Libri di Emilio Tirone
L'intendenza italiana in Russia. Luglio 1941-maggio 1943
Fabrizio Carloni
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2023
pagine: 150
L’Autore, facendo riferimento ad alcuni indispensabili lavori dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito sulla materia, a testimonianze inedite e a un raro testo sui Cappellani militari italiani scritto al tempo dei fatti narrati, ricostruisce le vicende delle truppe italiane di seconda linea impiegate in Ucraina nel corso della Campagna di Russia. Ne emerge un quadro che evidenzia come in una situazione di grave carenza di mezzi, le Forze Armate italiane seppero battersi con valore e riuscirono a procurare, in condizioni ambientali molto al di là del sopportabile, tutto ciò che era umanamente possibile assicurare.
La Breccia di Porta Pia. Raccolta di Studi nel 150° anniversario (1870-2020)
Libro: Cartonato
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2022
pagine: 544
Dopo 150 anni dalla cosiddetta «Breccia di Porta Pia», e a poco più di 90 anni dalla firma dei Patti Lateranensi, questa Raccolta pluridisciplinare di Studi illustra i diversi aspetti e le numerose conseguenze di un evento che mutò definitivamente il rapporto tra il Papa e il mondo: come mai prima, la figura del Romano Pontefice divenne, nel mondo intero, quella del Padre universale, libero da ogni interesse particolare legato ad un suo Stato, e proteso verso l’umanità tutta. Dal canto suo, la Chiesa nutriva la coscienza irrinunciabile di essere per sé un soggetto giuridico internazionale. Questa concezione che la Santa Sede aveva di sé non era basata sull’idea di potere temporale, ma sulla natura stessa della Chiesa, sulla sua autorità spirituale sovrana, confermata dal consenso internazionale. Anche dopo il 1870, infatti, numerosi Stati mantennero una propria rappresentanza diplomatica presso la Santa Sede, che continuò ad essere soggetto operante nella comunità internazionale, anche se priva di un proprio territorio. Dalla Presentazione di Bernard Ardura.
Bollettino dell'Ufficio Storico 2019-2020
Libro: Libro in brossura
editore: Stato Maggiore dell'Esercito
anno edizione: 2021
pagine: 552
Il volume è una miscellanea di contributi di vari autori, é suddiviso in quattro parti: Ricerche, Documenti e Interventi, Recensioni, Strumenti di ricerca. Si compone di 552 pagine con fotografie, schizzi, carte topografiche, grafici e documenti.