificati, che svolgono in tante regioni italiane il loro lavoro artistico teso a collaborare anche alla rieducazione e al reinserimento. Se questo è il fulcro del volume, le sezioni nelle quali si articola costituiscono, quasi in un gioco di dentro e fuori, con rimandi e approfondimenti a momenti concreti di storia e a personaggi (Genet, Beckett, Eduardo, Pinter), che costituiscono su altri, punti di riferimento della letteratura teatrale nel e sul carcere. Il volume, dedicato a Claudio Meldolesi e arricchito dalle foto di Maurizio Buscarino, si snoda inoltre in 10 sezioni raccogliendo testimonianze di operatori sociali e penitenziari, detenuti, personaggi e studiosi del mondo dell'arte e della cultura.